Giornate di digiuno: mi sento un po' persa, voi come fate?

• Autore discussione Autore discussione Kemo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kemo

Membro
6 Marzo 2025
87
11
8
Ciao a tutti, ammetto che sto provando queste giornate di digiuno, ma mi sento un po’ spaesata. Io faccio 1-2 giorni a settimana, di solito con kefir o verdure, a volte frutta. All’inizio è dura, mi manca l’energia, però poi vedo che la bilancia scende e mi sento più leggera. Voi come vi organizzate? Avete qualche trucco per non crollare?

Ciao a tutti,

mi unisco a questo thread perché leggendo il tuo post mi sono sentita meno sola. Anche io sto lottando con il digiuno e con il percorso per ritrovare un equilibrio, e volevo condividere un po’ della mia storia, sperando che possa essere utile a qualcuno o magari ricevere qualche consiglio per ripartire.

Qualche anno fa ero riuscita a perdere quasi 15 chili. Ero orgogliosa, mi sentivo leggera, piena di energia, come se avessi finalmente trovato la chiave per stare bene. Seguivo un piano alimentare, facevo sport regolarmente e il digiuno intermittente mi aiutava a sentirmi in controllo. Ma poi, piano piano, le vecchie abitudini sono tornate. Lo stress del lavoro, le cene con amici, il “solo un pezzetto” di dolce che diventava una torta intera… e senza nemmeno rendermene conto, ho ripreso tutto il peso, più qualche chilo extra. È stato devastante guardarmi allo specchio e sentirmi come se avessi fallito.

Il digiuno, che prima mi sembrava così naturale, ora mi spaventa. Ci provo, ma dopo poche ore mi sento debole, irritabile, e finisco per mangiare qualsiasi cosa mi capiti sottomano. Leggendo il tuo post, mi sono chiesta: come fate voi a rimanere costanti? Come superate quei momenti in cui sembra che il corpo e la mente vadano in direzioni opposte?

Sto cercando di ripartire, ma stavolta voglio farlo in modo diverso. Non voglio solo perdere peso, voglio costruire una vita in cui sentirmi bene, senza ossessioni. Ho iniziato a scrivere un diario per capire cosa mi spinge a mangiare quando non ho fame, e sto cercando di essere gentile con me stessa, anche se non è facile. Però ammetto che mi sento un po’ persa, come te.

Qualcuno di voi ha passato una situazione simile, magari riprendendo peso e poi riuscendo a rimettersi in carreggiata? Avete trovato strategie per rendere il digiuno più sostenibile o per gestire i momenti di craving? Mi piacerebbe tanto leggere le vostre esperienze, anche solo per sentirmi un po’ meno sola in questo percorso.

Grazie per aver condiviso, e forza, ce la faremo!