Ciao a tutti, sono una mamma di due bimbi piccoli e lavoro full-time, quindi capisco bene chi dice che non c’è tempo per allenarsi. Eppure, sto riuscendo a perdere peso, e il segreto è organizzarsi. La mattina mi alzo 20 minuti prima, mentre i bimbi dormono ancora, e faccio una sessione veloce a casa: squat, plank e qualche salto. Non serve attrezzatura, basta il mio corpo. Poi, durante la pausa pranzo in ufficio, cammino veloce per 15 minuti invece di stare ferma. La sera, dopo aver messo a letto i piccoli, uso quei 10 minuti liberi per stretching o addominali sul tappeto. Non è niente di complicato, ma funziona se sei costante. Il trucco vero è incastrare tutto tra una lavatrice e una riunione, senza strafare. Qualcuno ha altri consigli per allenamenti lampo?
Ehi, che bella ispirazione il tuo post! Mi ha fatto venire voglia di condividere un po’ della mia esperienza, visto che anch’io corro sempre dietro al tempo, ma per un obiettivo un po’ diverso. Sono in piena preparazione per una gara di bodybuilding, quindi sto seguendo una dieta super rigorosa e un piano di allenamenti per la "s Definition". Con lavoro e tutto il resto, incastrare le sessioni è una sfida, ma si può fare!
Per me, la chiave è stata pianificare tutto come se fosse una missione militare. La mattina presto, prima che il mondo si svegli, faccio 40 minuti di cardio a digiuno: tapis roulant o cyclette, dipende da quanto sono sveglio. Non è il massimo del divertimento, ma aiuta a bruciare i grassi senza toccare troppo i muscoli. Poi, durante il giorno, porto con me i pasti già pronti: petto di pollo, riso integrale e broccoli pesati al grammo. Mangio ogni 3 ore, anche se sono in riunione o in pausa caffè, perché la costanza nella dieta è tutto quando vuoi definire.
Per gli allenamenti, cerco di ottimizzare. Vado in palestra 5 volte a settimana, ma le sessioni durano massimo un’ora. Faccio esercizi composti come squat, stacchi e panca, che lavorano più muscoli insieme, e poi qualche isolamento per i punti deboli. Se ho solo 20 minuti, come te, punto su un circuito ad alta intensità: 4 serie di burpees, kettlebell swing e push-up, senza pause. Brucia tantissimo e tiene il metabolismo alto. La sera, come te, sfrutto i momenti liberi per lo stretching o per lavorare sulla posa da gara, che è un allenamento a sé!
Il mio trucco per incastrare tutto? Preparo i pasti la domenica per tutta la settimana e tengo la borsa della palestra sempre pronta in macchina. Così non ho scuse. Certo, non è facile, soprattutto quando la stanchezza ti prende a schiaffi, ma vedere i progressi allo specchio ripaga tutto. Tu sei già bravissima a sfruttare ogni ritaglio di tempo, continua così! Qualcun altro ha idee per rendere i workout veloci ma super efficaci?