Ehi, ragazzi, voglio condividere un po’ della mia esperienza, visto che il tema di Montignac mi sta ispirando un sacco! Non so se capita anche a voi, ma quando ho iniziato a pensare di perdere peso, mi sembrava che servissero chissà quali diete costose o abbonamenti in palestra per ottenere risultati. Invece, seguendo un po’ l’idea di scegliere i carboidrati giusti e muovermi senza stress, ho trovato modi super economici per fare progressi, e mi sento bene senza svuotare il portafoglio.
Per esempio, per i carboidrati “buoni” di cui parla Montignac, non serve spendere tanto. Io compro legumi secchi, come lenticchie o ceci, al mercato o al supermercato quando sono in offerta. Li metto in ammollo la sera e li cucino in pentola con spezie che già ho in casa, tipo curcuma o rosmarino. Sono sazianti, costano pochissimo e fanno bene. Anche il riso integrale o la pasta integrale, se presi in confezioni grandi, sono economici e durano un sacco. Cerco di abbinarli a verdure di stagione, tipo zucchine o carote, che trovo a buon prezzo al mercato vicino casa. A volte faccio un giro verso sera, quando i venditori abbassano i prezzi per finire la merce.
Per il movimento, niente palestra per me, non ce la faccio con il budget! Però le passeggiate sono diventate il mio momento magico. Esco 30-40 minuti al giorno, spesso con la musica nelle cuffie o ascoltando un podcast gratuito. Ho scoperto che camminare a passo veloce in un parco o anche solo per le vie del quartiere mi fa sentire più energico e mi aiuta a schiarire la mente. A volte, per variare, seguo video di esercizi a corpo libero su YouTube: ci sono un sacco di allenamenti da 15-20 minuti che non richiedono attrezzature e si possono fare in salotto. Basta un tappetino o anche solo un asciugamano steso per terra!
Un trucco che mi ha aiutato tanto è stato pianificare i pasti in anticipo. La domenica preparo un po’ di verdure al vapore o al forno e le tengo in frigo per la settimana. Così, quando torno stanco dal lavoro, non finisco per mangiare schifezze. E poi, cerco di non essere troppo duro con me stesso: se un giorno sgarro, pazienza, l’importante è ripartire il giorno dopo con calma e senza sensi di colpa.
Insomma, sto imparando che non servono grandi spese per prendersi cura di sé. Basta un po’ di organizzazione, scegliere cibi semplici e muoversi in modo naturale. Qualcuno di voi ha altri consigli per risparmiare senza rinunciare ai progressi? Sono tutto orecchie!