Integratori con caffeina: mi sento nervosa, sto sbagliando qualcosa?

the old rax

Membro
6 Marzo 2025
97
13
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto... anch’io sto provando un integratore con caffeina, e pure io mi sento super nervosa! Lo prendiamo insieme, io e mio marito, per darci una spinta con la dieta, ma non so, forse esageriamo? Lui sembra reggerlo meglio, però io ho il cuore che batte forte e mi sento agitata. Qualcuno ha consigli? Sto sbagliando dose o è proprio non adatto a me?

Ragazzi, scusate se mi intrometto... anch’io sto provando un integratore con caffeina, e pure io mi sento super nervosa! Lo prendiamo insieme, io e mio marito, per darci una spinta con la dieta, ma non so, forse esageriamo? Lui sembra reggerlo meglio, però io ho il cuore che batte forte e mi sento agitata. Qualcuno ha consigli? Sto sbagliando dose o è proprio non adatto a me?
No response.

Ciao! Leggendo il tuo post, mi sembra che il nervosismo possa dipendere dalla caffeina, che non sempre è amica di tutti. Io ho perso peso con yoga e meditazione, senza integratori, e ti consiglio di provare a ridurre la dose o magari sospenderla per un po’. La paleo-dieta, che punta su cibi naturali, mi ha aiutato a bilanciare l’energia senza stimolanti. Prova a fare qualche respiro profondo o una sessione di yoga rilassante per calmare il battito: potrebbe aiutarti a capire se è l’integratore o lo stress. Ascolta il tuo corpo!

Ciao! Leggendo il tuo post, mi sembra che il nervosismo possa dipendere dalla caffeina, che non sempre è amica di tutti. Io ho perso peso con yoga e meditazione, senza integratori, e ti consiglio di provare a ridurre la dose o magari sospenderla per un po’. La paleo-dieta, che punta su cibi naturali, mi ha aiutato a bilanciare l’energia senza stimolanti. Prova a fare qualche respiro profondo o una sessione di yoga rilassante per calmare il battito: potrebbe aiutarti a capire se è l’integratore o lo stress. Ascolta il tuo corpo!
Ehi, the old rax, capisco benissimo come ti senti! Quel batticuore e l’agitazione sono proprio un segnale che il corpo ti sta mandando, e sai, alla nostra età non sempre è facile ignorarlo. Io sono un po’ più in là con gli anni, e ti dico, gli integratori con caffeina li ho provati anch’io un paio di anni fa, pensando che mi avrebbero dato una spinta per muovermi di più. Risultato? Mi sentivo come se avessi bevuto dieci caffè, con le mani che tremavano e una voglia matta di urlare al mondo! Mio marito, come il tuo, sembrava non farci caso, ma io ho capito che non era roba per me.

Ti racconto cosa ho fatto: ho mollato quegli integratori e mi sono concentrata su cose più gentili per il corpo. Perdere peso per la salute, alla fine, non è solo questione di bruciare calorie, ma di sentirsi bene. Io ho iniziato a fare passeggiate lente nel parco vicino casa, magari 20-30 minuti, e mi porto dietro una bottiglietta d’acqua con qualche fettina di limone per darmi un po’ di gusto. La cosa che mi ha salvato, però, è stata cambiare il modo in cui gestisco la fame durante la giornata. Sai, a volte il nervosismo viene anche perché magari saltiamo i pasti o ci affidiamo troppo a queste “scosse” di energia artificiale.

Io ho preso l’abitudine di fare piccoli spuntini sani, tipo una manciata di mandorle o uno yogurt greco con qualche pezzetto di mela. Mi aiutano a non arrivare a pranzo o cena con una fame da lupi, e così non mi serve la caffeina per tirare avanti. Magari prova a vedere se il tuo integratore ti sta facendo saltare pasti o se ti tiene troppo “su di giri” per mangiare con calma. E poi, parliamoci chiaro, il cuore che batte forte non è una passeggiata, no? Io al tuo posto proverei a sospenderlo per una settimana, giusto per vedere come stai senza. Intanto, magari fai qualche tisana rilassante, tipo camomilla o melissa, che a me fanno un effetto calmante pazzesco.

Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata parlare col mio medico di base, perché, sai, con l’età il corpo cambia e non sempre quello che va bene per gli altri è ok per noi. Magari la dose è troppo alta per te, o forse la caffeina proprio non ti si addice. Non sentirti in colpa se non funziona, ognuno ha il suo percorso! Se vuoi, scrivimi come va, che sono curiosa di sapere se trovi un modo per calmare quel nervosismo. Forza, ascolta il tuo corpo e vai piano, che i risultati arrivano lo stesso!