Caro amico, capisco il tuo sconforto, l’estate sa proprio come metterci alla prova con tutte quelle tentazioni! Riprendere peso è frustrante, soprattutto quando si combatte con problemi di salute come il diabete e le articolazioni. Anch’io, con i miei 70 anni e un po’ di artrosi, so bene quanto sia difficile rimettersi in carreggiata, ma ti assicuro che si può fare, basta andare con calma.
Il tuo gruppo di camminata mi ha fatto venire in mente una cosa che sto provando: un corso online per persone della nostra età, trovato su un sito di benessere. Non è niente di complicato, sono lezioni registrate con esercizi leggeri da fare a casa, tipo stretching o movimenti per sciogliere le articolazioni. La cosa bella è che c’è anche una parte dedicata all’alimentazione, con idee semplici per mangiare in modo sano senza sentirsi a dieta. Per esempio, ho imparato a fare una crema di verdure con un po’ di spezie, che mi riempie senza appesantirmi.
Come te, evito la bilancia per non fissarmi sui numeri. Mi concentro su piccoli obiettivi, come riuscire a fare 10 minuti di esercizi al giorno o bere un bicchiere d’acqua in più. Il corso mi aiuta perché posso seguirlo quando voglio, senza pressioni, e c’è un gruppo virtuale dove ci scambiamo consigli. Ti suggerisco di cercare qualcosa di simile, magari un programma online con ritmi soft e una community per non sentirsi soli. Un passo alla volta, vedrai che ritroviamo la strada!