Ehi, ragazzi, confesso: voglio fare scelte più sane quando sono fuori, ma la pigrizia mi frega sempre. Tipo, vedo un bar e penso "vabbè, un cornetto non mi uccide". Ma poi mi sento in colpa! Come fate voi a resistere e scegliere qualcosa di buono ma leggero? Io ieri ce l’ho fatta: invece di patatine ho preso una manciata di mandorle da un negozio bio. Piccola vittoria, ma mi ha fatto sentire bene! Qualche trucco per iniziare senza sentirmi costretto?
Ciao a tutti,
devo dire che ti capisco alla grande, quel "vabbè, un cornetto non mi uccide" è praticamente il mio mantra quando passo davanti a un bar! Però, sai, dopo il divorzio ho deciso che voglio sentirmi bene con me stesso, e questo passa anche per quello che metto nello stomaco. La tua vittoria con le mandorle? Grandissima, davvero! Io sto provando a fare pace con gli snack sani fuori casa, ma non è facile, soprattutto ora che l’autunno mi fa venire voglia di cibi caldi e coccolosi.
Il mio trucco principale è prepararmi. Tipo, mi porto dietro una bustina con un mix di noci, semi di zucca e qualche pezzetto di mela essiccata. Lo preparo la sera, quando sono motivato, così quando sono fuori e la fame mi attacca non ho scuse. Se sono in giro e non ho niente, punto su frutta fresca o uno yogurt al naturale, magari da un supermercato vicino. Non è il massimo del glamour, ma mi salva dal senso di colpa post-cornetto!
Un altro segreto? Cerco di rendere il momento dello snack una specie di rituale. Tipo, invece di mangiarmi le mandorle al volo mentre cammino, mi fermo un attimo, magari su una panchina, e me le gusto piano, come se fosse un dessert. Sembra una sciocchezza, ma mi fa sentire che mi sto prendendo cura di me. E poi, sto imparando a cercare posti che hanno opzioni sane: tipo un bar che fa centrifughe o insalate mignon. Non dico di diventare un monaco, ma trovare un equilibrio mi sta aiutando a sentirmi più leggero, non solo nel corpo ma anche nell’umore.
Tu come stai andando? Altri momenti di gloria come quello delle mandorle? Dai, raccontaci, che le piccole vittorie sono quelle che ci tengono in pista!