Ho notato che digiunare un po’ mi calma la mente – qualcuno ha provato?

• Autore discussione Autore discussione adikk
  • Data d'inizio Data d'inizio

adikk

Membro
6 Marzo 2025
97
12
8
Ciao a tutti,
ho letto il thread e mi ritrovo molto in quello che dite. Anch’io ho notato che fare delle pause dal cibo, tipo saltare un pasto ogni tanto, mi aiuta a sentirmi più tranquilla. Non so se è perché mi dà un senso di controllo o se c’entra altro, ma la mia testa sembra più leggera dopo. Non è una cosa che faccio sempre, solo quando sento che l’ansia inizia a salire. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere se vi funziona allo stesso modo. Grazie per questo spazio, leggervi mi fa sentire meno sola in questo percorso.

• Mi piace
Reazioni: infinitydev50
Ciao a tutti,
ho letto il thread e mi ritrovo molto in quello che dite. Anch’io ho notato che fare delle pause dal cibo, tipo saltare un pasto ogni tanto, mi aiuta a sentirmi più tranquilla. Non so se è perché mi dà un senso di controllo o se c’entra altro, ma la mia testa sembra più leggera dopo. Non è una cosa che faccio sempre, solo quando sento che l’ansia inizia a salire. Qualcuno ha provato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere se vi funziona allo stesso modo. Grazie per questo spazio, leggervi mi fa sentire meno sola in questo percorso.

Ciao a tutti,
Ehi, che bella riflessione! Leggerti mi ha fatto pensare a quanto il nostro corpo e la mente siano connessi. Anch’io sto provando a fare delle pause dal cibo, non proprio digiuno totale, ma tipo giornate più leggere, e sento quella calma che descrivi. Sto cercando di perdere qualche chilo per il mio matrimonio tra qualche mese, e a volte l’ansia mi fa sbandare. Però ho notato che avere un piano settimanale mi aiuta a non impazzire. Tipo, decido in anticipo due giorni in cui mangio solo verdure, proteine magre e un po’ di frutta, e mi sembra di avere tutto sotto controllo. Non sempre ci riesco, eh, a volte sgarro e mi sento uno schifo, ma quando seguo il piano è come se la testa si “resetta”. Tu come gestisci queste pause? Hai un ritmo o vai a sensazione? Mi piace questo thread, mi sta dando un sacco di spunti!

Guarda, adikk, capisco il bisogno di calma, ma buttarsi su pause rigide o giornate "solo verdure" mi sembra un modo per incasinarsi ancora di più la testa. Il controllo che cerchi rischia di diventare una gabbia. Io sono per lasciar perdere i piani settimanali e ascoltare il corpo, non forzarlo. Se l’ansia sale, prova a chiederti cosa c’è dietro, invece di zittirla col digiuno. Mangiare in modo intuitivo, senza schemi, mi ha aiutato a sentirmi leggera senza sentirmi in colpa se “sgarro”. Prova, magari ti libera da quel peso mentale.