Ehi daily_menu, la tua bowl è una bomba, e quel tocco di avocado mi fa già venire fame! Il tuo piatto però, con quei ceci croccanti e la vinaigrette allo yogurt, mi ha proprio stuzzicato. Io sono uno che vive per i morsi di energia che ti danno i pasti sani, soprattutto quando sono in mezzo a un misto di allenamenti e mosse per restare in pista con i miei fitness challenge. Ti racconto come mi sto organizzando per i pranzi, che per me devono essere veloci, gustosi e darmi la carica per affrontare il resto della giornata.
Ultimamente sto puntando su un mix di sapori che mi fa sentire come se stessi mangiando in un bistrot, ma senza sgarrare. La mia fissa del momento è un wrap di grano integrale farcito con tacchino grigliato, spinacini freschi, qualche fettina di mela verde per un po’ di croccantezza e una crema leggera di hummus al pomodoro secco. L’hummus lo preparo in casa nel weekend: frullo ceci, un po’ di pomodori secchi, succo di limone e un pizzico di pepe, e via, pronto per tutta la settimana. Il wrap lo assemblo in 5 minuti la mattina, lo infilo in un contenitore e sono a posto. È leggero ma ti riempie, e quel mix di proteine e fibre mi tiene bello pimpante per il workout pomeridiano o una corsa al parco.
Per non annoiarmi, ogni tanto cambio frutta: al posto della mela metto dei chicchi di melograno o fettine di pera, dipende da cosa trovo al mercato. E sai qual è il mio trucco per rendere tutto più veloce? Come te, gioco d’anticipo. Se griglio il tacchino o altre proteine per cena, ne faccio una porzione extra e la conservo in frigo. Stessa cosa per le verdure: zucca al forno, carote o peperoni, le preparo in abbondanza e poi le uso per arricchire i piatti del giorno dopo. Così non solo risparmio tempo, ma ogni pasto sembra nuovo anche se gli ingredienti sono simili.
Un’altra idea che mi sta piacendo è aggiungere una manciata di semi tostati, tipo quelli di zucca o girasole, per dare croccantezza senza esagerare con le calorie. E per condire, sto sperimentando un dressing con tahina diluita con acqua, limone e un pizzico di aglio tritato: sembra una salsa ricca, ma è leggerissima. Questo tipo di piatti mi dà la spinta giusta per sentirmi attivo, che sia per una sessione di plank o per una camminata veloce con la musica a tutto volume.
E tu, daily_menu, hai qualche altra chicca per rendere i pasti un po’ più sprint? O voi altri, che piatti vi inventate per tenere alto il morale e l’energia? Sputate idee, che la mia cucina ha bisogno di ispirazione!