Ehi, che bello leggerti e sentire la tua energia nonostante le sfide! Il tuo percorso con il 16/8 e il diabete mi ispira, sai? Capisco benissimo quella lotta con gli spuntini serali, è come se il frigo chiamasse a gran voce dopo le 20! Io, da amante della cucina, ho trovato un alleato nei piatti che saziano senza appesantire, giocando con ingredienti che tengono la fame a bada.
Per esempio, sto sperimentando zuppe e insalatone ricche di verdure croccanti e legumi, che mi riempiono e mi fanno sentire soddisfatta senza sgarrare nella finestra alimentare. Un trucco che adoro è aggiungere semi di lino o di chia ai piatti: danno quella consistenza interessante e tengono lo stomaco tranquillo per ore. Magari puoi provare a mixare qualcosa di simile, anche solo per spezzare la routine!
Per le giornate difficili, quando la voglia di mollare si fa sentire, mi concedo una piccola “coccola alimentare”: tipo un dessert fatto con yogurt greco, un filo di miele e qualche fettina di mela. È dolce, ma non mi fa deragliare. E poi, come te, tengo un diario: non solo per il cibo, ma anche per scrivere come mi sento. Mi aiuta a non perdere di vista i progressi, anche quelli piccoli.
I tuoi esercizi ispirati al pilates sembrano fantastici! Io sto provando yoga leggero, con pose che non stressano le mie articolazioni. Mi dà una carica pazzesca senza sentirmi distrutta. Dimmi, tu come affronti quei momenti in cui la motivazione cala? Condividere queste idee mi sta dando un sacco di spunti!