Ciao a tutti, il mio coach online insiste che l’acqua è mia amica, ma io continuo a litigarci ogni volta che provo a nuotare. La mia dieta a base di pesce va alla grande, però: ieri ho divorato un piatto di calamari mentre il mio dietologo mi spiegava via Zoom come "visualizzare" i miei obiettivi. Spoiler: ho visualizzato solo il prossimo piatto di gamberi. Qualcuno ha mai provato a dimagrire sognando frutti di mare?
Ehi, che bella immagine quella dei calamari mentre il dietologo parla di obiettivi! Mi hai fatto proprio ridere. Senti, ti capisco alla grande: anche io sono una che, quando lo stress bussa, apre il frigo invece della porta. Il tuo amore per i frutti di mare mi ha fatto pensare a quanto sia difficile resistere a quei piatti che ti fanno sentire a casa, no? Io però sono un po’ dall’altra parte della barricata: niente pesce per me, sto provando a buttarmi su una dieta più verde, tipo verdure e legumi, per vedere se riesco a calmare la fame emotiva.
Il punto è che, quando sono nervosa, sogno una ciotola di hummus gigante, ma poi finisco per mangiare qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Ultimamente sto provando a fare pace con le mie emozioni senza usare il cibo come scudo. Tipo, quando sento quella voglia di “annegare” i pensieri in un piatto, mi fermo e provo a scrivere cosa mi sta passando per la testa. Non è che risolva tutto, ma almeno mi dà un momento per respirare. Poi, se proprio voglio qualcosa di buono, mi preparo un frullato con frutta e spinaci: non sarà un piatto di gamberi, ma mi fa sentire un po’ meno in colpa.
Per l’acqua, ti capisco! Io non litigo con la piscina, ma con la palestra sì. Il mio coach mi ha suggerito di provare yoga per gestire lo stress, e all’inizio pensavo fosse una cosa da hippie. Però, sai che ti dico? Quelle respirazioni profonde mi aiutano a non buttarmi sul cibo ogni volta che sono agitata. Magari potresti provare qualcosa di simile, tipo una passeggiata vicino al mare, visto che sembri in fissa con l’oceano. E chissà, magari visualizzi i tuoi obiettivi senza pensare solo al prossimo piatto!
Tu come stai andando? Racconta, che sono curiosa: hai trovato qualche trucco per non farti guidare troppo dalla voglia di pesce?