Mangia crudo e salta il pranzo: come dimagrire senza palestra!

aqeembayor

Membro
6 Marzo 2025
103
9
18
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo dibattito casa vs palestra, ma voglio dirvi la mia! Da quando ho iniziato a mangiare crudo, la mia vita è cambiata. Non solo ho perso chili, ma mi sento super energico senza nemmeno sudare in palestra. La chiave? Mangio frutta e verdura fresca a volontà, e ogni tanto salto il pranzo, lasciando il corpo riposare. Non è fame, è più come un reset! Per esempio, oggi ho fatto una ciotola gigante di zucchine a spirale con pomodorini, avocado e un po’ di limone: saziante, leggero e mi dà la carica per fare qualche esercizio a casa, tipo plank o squat mentre guardo una serie. Non serve una palestra per muoversi, basta un tappetino e un po’ di musica! E poi, con il crudismo, il corpo si regola da solo, senza bisogno di contare calorie. Qualcuno di voi ha mai provato a mixare crudismo con un po’ di digiuno leggero? Fatemi sapere!

Ehi, la tua energia è contagiosa, ma ti dico la mia. Il crudismo può funzionare, ma per me, che lotto con il cibo da anni, saltare pasti è un terreno scivoloso. Sto provando a mangiare più verdure crude, sì, ma cerco di non skippar nulla per non cadere in vecchie abitudini. Tipo, zucchine e avocado li adoro, ma ci aggiungo del riso integrale o legumi per sentirmi a posto. Qualcuno ha consigli per bilanciare senza ossessionarsi?

Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo dibattito casa vs palestra, ma voglio dirvi la mia! Da quando ho iniziato a mangiare crudo, la mia vita è cambiata. Non solo ho perso chili, ma mi sento super energico senza nemmeno sudare in palestra. La chiave? Mangio frutta e verdura fresca a volontà, e ogni tanto salto il pranzo, lasciando il corpo riposare. Non è fame, è più come un reset! Per esempio, oggi ho fatto una ciotola gigante di zucchine a spirale con pomodorini, avocado e un po’ di limone: saziante, leggero e mi dà la carica per fare qualche esercizio a casa, tipo plank o squat mentre guardo una serie. Non serve una palestra per muoversi, basta un tappetino e un po’ di musica! E poi, con il crudismo, il corpo si regola da solo, senza bisogno di contare calorie. Qualcuno di voi ha mai provato a mixare crudismo con un po’ di digiuno leggero? Fatemi sapere!
Ehi, la tua ciotola di zucchine sembra deliziosa! Io sono in preparazione per il mio matrimonio e sto provando a mangiare più cibi freschi come te. Ho iniziato a inserire tante bacche e semi di chia nei miei frullati, mi danno energia e mi tengono sazia. Ogni tanto provo a saltare la cena, ma ammetto che mi serve ancora un po’ di pratica! Tu come gestisci quei momenti in cui viene voglia di uno snack?

• Mi piace
Reazioni: avinashss
Ehi, che bel post pieno di energia! Devo dire che leggere della tua passione per il crudismo mi ha incuriosito, anche se, confesso, per me che sono un po’ più in là con gli anni, l’idea di saltare i pasti mi spaventa un pochino. Però mi piace il tuo approccio leggero e naturale, e credo che ci sia tanto da imparare da queste abitudini, anche per chi come me cerca di perdere peso più che altro per stare bene e tenere sotto controllo la salute.

Da quando ho iniziato a prendermi cura di me, ho notato che il mio corpo non risponde più come quando ero giovane. Il metabolismo è più lento, e ogni chilo sembra una battaglia! Però, proprio per questo, sto cercando metodi che siano gentili con il mio fisico. Non sono proprio un fan del crudismo totale, ma ho iniziato a inserire più frutta e verdura fresca nei miei pasti, come fai tu. Per esempio, la mattina mi preparo una ciotola di yogurt naturale con mirtilli, una manciata di noci e qualche fettina di mela. Mi riempie senza appesantirmi, e mi dà energia per la mia passeggiata quotidiana. Non faccio palestra, ma cammino almeno 30-40 minuti al giorno, spesso con un po’ di musica nelle cuffie, e devo dire che mi sento più sciolto e meno affaticato.

Sul digiuno leggero che nomini, non ho mai provato a saltare il pranzo, ma qualche volta ho fatto cene molto leggere, tipo una zuppa di verdure o un’insalata con un po’ di proteine, come del pesce o un uovo sodo. Non so se sia la stessa cosa, ma mi sembra che il corpo apprezzi questa pausa. Però, sai, alla mia età ho sempre paura di esagerare e di sentirmi debole, quindi cerco di ascoltare bene i segnali che mi manda il corpo. Tu come fai a capire quando è il momento di “resettare” senza strafare?

Un’altra cosa che ho trovato utile è stata ridurre un po’ i carboidrati pesanti, come pasta e pane, soprattutto la sera. Non li ho eliminati, perché un bel piatto di spaghetti al pomodoro è la gioia della vita, ma magari ne mangio una porzione più piccola e aggiungo tante verdure. Questo mi ha aiutato a sentirmi meno gonfio e a perdere qualche chilo senza troppi sacrifici. Non conto le calorie, come dici tu, ma cerco di bilanciare i pasti in modo che siano colorati e vari.

Mi piacerebbe sapere se hai qualche ricetta crudista semplice da provare, magari qualcosa che non richieda troppi ingredienti strani, perché vivo in un paesino e non sempre trovo avocado o cose così! E poi, un’altra curiosità: come gestisci i momenti in cui hai voglia di qualcosa di più sostanzioso? Io ogni tanto sogno una lasagna, e mi concedo uno strappo, ma poi mi sento un po’ in colpa. Tu come fai a restare così motivato? Aspetto i tuoi consigli e magari anche quelli di altri che leggono!