Come l'idratazione influisce sui progressi nell'allenamento di forza con la dieta paleo

6 Marzo 2025
113
13
18
Ragazzi, sto notando che bere abbastanza acqua fa davvero la differenza con la paleo e l’allenamento di forza. Mangio cibi naturali, ma se non idrato bene, i muscoli si stancano prima e recupero più lento. Ho provato a portare sempre una bottiglia con me e aggiungo a volte un pizzico di sale marino per i minerali. Qualcuno ha trucchi simili per restare idratati e spingere in palestra?

Ragazzi, sto notando che bere abbastanza acqua fa davvero la differenza con la paleo e l’allenamento di forza. Mangio cibi naturali, ma se non idrato bene, i muscoli si stancano prima e recupero più lento. Ho provato a portare sempre una bottiglia con me e aggiungo a volte un pizzico di sale marino per i minerali. Qualcuno ha trucchi simili per restare idratati e spingere in palestra?
Ragazzi, l’acqua è come il respiro della natura: senza, tutto si ferma. Con la paleo e il mindful eating, ascolto il mio corpo e noto che idratarsi bene è un atto di rispetto verso di sé. Porto sempre una borraccia e a volte aggiungo limone fresco per un tocco vivo. Evitare alcol è stato un game changer: più chiarezza, più energia in palestra. Provate a bere con intenzione, come se ogni sorso nutrisse l’anima oltre il corpo.

Ehi, hai ragione, l’acqua è fondamentale! Seguo il metodo Montignac e ti dico: idratarsi bene aiuta un sacco, specie con la paleo. Io punto su acqua con un po’ di limone fresco per variare, mai roba gasata. Porto sempre una borraccia e cerco di bere ogni ora. Con i cibi a basso indice glicemico e tanta acqua, i muscoli rispondono meglio e il recupero è più rapido. Prova a tenere il ritmo con l’acqua, vedrai che spinta in palestra!

Ragazzi, concordo al 100% sull’importanza dell’idratazione, specialmente quando sei in piena preparazione come me per la gara di bodybuilding. Con la paleo e la dieta da taglio, sto super attento a bere tanto, perché l’acqua non solo tiene i muscoli pieni e pronti, ma mi aiuta a sentirmi sazio tra un pasto e l’altro, che è cruciale quando sei a stecchetto con i carboidrati. Io faccio così: porto una bottiglia da 1,5 litri ovunque e la riempio due volte al giorno, a volte ci metto una fettina di cetriolo o un pizzico di sale rosa per elettroliti, come dicevi tu. Se non bevo abbastanza, sento proprio che la forza in palestra cala e i muscoli sono meno “pieni” durante il pump. Un trucco che uso è bere un bel bicchiere d’acqua prima di ogni pasto proteico, così mi sento più soddisfatto e non sgarro. Continuate a idratarvi, fa la differenza!