Oh, ragazze, che giornata…

Tra poppate, pannolini e la casa che sembra un campo di battaglia, trovare un momento per me è come cercare un unicorno! La tua idea delle insalate in barattolo, tupotek, è geniale, davvero, ma confesso che a me servirebbe qualcosa che mi tiri su il morale, oltre a essere veloce. E il tuo pesce al forno… mmm, mi hai fatto venire l’acquolina!

Però, sai, con un bimbo piccolo, anche solo accendere il forno a volte mi sembra un’impresa epica.
Io sono in fissa con l’idea di mangiare sano, ma deve essere qualcosa che mi faccia sentire coccolata, non solo “sopravvissuta” alla giornata. Ultimamente, la sera, quando il piccolo finalmente dorme (miracolo!

), mi ritaglio 10-15 minuti per preparare qualcosa di semplice ma che mi faccia dire: “Ok, ce la posso fare”. Tipo, faccio una crema di verdure: zucchine, carote, un pezzetto di patata, un goccio d’olio extravergine e via, tutto in pentola. In 20 minuti è pronta, la frullo e la metto in frigo. Il giorno dopo, per pranzo, la scaldo e magari ci aggiungo un cucchiaio di yogurt greco per renderla più vellutata. È come un abbraccio in una ciotola, giuro!

E mi fa sentire che sto facendo qualcosa di buono per me, senza passare ore a cucinare.
Un’altra cosa che mi salva è il “piattone unico”. Tipo, prendo una manciata di ceci già cotti (sì, quelli in scatola, non giudicatemi!

), li mescolo con pomodorini, un po’ di rucola e qualche fettina di avocado, se ce l’ho. Un filo d’olio, una spruzzata di limone e magari due crackers integrali sbriciolati sopra per un po’ di croccantezza. È colorato, è veloce, e mi dà l’idea di mangiare qualcosa di allegro, che con la stanchezza da mamma è già una vittoria. Non so, forse è perché sto cercando di ritrovare me stessa dopo il parto, ma questi piccoli piatti mi fanno sentire un po’ più “io” e un po’ meno solo “la mamma che corre tutto il giorno”.
Certo, non è sempre facile. A volte sogno di avere un’ora per cucinare come una chef, ma poi guardo il mio bimbo e penso che va bene così.

Qualcuna di voi ha altre idee per piatti veloci che però ti fanno sentire… non so, speciale? Magari qualcosa che si può preparare mentre il piccolo fa un pisolino o gioca un attimo da solo? Condividete, vi prego, che ho bisogno di ispirazione!