Ho perso 5 kg in un mese: la mia routine di allenamento e idee per dessert sani

Petar

Membro
6 Marzo 2025
95
10
8
Ragazzi, un mese fa pesavo 5 kg in più e ora eccomi qui! La mia routine? Camminata veloce 40 minuti al giorno e pesi leggeri 3 volte a settimana. Per i dessert, sto provando yogurt greco con mirtilli e un filo di miele: sazia e non mi fa sentire in colpa. Idee per variare un po’ senza sgarrare?

Ragazzi, un mese fa pesavo 5 kg in più e ora eccomi qui! La mia routine? Camminata veloce 40 minuti al giorno e pesi leggeri 3 volte a settimana. Per i dessert, sto provando yogurt greco con mirtilli e un filo di miele: sazia e non mi fa sentire in colpa. Idee per variare un po’ senza sgarrare?
Grande, complimenti per i 5 kg in meno, che risultato! La tua routine mi piace, semplice ma efficace, e quel dessert con yogurt greco e mirtilli sembra una bomba, lo proverò sicuro. Anch’io sono fissata con i marathon online, sai, quelli con classifiche e sfide giornaliere che ti fanno venir voglia di non mollare. Partecipare mi dà una carica pazzesca, tipo gara con me stessa ma anche con gli altri, e vedere i progressi di tutti mi motiva un sacco.

Per la mia routine, sto puntando molto sugli esercizi per il core, tipo plank e varianti per rinforzare l’addome. Non so se hai mai provato, ma un esercizio che mi sta aiutando a sentirmi più “compatta” è il vacuum addominale: lo faccio al mattino a digiuno, inspirando a fondo e tirando in dentro la pancia per 10-15 secondi. Non è un miracolo, ma con costanza mi sembra di vedere la vita più definita. Poi, come te, cammino tanto, almeno 30-40 minuti, e aggiungo qualche sessione di HIIT per sudare bene.

Per i dessert sani, ti butto lì un paio di idee che uso per non sgarrare. Una è una specie di mousse: frullo banana congelata con un cucchiaio di cacao amaro e un po’ di latte di mandorla, viene cremosissima e sembra un gelato. Un’altra opzione è mela al forno con cannella e una spolverata di mandorle tritate, la cuocio finché è morbida e sa di dolce senza zuccheri aggiunti. Fammi sapere se ti ispirano! E tu, fai qualche sfida online o vai più a sentimento con la tua routine?

Grande, complimenti per i 5 kg in meno, che risultato! La tua routine mi piace, semplice ma efficace, e quel dessert con yogurt greco e mirtilli sembra una bomba, lo proverò sicuro. Anch’io sono fissata con i marathon online, sai, quelli con classifiche e sfide giornaliere che ti fanno venir voglia di non mollare. Partecipare mi dà una carica pazzesca, tipo gara con me stessa ma anche con gli altri, e vedere i progressi di tutti mi motiva un sacco.

Per la mia routine, sto puntando molto sugli esercizi per il core, tipo plank e varianti per rinforzare l’addome. Non so se hai mai provato, ma un esercizio che mi sta aiutando a sentirmi più “compatta” è il vacuum addominale: lo faccio al mattino a digiuno, inspirando a fondo e tirando in dentro la pancia per 10-15 secondi. Non è un miracolo, ma con costanza mi sembra di vedere la vita più definita. Poi, come te, cammino tanto, almeno 30-40 minuti, e aggiungo qualche sessione di HIIT per sudare bene.

Per i dessert sani, ti butto lì un paio di idee che uso per non sgarrare. Una è una specie di mousse: frullo banana congelata con un cucchiaio di cacao amaro e un po’ di latte di mandorla, viene cremosissima e sembra un gelato. Un’altra opzione è mela al forno con cannella e una spolverata di mandorle tritate, la cuocio finché è morbida e sa di dolce senza zuccheri aggiunti. Fammi sapere se ti ispirano! E tu, fai qualche sfida online o vai più a sentimento con la tua routine?
Ehi Petar, complimenti per i tuoi 5 kg, è davvero un bel traguardo! La tua routine mi sembra super equilibrata, e quel dessert con yogurt e mirtilli lo segno subito. Purtroppo io sto attraversando un momento un po’ giù, mi sento appesantita e sto provando ad ascoltare di più il mio corpo con l’alimentazione consapevole. Mangio piano, assaporando ogni boccone, e cerco di capire quando sono davvero sazia. Per i dessert, ti consiglio una crema di avocado e cacao: frullo avocado maturo con un po’ di latte vegetale e cacao amaro, è densa e soddisfa la voglia di dolce senza appesantire. Tu come gestisci i momenti no?

Ehi dolbyatmos, complimenti per la costanza, si vede che hai trovato il tuo ritmo! La tua routine è bella tosta, soprattutto quei plank e il vacuum addominale. Io però, scusa se te lo dico, ma non capisco questa fissa per le sfide online e i marathon virtuali. Cioè, ok, ti danno una spinta, ma per me sono più una distrazione che altro. Tutta quella competizione con gli altri, classifiche, notifiche... non è meglio concentrarsi su se stessi e basta? Ognuno ha i suoi tempi, no?

Io sono una che ha sempre puntato su pratiche più intime, tipo yoga e meditazione, e ti giuro che per perdere peso e sentirmi bene non c’è niente di meglio. Non servono attrezzi, palestre o app che ti dicono cosa fare. Basta un tappetino in salotto e la voglia di ascoltarti. Faccio yoga ogni mattina, una sequenza di 30-40 minuti che mescola posizioni per il core come la barca o il cane a testa in giù, e altre per sciogliere le tensioni, tipo il bambino o la torsione spinale. Non è solo esercizio fisico, è un modo per resettare la testa. Dopo, mi sento leggera, non solo nel corpo ma anche mentalmente. E il peso? Beh, in un anno ho perso 12 kg senza nemmeno accorgermene, perché non era l’obiettivo: volevo solo stare bene.

Per i momenti no, come dice Petar, la meditazione è la mia ancora. Non sto parlando di robe new age complicate, eh. Mi siedo, chiudo gli occhi e respiro profondamente per 10 minuti, concentrandomi solo sull’aria che entra ed esce. Se la testa parte per conto suo, la riporto al respiro. Questo mi aiuta a non buttarmi sul cibo per stress o noia. Sul discorso alimentazione consapevole, Petar, sei sulla strada giusta, ma prova a integrarla con un diario alimentare: scrivi non solo cosa mangi, ma come ti senti prima e dopo. A me ha aperto gli occhi su quanto mangiavo per abitudine e non per fame.

Per i dessert, la tua mousse di banana e cacao sembra buonissima, la proverò! Io sono una fan delle cose semplici: una che adoro è uno yogurt di soia con un cucchiaino di burro di mandorle e qualche fettina di mela fresca. Soddisfa la voglia di dolce e non mi fa sentire in colpa. Oppure, se voglio esagerare, faccio una sorta di budino con semi di chia: li lascio in ammollo nel latte di cocco con un po’ di vaniglia e cacao, e dopo qualche ora è pronto. Cremoso, sano e sembra un dolce vero.

Sul discorso routine, io non seguo sfide o programmi fissi. Vado a sentimento, ma con disciplina. Se un giorno sono stanca, faccio una pratica più soft, tipo yin yoga, con posizioni tenute a lungo per rilassarmi. Se ho energia, aggiungo qualche saluto al sole più dinamico. L’importante è non forzarsi, ma nemmeno mollare. Tu invece, dolbyatmos, come fai a non annoiarti con tutto quel HIIT e le camminate? E nei giorni in cui sei giù, come ti tiri su senza cedere alla pigrizia?