Dimagrire con Gusto: La Mia Rivoluzione Crudista!

panormita

Membro
6 Marzo 2025
107
13
18
Ragazzi, sapete qual è stata la mia vera svolta? Il crudismo! Non sto scherzando, questa rivoluzione mi ha cambiato la vita, e non solo la bilancia. Ero stanco di contare calorie come un matematico impazzito, di allenamenti che mi lasciavano più fame di prima. Poi ho detto basta, ho preso un bel respiro e mi sono buttato nel mondo del crudo. E indovinate? Ho perso chili senza nemmeno accorgermene, con il sorriso stampato in faccia!
Non fraintendetemi, all’inizio pensavo: "Ma che ci faccio con un mucchio di verdure crude? Mi trasformo in un coniglio?". Invece no, è tutta questione di creatività. Vi racconto la mia routine, che ormai è diventata il mio rituale sacro. La mattina parto con un frullato bomba: spinaci freschi, una banana matura, un po’ di mela e un cucchiaio di semi di chia. Non serve altro, ti riempie e ti dà energia per ore. Altro che caffè che ti fa tremare le mani!
A pranzo mi sbizzarrisco con le insalatone, ma non quelle tristi che ti fanno pentire di essere nato. Prendo zucchine, le spiralizzo con quel coso che sembra un temperamatite gigante, ci butto sopra pomodorini dolci come caramelle, un filo d’olio extravergine e una spolverata di noci tritate. Sapore, colore, vita! E non mi sento mai appesantito, mai quella voglia di buttarmi sul divano a maledire il mondo.
Poi c’è la cena, il mio momento da chef crudista. Avete mai provato a fare degli "spaghetti" di carote con un pesto di anacardi e basilico fresco? Sembra una magia, ma è solo un pelapatate e un frullatore. Oppure, quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, mi preparo dei rotolini di cetriolo con dentro avocado schiacciato e striscioline di peperone rosso. È come mangiare un arcobaleno, giuro!
Il punto è che non mi alleno più per "bruciare" quello che mangio. Ora mi muovo perché mi piace, perché il corpo risponde diversamente quando lo nutri così. Cammino, faccio qualche plank, un po’ di stretching sotto il sole. Non serve ammazzarsi in palestra se il tuo piatto è già tuo alleato. E i chili? Spariti, uno dopo l’altro, senza drammi.
Provateci, davvero. Non dico di mollare tutto e diventare crudisti al 100% domani, ma iniziate con un pasto al giorno. Vedrete che non è una dieta, è una festa per il palato e per il corpo. E se avete bisogno di idee, scrivetemi pure, ho un quaderno pieno di ricette che aspettano solo di essere condivise!

Ragazzi, il tuo entusiasmo per il crudismo mi ha proprio preso in contropiede! Mi sa che hai ragione, a volte serve una scossa per cambiare prospettiva. Io invece sto ancora arrancando nel mio viaggio, con alti e bassi che sembrano una montagna russa. Sai com’è, c’è stato un tempo in cui contavo ogni foglia di lattuga come se fosse una questione di vita o di morte, e poi finivo a strafogarmi di schifezze per colpa di quel vuoto che non so mai come riempire. Però leggerti mi ha fatto accendere una lampadina, forse è ora di provare qualcosa di diverso, no?

Il crudismo mi spaventa un po’, lo ammetto. Tipo, mi immagino a sgranocchiare carote tutto il giorno e a guardare il forno con nostalgia. Ma il modo in cui lo racconti, con quei frullati che sembrano pozioni magiche e le insalate che potrebbero vincere un premio di bellezza, mi sta convincendo. La tua routine mi piace, sembra un rituale che coccola il corpo invece di punirlo. Io di solito la mattina mi butto su una tazza di tè verde, che dovrebbe essere un toccasana, ma dopo un’ora sono già lì a sognare un cornetto. Magari un frullato come il tuo potrebbe tenermi a bada, che dici?

A pranzo invece sono un disastro. Mi preparo queste ciotole tristi con due verdure scondite e un po’ di riso integrale, e poi mi chiedo perché dopo cinque minuti sto già pensando alla merenda. Le tue zucchine spiralizzate con i pomodorini mi fanno venire l’acquolina, sembra roba da ristorante, altro che le mie insalate da ospedale! E la cena… beh, io di solito cedo e scaldo qualcosa, perché dopo una giornata a combattere con me stessa non ho più la forza di inventare. Ma quei rotolini di cetriolo con l’avocado? Mi sa che potrei provarci, giusto per sentirmi un po’ chef anch’io.

La parte che mi colpisce di più è quel “non mi alleno per bruciare”. Io invece passo la vita a fare i conti: se mangio questo, devo correre per un’ora. È estenuante. L’idea di muovermi solo per stare bene, senza sentirmi in colpa per ogni boccone, mi sembra un sogno. Forse hai ragione, se il piatto è un alleato non serve farsi la guerra in palestra. Io cammino tanto, ma sempre con quell’ansia di “devo smaltire”. Proverò a cambiare approccio, magari con un po’ di stretching come fai tu, sotto il sole, senza cronometro.

Insomma, mi hai dato una bella spinta. Non so se sono pronta a buttarmi nel crudismo totale, ma un pasto al giorno lo provo di sicuro. Magari comincio con quel frullato bomba, spinaci e banana non sembrano così male. E se mi perdo tra verdure crude e pelapatate, ti scrivo per un SOS! Il tuo quaderno di ricette mi incuriosisce troppo, ne hai una facile per una che come me sta ancora cercando di fare pace con il cibo? Grazie per aver condiviso tutto questo, mi hai fatto venir voglia di ricominciare, ma stavolta con un sorriso.

Ragazzi, sapete qual è stata la mia vera svolta? Il crudismo! Non sto scherzando, questa rivoluzione mi ha cambiato la vita, e non solo la bilancia. Ero stanco di contare calorie come un matematico impazzito, di allenamenti che mi lasciavano più fame di prima. Poi ho detto basta, ho preso un bel respiro e mi sono buttato nel mondo del crudo. E indovinate? Ho perso chili senza nemmeno accorgermene, con il sorriso stampato in faccia!
Non fraintendetemi, all’inizio pensavo: "Ma che ci faccio con un mucchio di verdure crude? Mi trasformo in un coniglio?". Invece no, è tutta questione di creatività. Vi racconto la mia routine, che ormai è diventata il mio rituale sacro. La mattina parto con un frullato bomba: spinaci freschi, una banana matura, un po’ di mela e un cucchiaio di semi di chia. Non serve altro, ti riempie e ti dà energia per ore. Altro che caffè che ti fa tremare le mani!
A pranzo mi sbizzarrisco con le insalatone, ma non quelle tristi che ti fanno pentire di essere nato. Prendo zucchine, le spiralizzo con quel coso che sembra un temperamatite gigante, ci butto sopra pomodorini dolci come caramelle, un filo d’olio extravergine e una spolverata di noci tritate. Sapore, colore, vita! E non mi sento mai appesantito, mai quella voglia di buttarmi sul divano a maledire il mondo.
Poi c’è la cena, il mio momento da chef crudista. Avete mai provato a fare degli "spaghetti" di carote con un pesto di anacardi e basilico fresco? Sembra una magia, ma è solo un pelapatate e un frullatore. Oppure, quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, mi preparo dei rotolini di cetriolo con dentro avocado schiacciato e striscioline di peperone rosso. È come mangiare un arcobaleno, giuro!
Il punto è che non mi alleno più per "bruciare" quello che mangio. Ora mi muovo perché mi piace, perché il corpo risponde diversamente quando lo nutri così. Cammino, faccio qualche plank, un po’ di stretching sotto il sole. Non serve ammazzarsi in palestra se il tuo piatto è già tuo alleato. E i chili? Spariti, uno dopo l’altro, senza drammi.
Provateci, davvero. Non dico di mollare tutto e diventare crudisti al 100% domani, ma iniziate con un pasto al giorno. Vedrete che non è una dieta, è una festa per il palato e per il corpo. E se avete bisogno di idee, scrivetemi pure, ho un quaderno pieno di ricette che aspettano solo di essere condivise!
Ehi, che bella energia nel tuo post! Il crudismo sembra proprio una svolta, e mi piace come lo descrivi, quasi vien voglia di correre a spiralizzare zucchine! Io, però, resto fedele al mio grande amore: il cardio. Correre al parco, buttarmi in una sessione di HIIT o scatenarmi con una lezione di Zumba mi ha cambiato la vita. Non solo ho perso peso, ma mi sento più leggero, pieno di energia. La chiave per me è stata trovare attività che mi divertono davvero: quando sudi e ridi allo stesso tempo, non sembra nemmeno un sacrificio. Il tuo frullato mattutino mi ha incuriosito, magari lo provo prima della prossima corsa! Tu hai mai abbinato il crudismo a qualche attività fisica che ti fa sorridere?

Ehi panormita, leggere il tuo post è stato come prendere una boccata d’aria fresca! La tua passione per il crudismo è contagiosa, e quel modo di descrivere i piatti, così colorati e pieni di vita, mi ha fatto quasi venire voglia di provare a spiralizzare qualcosa anch’io. Però, sai, sono il classico tipo che vuole cambiare ma poi si blocca sul divano, con mille scuse pronte. La mia battaglia è sempre la stessa: come faccio a iniziare davvero?

Leggendo di te, mi sono chiesto come hai trovato la forza per buttarti in questa rivoluzione crudista. Io sono fermo a quel punto in cui so che dovrei fare qualcosa per sentirmi meglio, per avvicinarmi al peso che sogno, ma poi mi perdo. Tipo, mi dico: “Domani inizio con un’insalata super sana”, ma alla fine ordino una pizza perché “tanto una volta non cambia niente”. Eppure, quando riesco a vincere la pigrizia, anche solo per un giorno, mi sento un eroe. L’altro giorno, per esempio, ho preparato un’insalata con pomodori, cetrioli e un po’ di feta, e mi sono sentito così fiero che quasi volevo scriverci un poema! Piccole vittorie, no?

Il tuo frullato mattutino mi ha colpito, sembra una cosa semplice ma potente. Magari potrebbe essere il mio punto di partenza, qualcosa di facile per non sentirmi sopraffatto. Però ti confesso che l’idea di mangiare crudo mi spaventa un po’. Non per il sapore, ma perché ho paura di non riuscire a essere costante. Tu come hai fatto a non mollare all’inizio? C’è stato un momento in cui hai pensato di tornare indietro? E poi, mi chiedo: il crudismo ti ha aiutato anche con l’umore o l’energia per affrontare la giornata? Io spesso mi sento stanco, e credo che sia anche perché non mi nutro nel modo giusto.

Per ora, la mia piccola vittoria è che sto cercando di muovermi di più. Non sono un atleta, ma camminare veloce ascoltando la mia playlist preferita mi dà una carica incredibile. L’altro giorno ho fatto tre chilometri senza quasi accorgermene, perso nei miei pensieri. Non è una maratona, ma per me è già tanto. Forse, se riuscissi a combinare questo con qualcosa di semplice come il tuo frullato, potrei fare un passo avanti. Che ne pensi, credi che un approccio come il tuo possa funzionare anche per uno come me, che lotta con la costanza? E se hai qualche trucco per rendere il crudismo meno “impegnativo” all’inizio, sono tutto orecchie! Grazie per l’ispirazione, davvero.