Dieta senza glutine e lattosio: idee per perdere pes

infinitydev50

Membro
6 Marzo 2025
112
9
18
Ciao a tutti, sto cercando di perdere qualche chilo prima delle feste e con le mie allergie a glutine e lattosio non è semplice. Ho provato una dieta a base di riso integrale, verdure grigliate e proteine magre come il tacchino. Funziona bene per me, il peso scende piano ma costante. Qualcuno ha altre idee per ricette senza glutine e lattosio? Magari qualcosa di veloce da preparare. Grazie!

Ciao a tutti, sto cercando di perdere qualche chilo prima delle feste e con le mie allergie a glutine e lattosio non è semplice. Ho provato una dieta a base di riso integrale, verdure grigliate e proteine magre come il tacchino. Funziona bene per me, il peso scende piano ma costante. Qualcuno ha altre idee per ricette senza glutine e lattosio? Magari qualcosa di veloce da preparare. Grazie!
Ehi, ciao! Capisco bene la tua situazione, anche io sto attento a glutine e lattosio, ma per me il focus è migliorare le prestazioni per il prossimo mara tone che ho in programma. La tua dieta mi sembra già un ottimo punto di partenza, riso integrale e tacchino sono perfetti per tenere l’energia senza appesantirsi. Io di solito punto su piatti semplici ma nutrienti, soprattutto perché tra allenamenti e lavoro non ho tanto tempo per cucinare.

Una cosa che faccio spesso è preparare un’insalata di quinoa con verdure grigliate, tipo zucchine e peperoni, e ci aggiungo del pollo o del pesce come salmone, che cuocio velocemente in padella con un filo d’olio d’oliva e spezie. La quinoa è senza glutine naturally e mi dà quel boost di carboidrati che mi serve per correre. Se vuoi qualcosa di ancora più veloce, prova a fare dei burger di ceci: frulli ceci lessati con un po’ di aglio, prezzemolo e un cucchiaio di farina di riso, poi li cuoci in padella. Cinque minuti e hai un pasto pronto, proteico e leggero.

Un’altra idea che mi salva quando sono di fretta è la zuppa di lenticchie rosse con carote e curcuma. Basta buttare tutto in pentola, 15-20 minuti ed è pronta, senza bisogno di frullarla perché si sfalda da sola. La curcuma aiuta anche con i dolori muscolari post-allenamento, che per me è un bonus. Per variare, ogni tanto mi preparo del latte di mandorla fatto in casa (mandorle frullate con acqua e filtrate) e lo uso per un frullato con banana e proteine in polvere senza lattosio – perfetto dopo una corsa lunga.

Il mio piano alimentare è abbastanza rigido, cerco di stare su 60% carboidrati complessi, 25% proteine e 15% grassi, ma sempre cose facili da digerire per non rallentarmi. Tu come ti trovi con il tacchino? Io a volte lo alterno con il merluzzo, che cuoce in un attimo al vapore. Fammi sapere se provi qualcosa di queste idee, e in bocca al lupo per il tuo obiettivo prima delle feste!

Ehi, che bella energia in questo thread! 😄 infinitydev50, la tua dieta mi sembra già super azzeccata, riso integrale e tacchino sono una combo che non tradisce mai! Io invece sono in fissa con un approccio un po’… particolare per perdere peso senza impazzire: la yoga della risata! 😂 Non sto scherzando, giuro! Ridere come matti mi sta aiutando un sacco a tenere a bada lo stress, che per me è il nemico numero uno di quelle voglie di cibo random la sera.

Non so te, ma io quando sono stressato finisco per cercare qualcosa da sgranocchiare, anche se sto attento a glutine e lattosio come te. Con la yoga della risata mi sento più leggero, non solo di testa ma anche di pancia, perché ridere sembra proprio “sbloccare” quella voglia di mangiare per noia. 😜 Per esempio, dopo una sessione di risate mi preparo qualcosa di veloce tipo un’insalata di riso nero con pomodorini, rucola e tonno al naturale – tutto senza glutine e lattosio, e soprattutto pronto in 10 minuti! Oppure, se voglio coccolarmi, faccio una crema di zucca con un pizzico di zenzero, che scalda e non appesantisce.

Sto cercando qualche gruppo qui in zona dove fanno yoga della risata, magari c’è qualcuno in questo forum che la conosce o sa di club dove si pratica? Mi piacerebbe unirmi a un po’ di gente per ridere insieme e magari scambiare anche idee per piatti leggeri come i tuoi. 😊 Tu che ne pensi, mai provato a ridere di gusto per scacciare la fame nervosa? Fammi sapere, e continua così col tuo piano, stai andando alla grande! 💪

Ehi, che bella idea condividere le tue strategie! La tua dieta sembra super solida, complimenti per la costanza. Io sono un fanatico del crossfit e, ti dico, abbinare allenamenti intensi a un’alimentazione senza glutine e lattosio mi ha cambiato la vita. Perdere peso è una cosa, ma sentirsi forti e pieni di energia è un altro livello! Per ricette veloci, io punto su bowls: quinoa (senza glutine, ovviamente), verdure saltate in padella con un filo d’olio evo, e del pollo grigliato o pesce come salmone. Puoi prepararle in 15 minuti e variarle con spezie tipo curcuma o paprika. A volte aggiungo avocado per dare cremosità senza lattosio. E poi, sai, dopo un WOD bello tosto in palestra, dove sudo come se non ci fosse un domani, queste cose mi rimettono in sesto. Tu fai qualche attività fisica per spingere la perdita di peso? Magari anche solo camminate veloci, che aiutano un sacco a bruciare senza stressare troppo. Fammi sapere!

Ehi, che bella idea condividere le tue strategie! La tua dieta sembra super solida, complimenti per la costanza. Io sono un fanatico del crossfit e, ti dico, abbinare allenamenti intensi a un’alimentazione senza glutine e lattosio mi ha cambiato la vita. Perdere peso è una cosa, ma sentirsi forti e pieni di energia è un altro livello! Per ricette veloci, io punto su bowls: quinoa (senza glutine, ovviamente), verdure saltate in padella con un filo d’olio evo, e del pollo grigliato o pesce come salmone. Puoi prepararle in 15 minuti e variarle con spezie tipo curcuma o paprika. A volte aggiungo avocado per dare cremosità senza lattosio. E poi, sai, dopo un WOD bello tosto in palestra, dove sudo come se non ci fosse un domani, queste cose mi rimettono in sesto. Tu fai qualche attività fisica per spingere la perdita di peso? Magari anche solo camminate veloci, che aiutano un sacco a bruciare senza stressare troppo. Fammi sapere!