Consigli per una dieta leggera da maratoneta: agrumi e non solo

LordMarshall

Membro
6 Marzo 2025
97
11
8
Ciao a tutti,
sto preparando la mia prossima maratona e, come sempre, sto cercando di ottimizzare la dieta per sentirmi leggero e pieno di energia. Ultimamente mi sto concentrando molto sugli agrumi, in particolare il pompelmo, perché ho letto che aiuta a tenere sotto controllo l’appetito e dà una bella spinta al metabolismo. La mia giornata tipo inizia con mezzo pompelmo a colazione, insieme a una ciotola di avena e un po’ di yogurt greco. A pranzo di solito vado con un’insalata di pollo o pesce, condita con succo di limone o arancia per dare sapore senza aggiungere troppe calorie. Per cena, verdure al vapore e una porzione di riso integrale o quinoa.
Sto anche cercando di ridurre i carboidrati raffinati e di bere tantissima acqua, a volte con una fettina di lime per variare. Gli allenamenti sono intensi, corro 5-6 volte a settimana, quindi cerco di bilanciare bene proteine e carboidrati complessi per avere energia senza appesantirmi. Qualcuno di voi ha provato a inserire il pompelmo o altri agrumi in modo regolare nella dieta? Avete ricette o trucchi per non annoiarvi con i soliti sapori? Grazie mille per qualsiasi consiglio!