Idee per dolci light da inserire nei piani alimentari?

pkst2

Membro
6 Marzo 2025
92
6
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nel thread, ma sto cercando ispirazione per i miei piani alimentari e non voglio rinunciare ai dolci! Sono un’amante delle torte e dei biscotti, ma sto provando a perdere peso, quindi cerco alternative leggere che non mi facciano sentire in colpa. Ultimamente ho fatto un corso online di cucina sana, e ho imparato qualche trucco per ridurre calorie senza sacrificare il gusto. Per esempio, ho scoperto che usare la purea di mela al posto del burro nei dolci funziona alla grande per renderli soffici, e il dolcificante naturale come l’eritritolo può sostituire lo zucchero senza quel retrogusto strano.
Ho provato a fare una torta di carote con farina integrale, yogurt greco al posto dell’olio e un po’ di cannella per dare sapore. È venuta buonissima, con circa 150 kcal a fetta, e mi ha salvato dalla voglia di abbuffarmi di cioccolato! Però ammetto che dopo un po’ mi stufo di fare sempre le stesse ricette. Qualcuno di voi ha idee per dessert light da inserire nei piani settimanali? Magari qualcosa di veloce da preparare, perché tra lavoro e palestra non ho sempre tempo per stare ai fornelli. Mi piacerebbe anche sapere come gestite la voglia di dolce quando pianificate i pasti. Io, per esempio, mi tengo un “budget” di 200 kcal al giorno per un dolcetto, ma a volte è dura resistere.
Ho visto in quel corso che si parlava anche di dessert proteici, tipo mousse di yogurt con cacao amaro o barrette fatte in casa con fiocchi d’avena e burro di arachidi. Qualcuno li ha provati? Funzionano per sentirsi sazi più a lungo? Grazie mille per qualsiasi consiglio, sono tutta orecchie!