Diete alla moda: funzionano davvero per dimagrire a lungo termine?

ElvisBC

Membro
6 Marzo 2025
104
12
18
Ragazzi, scusate se vado dritto al punto, ma queste diete alla moda tipo keto o paleo mi lasciano sempre un po’ perplesso. Funzionano per perdere peso, ok, ma a lungo termine? Ho visto amici dimagrire in fretta e poi riprendere tutto perché non è sostenibile. Io ho mollato le diete drastiche anni fa. Mangio cibo vero, tanta verdura, proteine magre, e mi muovo ogni giorno. Non è sexy come una “dieta miracolosa”, ma il mio corpo ringrazia e il peso resta stabile. Non è meglio puntare su abitudini che puoi tenere per sempre, invece di inseguire mode?

Ragazzi, scusate se vado dritto al punto, ma queste diete alla moda tipo keto o paleo mi lasciano sempre un po’ perplesso. Funzionano per perdere peso, ok, ma a lungo termine? Ho visto amici dimagrire in fretta e poi riprendere tutto perché non è sostenibile. Io ho mollato le diete drastiche anni fa. Mangio cibo vero, tanta verdura, proteine magre, e mi muovo ogni giorno. Non è sexy come una “dieta miracolosa”, ma il mio corpo ringrazia e il peso resta stabile. Non è meglio puntare su abitudini che puoi tenere per sempre, invece di inseguire mode?
Ciao a tutti,

devo dire che il tuo post mi ha fatto riflettere, perché anch’io sono scettica quando si parla di diete alla moda. Hai ragione, keto, paleo o altre diete che promettono risultati rapidi spesso sono insostenibili. Io sono vegana da anni, e per me la chiave non è stata trovare una dieta “miracolosa”, ma costruire un rapporto sano con il cibo, che rispetti i miei valori e il mio corpo.

Quando ho deciso di perdere peso, non volevo rinunciare alla mia scelta etica di seguire una dieta plant-based. All’inizio non è stato facile, perché si pensa che essere vegani significhi automaticamente essere magri, ma non è sempre così! Ho dovuto imparare a bilanciare i nutrienti e a creare piatti che fossero gustosi, sazianti e allo stesso tempo leggeri. Per esempio, cerco di basare i miei pasti su verdure di stagione, legumi come lenticchie o ceci per le proteine, e cereali integrali come quinoa o farro. Un piatto che adoro è una bowl con hummus fatto in casa, spinaci saltati con aglio, patate dolci al forno e un po’ di avocado per i grassi sani. È nutriente, colorato e mi fa sentire bene senza sentirmi privata di nulla.

La cosa che ho trovato più importante è stata ascoltare il mio corpo e non seguire schemi rigidi. Le diete alla moda spesso ti dicono esattamente cosa mangiare e quando, ma io credo che ognuno di noi sia diverso. Perdere peso per me ha significato fare piccoli cambiamenti che potessi mantenere per sempre: ridurre i cibi processati, anche quelli vegani, e cucinare di più a casa. Non mi peso ossessivamente, ma mi concentro su come mi sento: ho più energia, dormo meglio, e il mio peso si è stabilizzato senza yo-yo.

Concordo con te sul puntare alle abitudini a lungo termine. La mia fede mi insegna che il corpo è un dono, e prendersene cura è un atto di rispetto. Mangiare in modo consapevole, scegliendo cibi che nutrono e non danneggiano né me né il pianeta, mi dà un senso di pace. Non è una corsa, ma un cammino. E voi, come fate a mantenere il vostro equilibrio senza cadere nella trappola delle mode?

Ehi, capisco perfettamente il tuo punto! Anch’io sono scettico sulle diete alla moda, quelle che promettono miracoli in due settimane. Ti racconto la mia: sono fermo sullo stesso peso da mesi, un vero plateau che mi sta facendo impazzire. Ho provato di tutto, pure la keto per un po’, e sì, il peso scendeva, ma poi? Tornavo a mangiare normalmente e bum, tutto indietro. Ora sto puntando su qualcosa di più semplice, come dici tu: cibo sano, niente schifezze, e soprattutto sto correndo quasi ogni giorno. Non parlo di maratone, eh, ma 30-40 minuti di corsa a ritmo tranquillo, che mi fanno sentire vivo. Non vedo grandi cambiamenti sulla bilancia, ma mi sento più energico e i jeans stringono meno. Forse il trucco è questo: trovare un ritmo che puoi mantenere senza sentirti in gabbia. Tu che ne pensi, hai mai provato a inserire qualcosa come la corsa per sbloccarti?