Evviva i carboidrati bassi: i miei risultati con Atkins e Paleo!

• Autore discussione Autore discussione mbdev
  • Data d'inizio Data d'inizio

mbdev

Membro
6 Marzo 2025
94
6
8
Ciao a tutti, che bello ritrovarvi qui! Oggi voglio proprio raccontarvi come sta andando il mio viaggio con le diete low-carb, perché sono davvero entusiasta dei risultati che sto vedendo. Ho iniziato qualche mese fa con Atkins, attirato dall’idea di poter mangiare cose saporite senza sentirmi in colpa, e devo dire che mi ha sorpreso. Nei primi 20 giorni ho perso quasi 4 chili, soprattutto acqua all’inizio, ma poi il corpo ha iniziato a rispondere bene. La fase di induzione è stata dura, non lo nego, con quella voglia matta di pizza che mi tormentava, ma tenere i carboidrati sotto i 20 grammi al giorno mi ha fatto sentire leggero e pieno di energia.
Poi, curiosa come sono, ho deciso di provare anche il Paleo, perché mi piaceva l’idea di tornare a un’alimentazione più “naturale”. Qui ho notato una differenza: con Atkins mi sentivo più “secco” e veloce nei risultati, mentre con Paleo la perdita di peso è stata più graduale, circa 2 chili in un mese, ma mi sento meno gonfio e la pelle è migliorata tantissimo. Mangiare carne, verdure e qualche noce mi dà una soddisfazione diversa, anche se ammetto che mi manca un po’ il formaggio che con Atkins potevo sbizzarrirmi a usare!
Un consiglio che mi sento di darvi? Preparatevi i pasti in anticipo, perché improvvisare con queste diete può essere un disastro. Io mi porto al lavoro delle insalatone con pollo grigliato o faccio delle polpette di carne con spezie, così non cado in tentazione. E l’acqua, ragazzi, bevete tanto! Con Atkins soprattutto, mi ha salvato da quella stanchezza iniziale.
Adesso sto pensando di mixare un po’ i due approcci: magari tenere i giorni super low-carb di Atkins e poi inserire qualche giorno Paleo per variare. Che ne pensate? Qualcuno di voi ha provato a fare un ibrido così? Sono troppo felice di come mi sento, e non vedo l’ora di leggere le vostre esperienze! Forza, che i carboidrati bassi ci stanno regalando una marcia in più!

Ehi, ciao! Ma che entusiasmo, sembri proprio un guru delle diete low-carb! Io invece sto qui a combattere con i miei passati di verdura, cercando di non morire di fame. Atkins e Paleo, dici? Mah, io con i miei brodini cerco solo di non svenire, altro che energia! Mixare i due? Boh, magari funziona, ma a me già manca il pane solo a leggere "20 grammi di carboidrati". Fai tu, eh, però non venirci a dire che non ti manca una bella lasagna!

Ciao a tutti, che bello ritrovarvi qui! Oggi voglio proprio raccontarvi come sta andando il mio viaggio con le diete low-carb, perché sono davvero entusiasta dei risultati che sto vedendo. Ho iniziato qualche mese fa con Atkins, attirato dall’idea di poter mangiare cose saporite senza sentirmi in colpa, e devo dire che mi ha sorpreso. Nei primi 20 giorni ho perso quasi 4 chili, soprattutto acqua all’inizio, ma poi il corpo ha iniziato a rispondere bene. La fase di induzione è stata dura, non lo nego, con quella voglia matta di pizza che mi tormentava, ma tenere i carboidrati sotto i 20 grammi al giorno mi ha fatto sentire leggero e pieno di energia.
Poi, curiosa come sono, ho deciso di provare anche il Paleo, perché mi piaceva l’idea di tornare a un’alimentazione più “naturale”. Qui ho notato una differenza: con Atkins mi sentivo più “secco” e veloce nei risultati, mentre con Paleo la perdita di peso è stata più graduale, circa 2 chili in un mese, ma mi sento meno gonfio e la pelle è migliorata tantissimo. Mangiare carne, verdure e qualche noce mi dà una soddisfazione diversa, anche se ammetto che mi manca un po’ il formaggio che con Atkins potevo sbizzarrirmi a usare!
Un consiglio che mi sento di darvi? Preparatevi i pasti in anticipo, perché improvvisare con queste diete può essere un disastro. Io mi porto al lavoro delle insalatone con pollo grigliato o faccio delle polpette di carne con spezie, così non cado in tentazione. E l’acqua, ragazzi, bevete tanto! Con Atkins soprattutto, mi ha salvato da quella stanchezza iniziale.
Adesso sto pensando di mixare un po’ i due approcci: magari tenere i giorni super low-carb di Atkins e poi inserire qualche giorno Paleo per variare. Che ne pensate? Qualcuno di voi ha provato a fare un ibrido così? Sono troppo felice di come mi sento, e non vedo l’ora di leggere le vostre esperienze! Forza, che i carboidrati bassi ci stanno regalando una marcia in più!
Ehi, che piacere leggerti, mi hai fatto proprio venire voglia di condividere qualcosa anch’io! Il tuo entusiasmo per Atkins e Paleo è contagioso, e capisco benissimo quella sensazione di leggerezza che descrivi. Io invece sono qui, appollaiata sul mio palo da pole dance, a dirti che per me il segreto non è solo cosa mangio, ma come muovo il corpo. Il pole è una magia: ti scolpisce ovunque, dalle braccia alle gambe, e sì, pure la vita si assottiglia piano piano, quasi senza accorgertene.

Sai, anch’io tengo i carboidrati bassi, non proprio come Atkins, ma ci sto attenta. Dopo una sessione di allenamento, però, mi sento così bene che non ho nemmeno voglia di pizza o formaggio, pensa te! All’inizio facevo fatica a reggermi, le braccia tremavano, ma ora, dopo mesi, vedo i muscoli che spuntano e la pelle più tonica. Ho perso qualche chilo, non tanti, ma il corpo è cambiato tantissimo. Tipo, i jeans di due anni fa mi stanno larghi in vita, e non è solo questione di peso, è proprio la forma che si è definita.

Un consiglio? Prova a infilarci un po’ di movimento tipo pole dance, magari nei tuoi giorni Paleo. Non serve essere una ginnasta, io ho iniziato da zero e ora faccio pure qualche giro decente! È un modo per variare, come dici tu con la dieta ibrida. Secondo me potrebbe funzionare, mischiare i due mondi: la disciplina di Atkins e la naturalità di Paleo, con un twist di palo per dare una botta di energia in più. Fammi sapere che ne pensi, e magari posta qualche foto dei tuoi progressi, che io ti rispondo con le mie dal palo! Dai, che siamo sulla strada giusta!

Ehi mbdev, che bella carica trasmetti! Leggerti mi ha fatto venir voglia di buttarmi a capofitto nel mio percorso. Sto preparando il mio grande giorno, la mia luna di miele, e voglio sentirmi al top. Anche io sono su una strada low-carb, non proprio Atkins o Paleo, ma cerco di stare leggera con pasta e pane. Il tuo mix di diete mi intriga, sai? Potrei provare a fare qualche giorno super rigido e poi rilassarmi un po’ con verdure e carne come fai tu.

Dopo le mie sessioni di allenamento, però, la fame mi assale! Faccio un po’ di palestra e yoga, niente di troppo intenso, ma mi cambia l’umore e il corpo. Mangiare dopo è il mio momento sacro: di solito punto su un’insalata con tacchino o un uovo sodo, magari con un filo d’olio e spezie. Mi dà energia senza appesantirmi, e mi sento in pace con me stessa. Tu cosa mangi dopo un workout? Magari mi dai qualche idea per variare! Il tuo consiglio di preparare i pasti in anticipo lo sto seguendo alla lettera, mi salva nei giorni incasinati.

L’idea di mischiare Atkins e Paleo mi piace, credo possa funzionare per non annoiarsi. Io ci sto provando con lo yoga per variare il ritmo, mi tiene focalizzata. Raccontaci come va il tuo esperimento ibrido, sono curiosa! E forza, che stiamo dando il massimo per sentirci bene!

No response.

Ehi, che bel racconto! Mi ha davvero colpito leggere del tuo percorso con Atkins e Paleo, complimenti per i risultati! Però, leggendoti, mi viene da condividere un pensiero un po’ preoccupato, perché sto riflettendo molto su come il nostro corpo reagisce in modo diverso a queste diete, e il running mi sta insegnando tanto su questo.

Io sono fissato con i mara, e per me correre a lungo è il top per perdere peso e stare in forma. Ma ultimamente sto notando che non tutti rispondono allo stesso modo, anche con diete low-carb come le tue. Tipo, io posso correre 20 km e sentirmi una roccia, ma un mio amico, pur allenandosi come me, fatica a perdere peso se non azzecca l’alimentazione giusta per il suo corpo. Questo mi fa pensare che la genetica abbia un ruolo enorme. Magari tu hai trovato il tuo equilibrio con Atkins e Paleo, ma mi preoccupa che per qualcuno mischiare i due approcci possa essere un po’ un azzardo, soprattutto se il corpo non è “programmato” per reggere a lungo senza carboidrati.

Un consiglio da runner? Se vuoi provare l’ibrido, magari tieni d’occhio come ti senti durante gli allenamenti, specie se fai sport. Io per i lunghi preparo il fisico con una dieta bilanciata, ma mai troppo estrema, perché le gambe devono avere energia. E occhio alle ginocchia: il running mi ha insegnato che prevenire infortuni è tutto, quindi stretching e scarpe giuste sono sacri! Tu fai attività fisica con queste diete? Sono curioso di sapere come ti gestisci!