La pace della dieta Montignac: scegli i carboidrati giusti per dimagrire serenamente

Dr.Clang

Membro
6 Marzo 2025
87
17
8
Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi un po’ di serenità che ho trovato seguendo il metodo Montignac. Quando ho iniziato il mio percorso per perdere peso, ero sopraffatta da diete rigide, conteggi ossessivi di calorie e quella sensazione di privazione che ti fa sentire in trappola. Poi ho scoperto Montignac, e tutto è cambiato: non si tratta di mangiare meno, ma di mangiare meglio, scegliendo i carboidrati giusti in base al loro indice glicemico (IG).
Per chi non lo conosce, il metodo Montignac si basa su una semplice idea: non tutti i carboidrati sono uguali. Quelli con un IG basso (come legumi, verdure, cereali integrali non raffinati) rilasciano energia lentamente, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue e riducendo la voglia di abbuffarsi. Al contrario, i carboidrati con IG alto (zucchero, pane bianco, patate) causano picchi glicemici che portano fame e accumulo di grasso. La bellezza di questo approccio è che non devi pesare ogni boccone o sentirti in colpa: basta fare scelte consapevoli.
Vi lascio una piccola tabella di esempio per orientarvi:
  • Carboidrati “buoni” (IG basso, <50): lenticchie (IG 30), quinoa (IG 53), mele (IG 38), broccoli (IG 15).
  • Carboidrati “cattivi” (IG alto, >70): riso bianco (IG 89), patatine fritte (IG 95), zucchero (IG 100).
  • Da consumare con moderazione (IG medio, 50-70): pasta integrale (IG 50), banane mature (IG 65).
Rispetto al classico conteggio delle calorie, trovo che Montignac sia più liberatorio. Contare calorie mi faceva sentire sempre in difetto, come se ogni pasto fosse una battaglia. Con Montignac, invece, mi concentro sulla qualità del cibo, non sulla quantità. Ad esempio, una ciotola di lenticchie con verdure e un filo d’olio extravergine mi sazia per ore, senza sensi di colpa. E sapete una cosa? I risultati arrivano. In tre mesi ho perso 7 chili, ma soprattutto mi sento più energica e in pace con il cibo.
Un altro ostacolo che ho superato grazie a questo metodo è la fame nervosa. Scegliendo alimenti a IG basso, i miei livelli di energia sono più costanti, e non cado più in quelle crisi in cui divorerei un pacco di biscotti. Certo, ci vuole un po’ di organizzazione per pianificare i pasti, ma una volta che prendi il ritmo, diventa naturale.
Se siete curiosi, vi consiglio di provare per una settimana: iniziate sostituendo il pane bianco con quello integrale o di segale, oppure provate la quinoa al posto del riso. Piccoli cambiamenti che fanno una grande differenza. Qualcuno di voi ha già sperimentato Montignac o un approccio simile? Mi piacerebbe sapere come vi trovate!
Un abbraccio e buona strada verso i vostri obiettivi,
[Il tuo nome]

• Mi piace
Reazioni: Sounthar02
Ehi, che bello leggerti!

La tua storia con il metodo Montignac mi ha davvero colpito, sai? Quel senso di libertà che descrivi, il passare dal contare ossessivamente calorie a scegliere con consapevolezza cosa mettere nel piatto, è una rivoluzione. Mi ci rivedo tanto, anche se il mio cammino è un po’ più lento, come una tartaruga che avanza con calma ma non molla mai.

Da un mese a questa parte, anch’io sto cercando di fare pace con il cibo, e il tuo post mi ha fatto riflettere su quanto sia importante scegliere alimenti che non solo aiutano il corpo, ma anche l’anima. Ho perso solo 1 kg in queste settimane, un passo piccolo, ma per me è come aver scalato una montagna. Ogni grammo in meno mi ricorda che sto imparando a trattarmi meglio, a non punirmi con diete che sembrano più delle prigioni.

Non seguo Montignac alla lettera, ma sto provando a fare attenzione all’indice glicemico, proprio come suggerisci. Ho sostituito il pane bianco con quello di segale, e sai una cosa? Mi sento più sazia, meno gonfia, e soprattutto non ho più quei momenti in cui vorrei svuotare la dispensa. La quinoa è diventata la mia nuova amica: la preparo con verdure e un po’ di spezie, e mi sembra di coccolarmi invece di “stare a dieta”. È come se stessi riscrivendo il mio rapporto con il cibo, un pasto alla volta.

Quello che mi piace del tuo approccio è l’idea di serenità. Perdere peso non è solo una questione di bilancia, ma di sentirsi in armonia con se stessi. Io, ad esempio, ho sempre avuto un rapporto complicato con il cibo: o tutto o niente, o digiuno o abbuffate. Ma ora, piano piano, sto trovando un equilibrio. Non è una corsa, ma un viaggio, e ogni scelta consapevole è un passo verso una versione di me che non solo pesa meno, ma si sente più leggera dentro.

Grazie per la tua tabella, la salvo subito! E il tuo consiglio di provare per una settimana mi sembra perfetto: credo che inizierò a fare più attenzione ai carboidrati “buoni” e a come mi fanno sentire. Tu hai qualche trucco per organizzare i pasti senza stress? A volte mi perdo un po’ tra lavoro e routine, e finisco per mangiare la prima cosa che trovo.

Un abbraccio grande, e grazie per aver condiviso un po’ della tua luce. Continuiamo a camminare, ognuno al suo ritmo!

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi un po’ di serenità che ho trovato seguendo il metodo Montignac. Quando ho iniziato il mio percorso per perdere peso, ero sopraffatta da diete rigide, conteggi ossessivi di calorie e quella sensazione di privazione che ti fa sentire in trappola. Poi ho scoperto Montignac, e tutto è cambiato: non si tratta di mangiare meno, ma di mangiare meglio, scegliendo i carboidrati giusti in base al loro indice glicemico (IG).
Per chi non lo conosce, il metodo Montignac si basa su una semplice idea: non tutti i carboidrati sono uguali. Quelli con un IG basso (come legumi, verdure, cereali integrali non raffinati) rilasciano energia lentamente, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue e riducendo la voglia di abbuffarsi. Al contrario, i carboidrati con IG alto (zucchero, pane bianco, patate) causano picchi glicemici che portano fame e accumulo di grasso. La bellezza di questo approccio è che non devi pesare ogni boccone o sentirti in colpa: basta fare scelte consapevoli.
  • Carboidrati “buoni” (IG basso, <50): lenticchie (IG 30), quinoa (IG 53), mele (IG 38), broccoli (IG 15).
  • Carboidrati “cattivi” (IG alto, >70): riso bianco (IG 89), patatine fritte (IG 95), zucchero (IG 100).
  • Da consumare con moderazione (IG medio, 50-70): pasta integrale (IG 50), banane mature (IG 65).
Rispetto al classico conteggio delle calorie, trovo che Montignac sia più liberatorio. Contare calorie mi faceva sentire sempre in difetto, come se ogni pasto fosse una battaglia. Con Montignac, invece, mi concentro sulla qualità del cibo, non sulla quantità. Ad esempio, una ciotola di lenticchie con verdure e un filo d’olio extravergine mi sazia per ore, senza sensi di colpa. E sapete una cosa? I risultati arrivano. In tre mesi ho perso 7 chili, ma soprattutto mi sento più energica e in pace con il cibo.
Un altro ostacolo che ho superato grazie a questo metodo è la fame nervosa. Scegliendo alimenti a IG basso, i miei livelli di energia sono più costanti, e non cado più in quelle crisi in cui divorerei un pacco di biscotti. Certo, ci vuole un po’ di organizzazione per pianificare i pasti, ma una volta che prendi il ritmo, diventa naturale.
Se siete curiosi, vi consiglio di provare per una settimana: iniziate sostituendo il pane bianco con quello integrale o di segale, oppure provate la quinoa al posto del riso. Piccoli cambiamenti che fanno una grande differenza. Qualcuno di voi ha già sperimentato Montignac o un approccio simile? Mi piacerebbe sapere come vi trovate!
[Il tuo nome]
Ehi, che bel thread!

Leggendo il tuo post, mi sono rivisto in quel senso di libertà che cerco anch’io nel mio percorso. Sto lavorando per migliorare le mie prestazioni sportive, in particolare per prepararmi a una maratona, e il metodo Montignac mi sta dando una mano enorme. Non sono un fan delle diete restrittive, quelle che ti fanno contare ogni grammo e ti lasciano con la sensazione di essere in punizione. Montignac, invece, mi piace perché è razionale: si tratta di capire come il cibo impatta sul corpo, senza dogmi o promesse miracolose.

Anch’io mi concentro sui carboidrati a IG basso, ma il mio approccio è un po’ influenzato dall’esigenza di avere energia costante per gli allenamenti. Corro 4-5 volte a settimana, alternando lunghi lenti, interval training e sessioni di forza in palestra. Per sostenere questo ritmo, ho bisogno di pasti che mi tengano sazio e mi diano carburante senza appesantirmi. Ad esempio, la mattina prima di un lungo preferisco una ciotola di avena integrale con mele e mandorle: IG basso, energia lenta e niente cali durante i chilometri. A pranzo, spesso vado di quinoa o lenticchie con verdure grigliate, come hai suggerito tu. La sera, invece, punto su proteine magre con contorni leggeri, tipo zucchine o spinaci, per non sovraccaricare il corpo prima del riposo.

Rispetto al tuo punto sulla fame nervosa, concordo in pieno: da quando scelgo cibi a IG basso, le voglie di snack spazzatura sono quasi sparite. Prima, dopo un allenamento intenso, mi buttavo su barrette energetiche piene di zuccheri o peggio, patatine, solo perché avevo fame e volevo qualcosa di veloce. Ora, con un po’ di pianificazione, porto con me frutta secca o una mela, e il corpo ringrazia. Non è religione, è solo logica: se dai al tuo corpo quello che gli serve, funziona meglio.

Una cosa che ho notato è che Montignac si sposa bene con il mio obiettivo di perdere peso per correre più leggero. In 4 mesi ho perso 5 chili, ma più che il numero sulla bilancia, è la sensazione di agilità che mi sta cambiando le carte in tavola. Sui lunghi, sento le gambe più sciolte, e i tempi stanno migliorando. Non è solo una questione di estetica, ma di performance: meno peso superfluo, più efficienza. Certo, ci vuole disciplina per evitare i carboidrati “cattivi”, soprattutto quando sei fuori casa o con amici che ordinano pizza e birra. Ma anche lì, ho imparato a scegliere: un’insalata con ceci o una porzione di verdure grigliate non mi fanno sentire “diverso”, e torno a casa soddisfatto.

Un consiglio che sto seguendo e che condivido: tengo traccia di come mi sento dopo i pasti e gli allenamenti. Non parlo di calorie, ma di energia, recupero, qualità del sonno. Ho notato che i giorni in cui mangio cibi ad alto IG, come pasta bianca o dolci, il recupero è più lento e mi sento meno lucido. Con i cibi a IG basso, invece, il corpo sembra rispondere meglio, soprattutto nelle sessioni di corsa più dure. È un approccio scientifico, senza fronzoli, che mi piace perché non mi chiede di credere in niente, solo di osservare i risultati.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha fatto riflettere su quanto sia importante trovare un metodo che non sembri una prigione. Se qualcuno qui sta cercando di perdere peso per sport, vi dico: provate a giocare con i carboidrati a IG basso e vedete come risponde il vostro corpo durante l’attività fisica. Non serve essere fanatici, basta essere costanti e curiosi.

Forza e continuate così!

Ciao a tutti,
[Il tuo nome]
Ehi, che bello leggere la tua esperienza!

Devo ammettere, il tuo post mi ha fatto un po’ arrossire, perché mi rivedo tantissimo in quella sensazione di essere intrappolata in diete super rigide e conteggi calorici che sembrano una punizione. Anche io, come te, ho trovato una sorta di “pace” con il cibo, ma nel mio caso è stato grazie all’intervallo di digiuno, o come lo chiamano, il digiuno intermittente (16/8). Però, visto che parli di Montignac e di scelte consapevoli, credo che il mio percorso possa incastrarsi bene con quello che racconti, magari aggiungendo un pizzico di organizzazione in più per chi vuole provare qualcosa di diverso senza perdere quella serenità che cerchiamo tutti.

Ti racconto un po’ come funziona per me, anche se ammetto che all’inizio ero confusa e un po’ spaventata dall’idea di “non mangiare” per tante ore. Il metodo 16/8 significa digiunare per 16 ore (di cui molte mentre dormi, per fortuna!) e mangiare in una finestra di 8 ore, tipo dalle 10 del mattino alle 6 di sera. Non è una dieta nel senso classico, perché non ti dice cosa mangiare, ma quando. Questo mi ha aiutato a non sentirmi in colpa se ogni tanto voglio un piatto di pasta (meglio se integrale, come suggerisci tu!). Però, per far funzionare il digiuno intermittente senza crollare, ho imparato che scegliere cibi “intelligenti” come quelli a basso indice glicemico è fondamentale, quindi il tuo post mi ha colpita proprio per questo.

Quando ho iniziato, ero un disastro: pensavo che bastasse saltare la colazione e via, ma finivo per essere affamata e irritabile. Errore numero uno! Ho capito che nella mia finestra di 8 ore devo mangiare pasti ben bilanciati, con proteine, fibre e grassi sani, proprio come le lenticchie con verdure che hai nominato. Ad esempio, un pranzo tipo per me è una bowl con quinoa, avocado, ceci e un po’ di verdure crude, oppure del pesce con un contorno di broccoli. Questi cibi, come dici tu, tengono la glicemia stabile e mi fanno sentire sazia per ore. Se invece mi butto su carboidrati ad alto IG, tipo pane bianco o biscotti, la fame torna subito e il digiuno diventa una tortura.

Un altro errore che facevo era non bere abbastanza. Sembra una sciocchezza, ma durante le 16 ore di digiuno l’acqua è la tua migliore amica. A volte mi preparo una tisana senza zucchero (ho provato anche il tè verde, che dicono aiuti il metabolismo, ma non sono fissata con queste cose) per spezzare la monotonia. E poi, parlando di organizzazione, pianificare i pasti in anticipo è un salvavita. Non dico di passare ore in cucina, ma avere un’idea di cosa mangerai nella finestra di 8 ore ti evita di aprire il frigo e afferrare la prima cosa che trovi.

La cosa che mi imbarazza un po’ confessare è che all’inizio ero ossessionata dai risultati. Pesavo tutto, controllavo lo specchio ogni giorno, e se non vedevo cambiamenti mi scoraggiavo. Col tempo ho imparato a rilassarmi: il digiuno intermittente non è una bacchetta magica, ma un modo per dare al corpo una pausa e lasciare che funzioni meglio. In sei mesi ho perso 10 chili, ma la vera vittoria è che non ho più quella fame nervosa che mi portava a mangiare schifezze davanti alla TV. E, come te, mi sento più energica e in pace con il cibo.

Per chi vuole provare, il mio consiglio è di iniziare piano: magari con 12 ore di digiuno (tipo cena presto e colazione tardi) e poi aumentare. E, visto che siamo in tema Montignac, scegliete cibi a basso IG per i vostri pasti: vi giuro, fa tutta la differenza del mondo. Se poi vi va di sperimentare, potete anche provare a unire le due cose: digiuno intermittente e attenzione all’indice glicemico. Io lo faccio e mi trovo benissimo, ma ammetto che ci vuole un po’ di pratica per trovare il ritmo giusto.

Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha fatto riflettere su quanto sia importante trovare un approccio che ci faccia stare bene, senza sentirci in guerra col nostro corpo. Qualcuno di voi ha mai provato il digiuno intermittente o lo combina con metodi come Montignac? Sono curiosa di sapere come vi trovate!

Un abbraccio,

[Il mio nome]

Ehi, che meraviglia leggere il tuo racconto!

Devo dirtelo, il tuo post mi ha fatto sentire un po’ meno sola in questo viaggio. Anch’io, come te, venivo da anni di diete che sembravano più una punizione che un aiuto, con quel conteggio ossessivo di calorie che mi faceva sentire sempre sbagliata. La tua scoperta di Montignac mi ha incuriosita tantissimo, soprattutto perché anch’io ho trovato una specie di equilibrio, ma seguendo un cammino diverso: il digiuno intermittente, o meglio, il 16/8. Però, leggendo di come scegli i carboidrati a basso indice glicemico, mi sono detta che forse i nostri approcci non sono poi così lontani, e magari condividere la mia esperienza può essere utile a qualcuno.

All’inizio, confesso, l’idea di stare 16 ore senza mangiare mi spaventava. Pensavo: “E se svengo? E se divento una furia per la fame?”. Invece, ho scoperto che non è così drammatico, soprattutto perché molte di quelle ore le passi dormendo! In pratica, mangio in una finestra di 8 ore, tipo dalle 11 alle 19, e il resto del tempo bevo acqua, tisane o caffè amaro. Non è una dieta rigida, nel senso che non mi dice cosa mettere nel piatto, ma ho capito presto che, per non crollare, devo fare scelte furbe, proprio come quelle che suggerisci tu con i cibi a IG basso.

Quando ho iniziato, facevo un sacco di errori. Tipo, pensavo di poter mangiare qualsiasi cosa nella mia finestra di 8 ore, e magari mi buttavo su una pizza o del pane bianco. Risultato? Dopo un’ora avevo di nuovo fame, e le ore di digiuno diventavano un incubo. Poi ho iniziato a costruire i miei pasti con più attenzione: proteine, fibre e grassi sani. Ad esempio, un pranzo che adoro è un’insalata con lenticchie, pomodorini, spinaci e un po’ di olio extravergine, oppure del salmone con verdure al vapore. Questi cibi, come dici tu, mi tengono sazia per ore e mi fanno sentire leggera, senza quei picchi di voglia di dolce che mi perseguitavano.

Una cosa che mi ha aiutato tanto è stata imparare a distinguere la fame vera da quella “di testa”. Prima, appena sentivo un languorino, correvo a prendere uno snack. Con il digiuno intermittente, invece, ho capito che a volte è solo sete o noia. Bere tanto è diventato il mio trucco: acqua, tisane, anche un brodo leggero nelle giornate fredde. E poi, pianificare i pasti mi salva la vita. Non sono una chef, ma avere in frigo qualcosa di pronto, come una ciotola di quinoa con verdure, mi evita di cedere alla tentazione di un pacchetto di biscotti.

Ammetto che all’inizio ero un po’ fissata con i risultati. Mi pesavo ogni due giorni, controllavo ogni centimetro allo specchio, e se non vedevo progressi mi sentivo un fallimento. Col tempo, però, ho imparato a godermi il processo. In cinque mesi ho perso 8 chili, ma la cosa più bella è che non mi sento più schiava del cibo. Quelle voglie incontrollabili di dolce sono sparite, e mi sento più calma, più in pace, proprio come dici tu.

Il tuo consiglio di provare Montignac per una settimana mi ha ispirata. Penso che inizierò a fare più attenzione all’indice glicemico dei cibi, magari combinandolo con il mio 16/8. Per chi è curioso, suggerisco di partire con un digiuno soft, tipo 12 ore, e di scegliere pasti come quelli che hai descritto: lenticchie, quinoa, verdure. È incredibile come piccole scelte possano cambiare tutto.

Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha fatto venir voglia di sperimentare e di continuare su questa strada con più serenità. Qualcuno di voi ha provato a mixare digiuno intermittente e cibi a basso IG? Mi piacerebbe tanto sapere com’è andata!

Un abbraccio grande,

[Il mio nome]

Ciao a tutti,
[Il tuo nome]
Ehi, che bella scoperta il tuo post!

Voglio raccontarvi come i giorni di scarico siano diventati il mio alleato per sentirmi leggera e in armonia, anche seguendo un approccio come quello di Montignac, che già di per sé è una ventata di libertà rispetto alle diete rigide. Sono una grande sostenitrice di 1-2 giorni a settimana in cui “resetto” il corpo con alimenti semplici: kefir, verdure crude o cotte al vapore, e frutta fresca a basso indice glicemico, come mele o frutti di bosco. All’inizio pensavo che questi giorni sarebbero stati una tortura, ma vi assicuro che è tutta questione di abitudine e di ascoltare il proprio corpo.

La mia routine preferita è il mercoledì e la domenica. Il mercoledì, per esempio, inizio la giornata con un bicchiere di kefir, che mi dà una sensazione di freschezza e mi tiene sazia fino a pranzo. A mezzogiorno preparo un’insalata gigante con cetrioli, carote, sedano e un po’ di limone, magari con un cucchiaino di olio extravergine. La sera, una zuppa di verdure leggera, tipo zucchine e broccoli, che mi scalda e mi rilassa. La domenica, invece, punto sulla frutta: una mela a colazione, qualche fragola a metà mattina e un frullato di kefir e mirtilli per cena. Non vi nascondo che il primo giorno di scarico è stato strano, sentivo la testa leggera e un po’ di fame, ma già dal secondo ho notato una cosa: il corpo si adatta e inizia a “ringraziarti”.

Perché amo questi giorni? Non solo perché mi aiutano a mantenere il peso (in sei mesi ho perso 5 chili, senza fretta ma con costanza), ma anche perché mi danno una carica mentale pazzesca. È come se dessi al mio corpo una pausa per rigenerarsi, un po’ come quando vai a correre piano piano, senza strafare, solo per goderti il ritmo del tuo respiro e il vento in faccia. Non a caso, nei giorni di scarico mi piace fare una corsetta leggera, niente di intenso, giusto 20-30 minuti di jogging per sentirmi viva e connessa con me stessa. È un modo per celebrare il mio corpo, non per punirlo.

Ricollegandomi a Montignac, trovo che i giorni di scarico siano perfetti per integrare il suo approccio. Scegliere alimenti a IG basso anche in queste giornate mi aiuta a evitare i picchi di fame e a sentirmi soddisfatta, senza quella sensazione di privazione che spesso accompagna le diete. Per esempio, i broccoli e le mele che uso nei giorni di scarico sono in linea con i principi di Montignac, e mi permettono di restare fedele al mio percorso senza stress. Inoltre, ho notato che dopo un giorno di scarico il mio stomaco è più “educato”: ho meno voglia di cibi pesanti e apprezzo di più i sapori semplici.

Un consiglio per chi vuole provare: iniziate con un solo giorno a settimana, magari scegliendo il kefir come base perché è facile da gestire e super versatile. Pianificate i pasti in anticipo, così non vi troverete a improvvisare. E, se vi va, abbinate una passeggiata o una corsetta leggera: vi giuro che l’energia che vi regala è contagiosa. Qualcuno di voi ha mai provato i giorni di scarico? Come li organizzate? Sono curiosa di sapere se vi danno la stessa sensazione di leggerezza e libertà che provo io!

Forza, continuiamo a correre verso i nostri obiettivi, un passo alla volta!

[Il tuo nome]

Ehi, che bella scoperta il tuo post!

Voglio raccontarvi come i giorni di scarico siano diventati il mio alleato per sentirmi leggera e in armonia, anche seguendo un approccio come quello di Montignac, che già di per sé è una ventata di libertà rispetto alle diete rigide. Sono una grande sostenitrice di 1-2 giorni a settimana in cui “resetto” il corpo con alimenti semplici: kefir, verdure crude o cotte al vapore, e frutta fresca a basso indice glicemico, come mele o frutti di bosco. All’inizio pensavo che questi giorni sarebbero stati una tortura, ma vi assicuro che è tutta questione di abitudine e di ascoltare il proprio corpo.

La mia routine preferita è il mercoledì e la domenica. Il mercoledì, per esempio, inizio la giornata con un bicchiere di kefir, che mi dà una sensazione di freschezza e mi tiene sazia fino a pranzo. A mezzogiorno preparo un’insalata gigante con cetrioli, carote, sedano e un po’ di limone, magari con un cucchiaino di olio extravergine. La sera, una zuppa di verdure leggera, tipo zucchine e broccoli, che mi scalda e mi rilassa. La domenica, invece, punto sulla frutta: una mela a colazione, qualche fragola a metà mattina e un frullato di kefir e mirtilli per cena. Non vi nascondo che il primo giorno di scarico è stato strano, sentivo la testa leggera e un po’ di fame, ma già dal secondo ho notato una cosa: il corpo si adatta e inizia a “ringraziarti”.

Perché amo questi giorni? Non solo perché mi aiutano a mantenere il peso (in sei mesi ho perso 5 chili, senza fretta ma con costanza), ma anche perché mi danno una carica mentale pazzesca. È come se dessi al mio corpo una pausa per rigenerarsi, un po’ come quando vai a correre piano piano, senza strafare, solo per goderti il ritmo del tuo respiro e il vento in faccia. Non a caso, nei giorni di scarico mi piace fare una corsetta leggera, niente di intenso, giusto 20-30 minuti di jogging per sentirmi viva e connessa con me stessa. È un modo per celebrare il mio corpo, non per punirlo.

Ricollegandomi a Montignac, trovo che i giorni di scarico siano perfetti per integrare il suo approccio. Scegliere alimenti a IG basso anche in queste giornate mi aiuta a evitare i picchi di fame e a sentirmi soddisfatta, senza quella sensazione di privazione che spesso accompagna le diete. Per esempio, i broccoli e le mele che uso nei giorni di scarico sono in linea con i principi di Montignac, e mi permettono di restare fedele al mio percorso senza stress. Inoltre, ho notato che dopo un giorno di scarico il mio stomaco è più “educato”: ho meno voglia di cibi pesanti e apprezzo di più i sapori semplici.

Un consiglio per chi vuole provare: iniziate con un solo giorno a settimana, magari scegliendo il kefir come base perché è facile da gestire e super versatile. Pianificate i pasti in anticipo, così non vi troverete a improvvisare. E, se vi va, abbinate una passeggiata o una corsetta leggera: vi giuro che l’energia che vi regala è contagiosa. Qualcuno di voi ha mai provato i giorni di scarico? Come li organizzate? Sono curiosa di sapere se vi danno la stessa sensazione di leggerezza e libertà che provo io!

Forza, continuiamo a correre verso i nostri obiettivi, un passo alla volta!

[Il tuo nome]
Ehi, che entusiasmo leggere del tuo viaggio con Montignac e quei giorni di scarico che ti danno una marcia in più!

Sai, come appassionato di sport, mi sono buttato a capofitto nel trovare il modo di ottimizzare il mio peso per migliorare le mie performance, e il tuo post mi ha fatto venir voglia di condividere il mio approccio. Corro, nuoto, pedalo, e per me il cibo è il carburante che decide se volo o se mi trascino. Montignac mi ha incuriosito, soprattutto per questa storia dell’indice glicemico, ma io ho trovato il mio equilibrio con un mix di pianificazione ferrea e giornate “leggere” che mi tengono in pista, letteralmente. Voglio raccontarvi come ho trasformato la mia alimentazione per sostenere i miei allenamenti senza sentirmi mai a corto di energia o, peggio, schiavo di una dieta.

Parto da un principio: il corpo di uno sportivo ha bisogno di qualità, non solo di quantità. Quando ho iniziato a correre maratone amatoriali, pesavo 8 chili in più e mi sentivo sempre stanco, anche mangiando “tanto”. Poi ho capito che non era questione di ingozzarmi, ma di scegliere cibi che lavorassero con me, non contro. Ho preso spunto da approcci come Montignac, ma l’ho adattato al mio stile di vita da sportivo. La mia settimana tipo è strutturata così: 5 giorni di alimentazione “piena” ma intelligente, con carboidrati a IG basso per tenere l’energia costante, e 2 giorni di scarico, un po’ come i tuoi, per resettare il sistema e sentirmi leggero come una piuma.

Nei giorni di alimentazione piena, punto su quinoa, farro integrale, legumi e verdure come se non ci fosse un domani. Per esempio, a pranzo spesso mi preparo un bowl con quinoa, ceci, spinaci saltati e un po’ di avocado per i grassi buoni. Sazia, dà energia per ore e non mi fa crollare a metà allenamento. La cena è più leggera, magari del pesce con broccoli al vapore e una fettina di pane di segale. La chiave è non mischiare carboidrati ad alto IG con grassi nello stesso pasto, proprio come suggerisce Montignac. Questo mi ha aiutato a evitare quei cali di zucchero che prima mi spingevano a saccheggiare la dispensa. Risultato? In 4 mesi ho perso 6 chili, ma soprattutto corro 10 km senza sentirmi un rottame.

I giorni di scarico, invece, sono il mio asso nella manica. Li faccio il martedì e il sabato, giorni in cui tengo gli allenamenti leggeri, tipo una nuotata tranquilla o una pedalata rilassata. Mangio verdure crude o cotte, frutta a IG basso come mele o kiwi, e una dose di proteine magre, tipo yogurt greco o albumi. Un esempio? Colazione con una mela e un cucchiaio di yogurt greco, pranzo con un’insalata di rucola, cetrioli e un filo d’olio, e cena con una vellutata di zucchine. All’inizio pensavo fosse troppo poco, ma il corpo si abitua e dopo mi sento come una macchina appena revisionata. Questi giorni mi aiutano a ridurre la ritenzione idrica e a prepararmi per le giornate di allenamento intenso, dove do tutto.

Collegandomi al tuo approccio, trovo che Montignac sia geniale perché ti insegna a pensare al cibo come a un alleato, non come a un nemico da combattere. Io ho aggiunto un tocco da sportivo: sincronizzo i pasti con i miei allenamenti. Nei giorni di corsa lunga, aumento un po’ i carboidrati a IG basso, come una porzione extra di farro prima di uscire. Nei giorni di scarico, invece, taglio i carboidrati complessi e lascio che il corpo “respiri”. Questo ritmo mi ha dato una costanza pazzesca: non solo ho perso peso, ma i miei tempi in gara sono migliorati, e mi sento più esplosivo in bici e in piscina.

Un consiglio per chi vuole provare a mixare Montignac con uno stile di vita attivo: iniziate a guardare i vostri pasti come “benzina” per i vostri obiettivi. Sostituite il riso bianco con la quinoa o il farro, e vedrete che non vi sentirete mai vuoti. E se fate sport, provate un giorno di scarico: non è fame, è il corpo che si ripulisce e si prepara a spingere più forte. Qualcuno di voi sportivi ha trovato un equilibrio simile? Come gestite cibo e allenamenti per perdere peso senza perdere energia? Sono tutto orecchi!

Un passo alla volta, verso il traguardo!

[Il tuo nome]