Ehi, il tuo entusiasmo per il TRX mi ha proprio colpito, ma lasciami sfogare un attimo, perché qui la lotta col peso è una guerra che mi sta facendo impazzire! Leggere del tuo percorso mi dà una scossa, ma ti giuro, a volte mi sembra di combattere contro un nemico invisibile. Il mio medico mi ha messo in riga: rischio diabete e pressione alta, e questo è stato il campanello d’allarme che mi ha spinto a cambiare. Non è solo una questione di estetica, è proprio per stare meglio, per sentirmi meno un rottame. E sai una cosa? Da quando ho iniziato a perdere qualche chilo, il fiatone è diminuito, le articolazioni non si lamentano più a ogni passo e persino il sonno è migliorato. Ma non è una passeggiata, credimi.
Col TRX che fai a casa mi hai dato un’idea, perché anch’io odio le palestre. Troppa gente, troppi specchi, troppo tutto. Io però ho trovato il mio rifugio in un’altra cosa: le sessioni di calore. Non proprio la sauna classica, ma una specie di rituale che mi sono creato. Uso una stanza riscaldata dove faccio esercizi leggeri, tipo yoga o stretching, e sudo come se fossi in un forno. Non è solo il sudore, è come se il corpo si liberasse di un peso, non so come spiegarlo. L’endocrinologo mi ha detto che il calore può aiutare a stimolare il metabolismo, soprattutto per chi, come me, ha un corpo che sembra sempre in modalità “risparmio energetico”. Certo, non è la bacchetta magica, e se sgarro con la dieta, torno indietro di dieci caselle.
Parliamo della dieta, perché anche qui è un campo minato. Ho detto addio a pasta e pane bianco, ma non riesco a vivere di insalatine scondite. Faccio zuppe di legumi, pesce al cartoccio con erbe aromatiche, e ogni tanto mi concedo un quadratino di cioccolato fondente, ma solo se è amaro come la mia lotta quotidiana. Il tuo discorso sulle verdure al forno con spezie mi ha fatto venire l’acquolina, magari rubo l’idea! Però, ti dico, ogni pasto è una decisione: o ti tieni in riga o salta tutto. Il bodyflex che fai mi intriga, quel mix di respirazione e movimenti sembra una cosa che potrebbe darmi una mano, soprattutto nei giorni in cui mi sento un bradipo. Mi racconti come ti trovi? Tipo, quanto tempo ci dedichi e che esercizi fai? Io per ora continuo col mio “forno casalingo” e gli esercizi leggeri, ma sono curioso di provare altro.
Forza, continua a condividere, che i tuoi post mi tengono sul pezzo. E sì, il TRX me lo segno, magari inizio con quegli squat che dici. Non mollo, ma che fatica! Tu come fai a tenere alta la motivazione quando tutto sembra andare storto?