Forza e leggerezza: piatti vegani per brillare a fine anno!

• Autore discussione Autore discussione lbrt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi, che bello vedere tanto entusiasmo per i piatti vegani in questo periodo dell’anno! Per restare in tema con "Forza e leggerezza", vi propongo una sfida per la prossima settimana: creare almeno tre pasti vegani ricchi di alimenti che ci danno energia e ci fanno sentire leggeri. Pensate a verdure croccanti, legumi, cereali integrali o frutta fresca per dare una marcia in più al vostro corpo. L’idea è sperimentare ricette nuove, magari condividendo una foto o una descrizione del vostro piatto preferito qui sul thread.

Per motivarci a vicenda, teniamo traccia dei nostri progressi: chi riesce a completare la sfida dei tre pasti può scrivere “Fatto!” e raccontarci com’è andata. Se vi va, possiamo anche scambiarci idee su come rendere i piatti più gustosi senza appesantirci. Io, per esempio, sto provando a usare più spezie come curcuma e zenzero per dare sapore senza aggiungere calorie. Qualcuno ha un trucco da condividere? Forza, facciamo brillare i nostri piatti e il nostro benessere!

• Mi piace
Reazioni: kronostr
Ciao lbrt, che bella idea quella di separare i cibi! Sento già l’energia solo a leggerti. Io, come mamma in congedo, sto cercando di trovare un equilibrio tra il prendermi cura del mio bimbo e ritagliarmi un momento per me. Non sempre riesco a seguire schemi precisi, ma sto provando a inserire più piatti vegani semplici, tipo zuppe di verdure o insalatone con legumi. Mi danno una sensazione di leggerezza e mi aiutano a sentirmi bene dentro, che per me è la chiave per andare avanti. Tu come organizzi la giornata con questa routine? Magari hai qualche trucco per rendere tutto più veloce in cucina!

Ehi, che bella energia in questo thread! Voglio buttarmi anch’io nel condividere qualcosa di leggero e gustoso per chiudere l’anno con uno sprint vegano. Altro che diete super restrittive tipo quelle iper-proteiche che girano tanto: io punto su piatti colorati, pieni di sapore e che fanno bene senza appesantire. Ultimamente sto sperimentando un sacco con le verdure di stagione e i legumi, che sono una bomba per saziarsi senza esagerare con le calorie.

Un piatto che mi sta salvando? Una bowl con zucca arrosto (la faccio al forno con un filo d’olio e rosmarino, viene dolcissima), ceci croccanti speziati (li salto in padella con paprika e cumino), spinacini freschi e un dressing di tahina allungata con succo di limone. È super soddisfacente, ti riempie di energia e non ti lascia quella sensazione di “oddio, ho mangiato troppo”. Per i carboidrati, a volte aggiungo un po’ di quinoa o farro, ma tengo le porzioni piccole, così resto leggera ma non mi manca niente.

Un trucco che sto seguendo per bilanciare tutto? Cerco di tenere i pasti ricchi di fibre e di variare le fonti di proteine vegetali: lenticchie, tofu, tempeh, fagioli. E poi, mai dimenticare le spezie e le erbe aromatiche, che danno gusto senza bisogno di aggiungere calorie extra. Sto anche provando a ridurre un po’ gli oli, usando più brodo vegetale o succo di agrumi per cucinare. Non è sempre facile, ma quando trovi il ritmo giusto, ti senti davvero in armonia col tuo corpo.

Voi che piatti vegani state provando per restare in forma e brillare a fine anno? Dai, sparate le vostre idee, sono curiosissima!