La mia trasformazione con l’acquafitness: come l’acqua mi ha aiutato a perdere peso

viniciuspvh

Membro
6 Marzo 2025
79
10
8
Ciao a tutti,
sono qui per condividere come l’acquafitness abbia cambiato il mio percorso di dimagrimento. Circa un anno fa pesavo 85 kg e mi sentivo sempre stanca, con poca motivazione per allenarmi. Poi ho scoperto l’acquaaerobica e non esagero: è stata una svolta.
Le sessioni in piscina, due o tre volte a settimana, mi hanno aiutato a perdere 12 kg in modo graduale. Non è solo una questione di calorie bruciate (anche se in acqua si consuma tanto, circa 400-500 kcal all’ora per me), ma di come l’acqua renda tutto più gestibile. La resistenza dell’acqua fa lavorare i muscoli senza stressare le articolazioni, il che è perfetto se, come me, hai qualche dolorino o sei in sovrappeso. Inoltre, l’acqua ha un effetto rilassante: esco dalle lezioni rigenerata, non distrutta.
Ho iniziato con corsi base di acquaaerobica, poi ho aggiunto sessioni di nuoto dinamico e qualche esercizio con attrezzi galleggianti. La varietà mi tiene motivata. Un altro punto a favore? Non sudo come in palestra, il che per me è un sollievo!
Non sto dicendo che sia una bacchetta magica, serve costanza e un’alimentazione bilanciata (ho tagliato un po’ di zuccheri e porzioni), ma l’acquafitness mi ha dato un modo divertente e sostenibile per muovermi. Se qualcuno sta pensando di provarlo, vi consiglio di cercare un corso con un istruttore preparato: fa la differenza. Qualcun altro qui pratica sport in acqua? Come vi trovate?
A presto!

Ciao a tutti,
sono qui per condividere come l’acquafitness abbia cambiato il mio percorso di dimagrimento. Circa un anno fa pesavo 85 kg e mi sentivo sempre stanca, con poca motivazione per allenarmi. Poi ho scoperto l’acquaaerobica e non esagero: è stata una svolta.
Le sessioni in piscina, due o tre volte a settimana, mi hanno aiutato a perdere 12 kg in modo graduale. Non è solo una questione di calorie bruciate (anche se in acqua si consuma tanto, circa 400-500 kcal all’ora per me), ma di come l’acqua renda tutto più gestibile. La resistenza dell’acqua fa lavorare i muscoli senza stressare le articolazioni, il che è perfetto se, come me, hai qualche dolorino o sei in sovrappeso. Inoltre, l’acqua ha un effetto rilassante: esco dalle lezioni rigenerata, non distrutta.
Ho iniziato con corsi base di acquaaerobica, poi ho aggiunto sessioni di nuoto dinamico e qualche esercizio con attrezzi galleggianti. La varietà mi tiene motivata. Un altro punto a favore? Non sudo come in palestra, il che per me è un sollievo!
Non sto dicendo che sia una bacchetta magica, serve costanza e un’alimentazione bilanciata (ho tagliato un po’ di zuccheri e porzioni), ma l’acquafitness mi ha dato un modo divertente e sostenibile per muovermi. Se qualcuno sta pensando di provarlo, vi consiglio di cercare un corso con un istruttore preparato: fa la differenza. Qualcun altro qui pratica sport in acqua? Come vi trovate?
A presto!
Ehi, che bella testimonianza!

Leggerti mi ha davvero ispirato, soprattutto perché anch’io sto cercando modi per perdere peso senza stressare troppo il corpo. Vivo con il diabete di tipo 2 e ho le ginocchia che fanno i capricci, quindi l’acquafitness sembra proprio una strada da provare. Il fatto che non gravi sulle articolazioni è un gran punto a favore per me.

Al momento sto seguendo i consigli del mio medico: dieta controllata, con un occhio ai carboidrati, e movimento leggero. Cammino un po’, ma ammetto che a volte mi annoio e finisco per saltare le sessioni. La tua storia mi fa pensare che l’acqua potrebbe rendere tutto più divertente. Mi piace anche l’idea di sentirmi rigenerata dopo l’allenamento, perché ora esco dalle mie passeggiate stanca e un po’ demotivata.

Una cosa che sto cercando di gestire meglio è il desiderio di spuntini notturni. La sera, dopo cena, mi viene sempre voglia di sgranocchiare qualcosa, e spesso cedo a biscotti o snack non proprio sani. Il mio nutrizionista mi ha suggerito di tenere a portata di mano verdure crude o un po’ di yogurt greco, ma non è la stessa cosa! Tu come gestisci la fame serale? Magari l’acquafitness aiuta anche a sentirsi più sazi o a distrarsi da queste voglie?

Sto pensando di informarmi sui corsi di acquaaerobica nella mia zona. Hai qualche consiglio per chi inizia da zero? Tipo, meglio un corso di gruppo o qualcosa di più personalizzato? Grazie mille per aver condiviso, mi hai dato una bella spinta!

Ciao a tutti,
A presto!
Ehi, che bella esperienza hai condiviso! Viaggio spesso e l’acquafitness è diventato il mio alleato per tenermi in forma. Quando sono in hotel con piscina, faccio qualche esercizio di resistenza in acqua: è perfetto per non perdere il ritmo. Per l’alimentazione in viaggio, punto su cibi ricchi di nutrienti, come salmone o noci, che mi danno energia senza appesantirmi. Hai qualche trucco per restare costante con l’acquafitness quando sei fuori casa?