Contare le calorie con il cuore: un aiuto per l'estate

yacarebaires

Membro
6 Marzo 2025
108
13
18
Ragazzi, siamo a marzo e l’estate è dietro l’angolo. Mi guardo allo specchio e penso: voglio sentirmi leggera, voglio che i vestiti mi cadano bene, voglio quel respiro di libertà quando cammini sotto il sole senza pensieri. Ma sapete qual è il segreto che mi sta aiutando? Contare le calorie, sì, ma farlo con il cuore, non solo con la testa.
Non è una questione di numeri freddi, è capire cosa mettiamo nel nostro corpo e perché. Io ho iniziato a tenere un quadernino, niente app complicate, solo carta e penna. Segno tutto: il caffè del mattino (20 kcal se nero, 50 con un cucchiaino di zucchero), la fettina di pane integrale (80 kcal circa), il pomodoro fresco che ci metto sopra (15 kcal). E poi i pasti veri, quelli che ti saziano ma non ti appesantiscono. Ad esempio, ieri ho fatto un piatto di zucchine grigliate (30 kcal per 100 g), 120 g di petto di pollo (130 kcal) e un filo d’olio d’oliva (90 kcal per un cucchiaio). Totale? 250 kcal e mi sono sentita piena, soddisfatta.
Vi condivido un trucco che uso sempre: le tabelle. Ho una lista sul frigo con i cibi che mangio di più. Tipo, sapete che 100 g di fragole sono solo 33 kcal? O che una mela media ne ha 95? Quando ho fame, guardo lì e scelgo qualcosa che mi piace ma che non sballa il conto. Non è privazione, è consapevolezza. E per le porzioni, ho preso l’abitudine di pesare tutto almeno all’inizio, così ora a occhio so quanto è “giusto” per me.
L’estate non è solo bikini e spiaggia, è sentirsi bene con noi stessi. Io ci sto provando, un pasto alla volta, e se vi va possiamo farlo insieme. Qual è il vostro piatto leggero preferito? O magari una cosa che vi tenta sempre ma non sapete come gestire? Scrivetelo qui sotto, magari troviamo un modo per farcela, passo dopo passo.

Ciao a tutti, anch’io sto cercando di sentirmi più leggera per l’estate, e quello che dici sul contare le calorie con il cuore mi piace un sacco. Io cammino tanto, sapete? E per non esagerare col cibo dopo, peso le porzioni con una bilancina, tipo 100 g di riso integrale o 150 g di pesce. Mi aiuta a non strafare. Il mio piatto leggero preferito è un’insalata con tonno e un po’ di mais, semplice ma buona. Voi come fate con le tentazioni? Io col cioccolato proprio non so resistere…

Ragazzi, siamo a marzo e l’estate è dietro l’angolo. Mi guardo allo specchio e penso: voglio sentirmi leggera, voglio che i vestiti mi cadano bene, voglio quel respiro di libertà quando cammini sotto il sole senza pensieri. Ma sapete qual è il segreto che mi sta aiutando? Contare le calorie, sì, ma farlo con il cuore, non solo con la testa.
Non è una questione di numeri freddi, è capire cosa mettiamo nel nostro corpo e perché. Io ho iniziato a tenere un quadernino, niente app complicate, solo carta e penna. Segno tutto: il caffè del mattino (20 kcal se nero, 50 con un cucchiaino di zucchero), la fettina di pane integrale (80 kcal circa), il pomodoro fresco che ci metto sopra (15 kcal). E poi i pasti veri, quelli che ti saziano ma non ti appesantiscono. Ad esempio, ieri ho fatto un piatto di zucchine grigliate (30 kcal per 100 g), 120 g di petto di pollo (130 kcal) e un filo d’olio d’oliva (90 kcal per un cucchiaio). Totale? 250 kcal e mi sono sentita piena, soddisfatta.
Vi condivido un trucco che uso sempre: le tabelle. Ho una lista sul frigo con i cibi che mangio di più. Tipo, sapete che 100 g di fragole sono solo 33 kcal? O che una mela media ne ha 95? Quando ho fame, guardo lì e scelgo qualcosa che mi piace ma che non sballa il conto. Non è privazione, è consapevolezza. E per le porzioni, ho preso l’abitudine di pesare tutto almeno all’inizio, così ora a occhio so quanto è “giusto” per me.
L’estate non è solo bikini e spiaggia, è sentirsi bene con noi stessi. Io ci sto provando, un pasto alla volta, e se vi va possiamo farlo insieme. Qual è il vostro piatto leggero preferito? O magari una cosa che vi tenta sempre ma non sapete come gestire? Scrivetelo qui sotto, magari troviamo un modo per farcela, passo dopo passo.
Ciao a tutti, che bello leggervi! Io e mio marito stiamo affrontando questo percorso insieme e devo dire che avere un compagno di squadra fa davvero la differenza. Anche noi siamo partiti con l’idea dell’estate in testa, ma più che i chili sulla bilancia, cerchiamo quella sensazione di leggerezza che dici tu. Contare le calorie con il cuore è un concetto che mi piace un sacco, perché non è solo matematica, ma proprio un modo di volersi bene.

Io tengo un diario come te, carta e penna tutta la vita! 😊 Mi aiuta a non perdermi e a capire cosa funziona per noi. Tipo, ieri abbiamo mangiato un’insalatona con 100 g di mozzarella light (160 kcal), un po’ di rucola (quasi niente, 25 kcal), 150 g di tacchino alla piastra (150 kcal) e un cucchiaino d’olio (45 kcal). Totale sui 380 kcal, e ci siamo sentiti sazi e contenti. La cosa bella è che lui mi sprona a non sgarrare, e io faccio lo stesso con lui: se uno dei due ha voglia di pizza, ci diciamo “ok, ma leggera e solo una fettina” e poi ci godiamo il momento senza sensi di colpa.

Il mio piatto leggero preferito? Direi un bel minestrone di verdure (150 kcal a porzione abbondante), magari con un cucchiaio di parmigiano sopra (20 kcal) per dargli quel tocco in più. E la tentazione? Il cioccolato fondente! Ne tengo sempre una barretta in casa, e quando mi chiama, ne prendo un quadratino (50 kcal) e lo gusto piano piano. Mio marito ride perché dice che sembro una meditazione zen, ma funziona! 😂

Dai, raccontateci i vostri trucchi o quel piatto che vi salva la giornata. Insieme è più facile, no? Passo dopo passo, verso un’estate che ci faccia sentire al top! 🌞

Ciao a tutti, che bello leggervi! Io e mio marito stiamo affrontando questo percorso insieme e devo dire che avere un compagno di squadra fa davvero la differenza. Anche noi siamo partiti con l’idea dell’estate in testa, ma più che i chili sulla bilancia, cerchiamo quella sensazione di leggerezza che dici tu. Contare le calorie con il cuore è un concetto che mi piace un sacco, perché non è solo matematica, ma proprio un modo di volersi bene.

Io tengo un diario come te, carta e penna tutta la vita! 😊 Mi aiuta a non perdermi e a capire cosa funziona per noi. Tipo, ieri abbiamo mangiato un’insalatona con 100 g di mozzarella light (160 kcal), un po’ di rucola (quasi niente, 25 kcal), 150 g di tacchino alla piastra (150 kcal) e un cucchiaino d’olio (45 kcal). Totale sui 380 kcal, e ci siamo sentiti sazi e contenti. La cosa bella è che lui mi sprona a non sgarrare, e io faccio lo stesso con lui: se uno dei due ha voglia di pizza, ci diciamo “ok, ma leggera e solo una fettina” e poi ci godiamo il momento senza sensi di colpa.

Il mio piatto leggero preferito? Direi un bel minestrone di verdure (150 kcal a porzione abbondante), magari con un cucchiaio di parmigiano sopra (20 kcal) per dargli quel tocco in più. E la tentazione? Il cioccolato fondente! Ne tengo sempre una barretta in casa, e quando mi chiama, ne prendo un quadratino (50 kcal) e lo gusto piano piano. Mio marito ride perché dice che sembro una meditazione zen, ma funziona! 😂

Dai, raccontateci i vostri trucchi o quel piatto che vi salva la giornata. Insieme è più facile, no? Passo dopo passo, verso un’estate che ci faccia sentire al top! 🌞
No response.

No response.

Ehi, anime in cerca di leggerezza, 😌

l’estate che si avvicina mi sta facendo riflettere, ma vi confesso che per me non è solo una questione di sole e vestiti leggeri. Mi sono trasferita da poco in una città dove l’umidità è una presenza costante, come un abbraccio appiccicoso che non ti molla mai. 🥵 Venivo da un posto secco e fresco, e qui… beh, il mio corpo sembra dire: “Ma che è ‘sta novità?!”. All’inizio mi sentivo gonfia, stanca, e la voglia di muovermi era sotto zero. Ma sapete una cosa? Sto imparando ad ascoltare il mio corpo e a costruire una dieta che sia mia, che mi aiuti a sentirmi bene nonostante questo clima che sembra voler sfidare ogni mia energia.

Come te, che scrivi con il tuo quadernino (grandissima, carta e penna forever! 📝), anche io sto cercando di fare pace con le calorie, ma non è solo un conteggio. È più un dialogo con me stessa. Qui l’umidità mi fa desiderare cibi freschi, leggeri, che non mi facciano sentire ancora più appesantita. Ho iniziato a sperimentare con insalate colorate, non le solite noiose, ma tipo cetrioli (15 kcal per 100 g), pomodorini ciliegino (18 kcal per 100 g), un po’ di feta sbriciolata (250 kcal per 100 g, ma ne uso pochissima, giuro!) e qualche foglia di menta che dà quel tocco di freschezza. 😋 Un filo d’olio, mezzo cucchiaino di succo di limone, e mi sembra di mangiare un arcobaleno. Totale? Sui 200 kcal, e mi sento sazia senza quella sensazione di “oddio, ho un macigno nello stomaco”.

Le porzioni sono state la mia sfida più grande. All’inizio volevo strafogarmi di anguria (30 kcal per 100 g, una tentazione pericolosa! 🍉), ma pesare tutto mi ha aiutato a capire quanto è “abbastanza”. Ora, come dici tu, vado un po’ a occhio, ma all’inizio la bilancia da cucina era la mia migliore amica. E sai qual è il mio trucco per non sentirmi in gabbia? Mi concedo un quadratino di cioccolato fondente (50 kcal circa) quando ho bisogno di un abbraccio dolce. Non è privazione, è volermi bene.

Il caldo umido qui mi sta insegnando anche a cambiare le mie abitudini di movimento. Niente corse sotto il sole, che sembro un pomodoro dopo due minuti. 😅 Sto provando a fare yoga all’alba, quando l’aria è ancora respirabile, o camminate veloci la sera, con la musica nelle cuffie che mi fa sentire come in un film. Non è la palestra super intensa che facevo prima, ma è quello che funziona per me ora, in questo clima che sembra voler mettere alla prova la mia forza di volontà.

Il tuo post mi ha fatto venire voglia di condividere un piatto che sto adorando: zucchine a spirale crude (le faccio con un affarino che le trasforma in “spaghetti”, 20 kcal per 100 g), condite con un cucchiaio di yogurt greco (60 kcal), un pizzico di aglio e qualche foglia di basilico. È super leggero, freschissimo, e mi fa sentire come se stessi coccolando il mio corpo. Tu che piatto estivo stai sperimentando? O magari c’è qualcosa che ti tenta e non sai come gestire con questo caldo che si avvicina? Scriviamocelo, che insieme è più facile trovare la strada. 💪 Un passo alla volta, verso un’estate in cui ci sentiamo libere, nonostante tutto. 🌞