Come trovo il tempo per allenarmi con lavoro e figli? Aiuto!

Tin_Can

Membro
6 Marzo 2025
98
16
8
Ciao a tutti,
scusate se scrivo con un po’ di ansia, ma sono davvero in un momento in cui mi sento sopraffatta. Tra lavoro full-time, due bambini piccoli e la casa da gestire, trovare il tempo per allenarmi sembra una missione impossibile. Eppure, so che muovermi è fondamentale per raggiungere i miei obiettivi di peso e, soprattutto, per sentirmi meglio con me stessa. Qualcuno di voi riesce a incastrare tutto? Io sto provando a organizzarmi, ma ogni giorno sembra una corsa contro il tempo.
Vi racconto cosa sto facendo, magari può essere utile o qualcuno ha idee migliori. Prima di tutto, ho iniziato a pianificare i pasti la domenica: preparo verdure già tagliate, porzioni di proteine grigliate e cereali integrali da combinare durante la settimana. Questo mi fa risparmiare un sacco di tempo in cucina e mi evita di cedere a cibi pronti poco sani. Però, sull’allenamento, fatico ancora. Ho provato a fare esercizi a casa, tipo 15-20 minuti di workout con video su YouTube, ma spesso i bambini mi interrompono o sono troppo stanca dopo averli messi a letto. Ho anche scaricato un’app per fare mini-sessioni di 7 minuti, ma non so se sono davvero efficaci.
L’idea di un “maratona” di benessere mi attira, ma mi spaventa: come faccio a impegnarmi in qualcosa di strutturato con il mio ritmo? Qualcuno di voi ha provato a seguire programmi così con una vita incasinata? Un altro trucco che sto testando è sfruttare i momenti “morti”: per esempio, faccio squat o affondi mentre aspetto che la pasta cuocia o cammino a passo veloce quando porto i bimbi al parco. Però, onestamente, non so se sto facendo abbastanza o se sto solo girando in tondo.
Il mio obiettivo è perdere 8-10 kg, ma più che il numero sulla bilancia, vorrei sentirmi energica e non sempre in affanno. Mi manca quella spinta per essere costante, e il senso di colpa di non riuscire a fare tutto mi sta mangiando viva. Avete strategie per incastrare l’allenamento in giornate pienissime? O modi per restare motivate anche quando sembra che il tempo non basti mai? Qualsiasi consiglio è benvenuto, sono proprio in cerca di una luce in fondo al tunnel!
Grazie a chi risponderà, davvero.