Ehi, che bella energia in questo thread! Voglio buttarmi anch’io nel condividere qualcosa di leggero e gustoso per chiudere l’anno con uno sprint vegano. Altro che diete super restrittive tipo quelle iper-proteiche che girano tanto: io punto su piatti colorati, pieni di sapore e che fanno bene senza appesantire. Ultimamente sto sperimentando un sacco con le verdure di stagione e i legumi, che sono una bomba per saziarsi senza esagerare con le calorie.
Un piatto che mi sta salvando? Una bowl con zucca arrosto (la faccio al forno con un filo d’olio e rosmarino, viene dolcissima), ceci croccanti speziati (li salto in padella con paprika e cumino), spinacini freschi e un dressing di tahina allungata con succo di limone. È super soddisfacente, ti riempie di energia e non ti lascia quella sensazione di “oddio, ho mangiato troppo”. Per i carboidrati, a volte aggiungo un po’ di quinoa o farro, ma tengo le porzioni piccole, così resto leggera ma non mi manca niente.
Un trucco che sto seguendo per bilanciare tutto? Cerco di tenere i pasti ricchi di fibre e di variare le fonti di proteine vegetali: lenticchie, tofu, tempeh, fagioli. E poi, mai dimenticare le spezie e le erbe aromatiche, che danno gusto senza bisogno di aggiungere calorie extra. Sto anche provando a ridurre un po’ gli oli, usando più brodo vegetale o succo di agrumi per cucinare. Non è sempre facile, ma quando trovi il ritmo giusto, ti senti davvero in armonia col tuo corpo.
Voi che piatti vegani state provando per restare in forma e brillare a fine anno? Dai, sparate le vostre idee, sono curiosissima!