Ehi Adriano, ben ritrovato nel nostro angolo di sogni e divani traditori! La tua storia è un po’ la mia, sai? Quel momento in cui ti senti una gazzella e poi, ops, il divano ti adotta e Netflix diventa il tuo personal trainer… ci siamo passati tutti. Però, visto che sei qui, hai già fatto il primo passo: vuoi ripartire. E questo è oro.
Io sono il fanatico delle spezie, quello che mette il peperoncino pure nel caffè (ok, scherzo, ma ci siamo capiti). Ti racconto come sto cercando di trasformare i miei piatti in alleati per il metabolismo, perché per me il cibo è il punto di partenza per sentirmi vivo e pieno di energia. Primo consiglio: buttati su piatti freschi ma con un tocco di fuoco. Per esempio, faccio un’insalata di pollo grigliato con rucola, pomodorini e una salsa che è la mia arma segreta: yogurt magro, succo di limone, un pizzico di curcuma e una spolverata di pepe di Cayenna. La Cayenna non è solo sapore, dà una svegliata al metabolismo e mi fa sentire come se stessi facendo qualcosa di buono per me stesso senza rinunciare al gusto. Se il piccante non è il tuo forte, prova con lo zenzero: grattugiane un po’ fresco su verdure al vapore o in un frullato con mela e cetriolo. È come un abbraccio caldo che ti rimette in pista.
Per le voglie di schifezze, ti capisco. Io tengo sempre a portata di mano delle carote crude con una crema di ceci piccante: sembra una sciocchezza, ma sgranocchiare qualcosa di croccante mi salva dalle patatine. E poi bevo, bevo tantissimo. Non solo acqua, ma tisane fredde allo zenzero e limone, che mi danno l’idea di coccolarmi senza calorie. Piccoli trucchi, ma fanno la differenza.
Sul movimento, sono d’accordo con te: il caldo è un nemico. Io vivo in una città dove l’estate sembra un forno, quindi mi sono organizzato con workout brevi ma intensi. Tipo 15 minuti di esercizi a corpo libero in casa, con un po’ di musica che mi carica. Non serve strafare, l’importante è iniziare. E se il divano chiama, faccio come te: qualche squat mentre guardo una serie. L’altro giorno ho fatto 20 affondi durante i titoli di coda di un episodio, e mi sentivo un eroe. Il segreto è non pensare al “tutto o niente”. Fai poco, ma fallo spesso.
Per non odiarti, ti do un consiglio che sto seguendo anch’io: scrivi una cosa che hai fatto bene ogni giorno. Può essere “ho mangiato un’insalata” o “ho camminato 15 minuti”. Ti aiuta a vedere i progressi senza fissarti sui chili. E poi, regalati qualcosa che non sia cibo: una passeggiata in un posto che ami, una playlist nuova, un libro. Per me, cucinare un piatto speziato e colorato è già una piccola festa.
Forza, Adriano, il divano non vince se non glielo permetti. Parti piano, goditi i sapori e vedrai che la gazzella che è in te tornerà a saltare. E se inciampi, siamo qui a tirarti su!