Ehi, ciao a tutti, o forse arrivederci al freddo che mi ha abbandonato! Sono passato dal gelo polare a un caldo che sembra un forno acceso 24/7. La dieta? Un caos: addio zuppe bollenti, benvenuti frullati che si scaldano in 5 minuti sotto il sole! Le calorie le conto ancora, ma ora sudo pure correndo dietro all’ombra. Qualcuno ha trucchi per non sciogliersi e tenere il piatto leggero?
Ehi, ben ritrovati nel forno che chiamiamo estate! Il tuo post mi ha fatto ridere, perché anch’io sto inseguendo l’ombra come se fosse l’ultimo pezzo di pane in una dieta! Passare dalle zuppe fumanti a qualcosa che non mi faccia sciogliere come un gelato al sole è stata una sfida. Io punto tutto sui miei fidati brodi vegetali, ma con un twist estivo. Faccio una base di verdure leggere tipo zucchine, sedano e pomodori, cuocio tutto a fuoco lento e poi frullo per avere una crema che posso bere fredda. Ci aggiungo un pizzico di zenzero o menta per dare un tocco fresco, così sembra quasi un cocktail sofisticato, ma con tipo 50 calorie.
Per non morire di fame, sto giocando con le proteine vegetali: ceci o lenticchie bollite, magari in piccole porzioni dentro la zuppa fredda, mi tengono sazio senza appesantirmi. A volte ci butto dentro un cucchiaio di yogurt greco al posto della panna, per cremosità e un po’ di sostanza. Se voglio fare il figo, aggiungo qualche seme di chia o lino per fibre e omega-3, così il mio corpo non mi odia. Per le calorie, continuo a pesare tutto come un chimico pazzo, ma cerco di non farmi prendere dal panico se sgarro di 20 grammi di carote.
Il caldo mi sta distruggendo, ma tengo duro con bottiglie d’acqua sempre in mano, a volte con qualche fettina di cetriolo o limone per sentirmi meno monotono. Trucco da pigro: congelo porzioni di zuppa in contenitori piccoli, così quando torno a casa stanco morto non finisco a ordinare pizza. Tu come stai sopravvivendo? Hai trovato qualche combo fresca che salva la dieta e l’umore? Racconta, che qui si impara tutti!