Come ho migliorato la mia salute perdendo peso dopo i 50 anni

joel1986

Membro
6 Marzo 2025
90
14
8
Ciao a tutti,
ho 52 anni e voglio condividere con voi il mio percorso. Dopo la menopausa, il mio medico mi ha messo in guardia: il peso in eccesso stava diventando un rischio concreto per diabete e pressione alta. All’inizio ero scettica, non pensavo di riuscire a cambiare le mie abitudini a questa età. Però ho deciso di provarci, più per la mia salute che per l’aspetto fisico.
Ho iniziato con piccoli passi: camminate giornaliere di 30 minuti e una dieta più bilanciata, con meno zuccheri e più verdure. Non ho seguito diete drastiche, ma ho cercato di mangiare in modo consapevole. In sei mesi ho perso 10 chili, ma la vera sorpresa è stato il cambiamento nel mio benessere. Mi sento più energica, dormo meglio e i miei valori del sangue sono migliorati. Anche la pressione si è stabilizzata, e il medico è rimasto soddisfatto.
Non è stato sempre facile, soprattutto perché il metabolismo sembra rallentare dopo i 50. Ma ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a non arrendermi. Ora mi sto concentrando su mantenere questi risultati e magari perdere ancora qualche chilo. Spero che la mia storia possa ispirare qualcuno a fare il primo passo, anche se sembra difficile. Forza, si può fare!

Ehi, che bella la tua storia! Mi ha colpito tantissimo leggere del tuo percorso, soprattutto perché dimostra che non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé. Complimenti per la costanza e per i risultati, sia in termini di chili persi che di benessere generale!

Visto che hai parlato di come il metabolismo cambia dopo i 50, vorrei condividere un po’ della mia esperienza con i “cheat meal”, che magari può esserti utile o interessante per mantenere i tuoi progressi. Anche io, come te, ho dovuto fare i conti con un metabolismo più lento con l’età, e ho trovato nei cheat meal settimanali una strategia che mi aiuta sia a livello fisico che mentale.

Una volta a settimana, di solito la domenica sera, mi concedo un pasto “libero”, qualcosa che davvero mi piace, come una pizza con amici o un bel piatto di pasta al ragù. Non è una scusa per strafogarmi, ma un momento in cui mangio senza contare calorie o preoccuparmi troppo. La cosa bella? Questo pasto non solo mi dà una soddisfazione psicologica enorme (sai, quella gioia di goderti il cibo senza sensi di colpa), ma sembra anche dare una spinta al mio metabolismo. Ho letto che un cheat meal può stimolare gli ormoni come la leptina, che regola il senso di sazietà e aiuta a bruciare calorie. Non sono un’esperta, ma da quando lo faccio, mi sento meno “bloccata” con la perdita di peso, e il corpo sembra rispondere meglio.

Sul piano mentale, poi, è un salvavita. Seguire una dieta bilanciata è fantastico, ma a volte la testa ha bisogno di una pausa. Sapere che ho quel momento di libertà mi aiuta a non cedere alle voglie durante la settimana, soprattutto la sera, quando la tentazione di uno spuntino notturno è sempre in agguato. A proposito di mangiare prima di dormire, ho notato che il cheat meal serale non mi appesantisce se lo pianifico bene: cerco di non esagerare con i grassi pesanti e di non mangiare troppo tardi, così non mi sveglio con la sensazione di aver esagerato.

Ovviamente, non è una bacchetta magica, e ognuno deve trovare il proprio equilibrio. Magari potresti provare a inserire un cheat meal ogni tanto, se ti va, per vedere come ti senti. L’importante, come hai detto tu, è ascoltare il proprio corpo e non arrendersi mai. La tua storia è già un’ispirazione, e sono sicura che continuerai a fare grandi cose! Tu come gestisci le voglie o i momenti in cui hai voglia di sgarrare?

• Mi piace
Reazioni: MrGypssy
Ehi, che bello leggere il tuo entusiasmo! 😊 La tua idea del cheat meal mi piace un sacco, e sono d’accordo: un momento di libertà fa bene a corpo e mente! Io, grazie alla yoga, ho imparato a gestire le voglie con la meditazione: quando mi prende la voglia di uno sgarro, faccio qualche respiro profondo e mi concentro su come mi sento. Spesso passa! 🧘‍♀️ Per il resto, cerco di coinvolgere la famiglia: cuciniamo insieme piatti sani ma gustosi, così la “dieta” diventa un gioco di squadra. Proverò il tuo trucco della pizza domenicale, sembra una svolta! 🍕 Tu come pianifichi i tuoi cheat meal in famiglia?

Ciao a tutti,
ho 52 anni e voglio condividere con voi il mio percorso. Dopo la menopausa, il mio medico mi ha messo in guardia: il peso in eccesso stava diventando un rischio concreto per diabete e pressione alta. All’inizio ero scettica, non pensavo di riuscire a cambiare le mie abitudini a questa età. Però ho deciso di provarci, più per la mia salute che per l’aspetto fisico.
Ho iniziato con piccoli passi: camminate giornaliere di 30 minuti e una dieta più bilanciata, con meno zuccheri e più verdure. Non ho seguito diete drastiche, ma ho cercato di mangiare in modo consapevole. In sei mesi ho perso 10 chili, ma la vera sorpresa è stato il cambiamento nel mio benessere. Mi sento più energica, dormo meglio e i miei valori del sangue sono migliorati. Anche la pressione si è stabilizzata, e il medico è rimasto soddisfatto.
Non è stato sempre facile, soprattutto perché il metabolismo sembra rallentare dopo i 50. Ma ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a non arrendermi. Ora mi sto concentrando su mantenere questi risultati e magari perdere ancora qualche chilo. Spero che la mia storia possa ispirare qualcuno a fare il primo passo, anche se sembra difficile. Forza, si può fare!
Ehi, che bella storia hai condiviso! Il tuo percorso è davvero motivante, soprattutto per chi pensa che dopo i 50 sia troppo tardi per cambiare. Complimenti per i tuoi risultati, non solo per i chili persi, ma per come hai migliorato la tua salute e il tuo benessere generale. Mi ha colpito il tuo approccio graduale, fatto di piccoli passi: è un esempio perfetto di come la costanza possa fare la differenza.

Visto che siamo in tema di salute e perdita di peso dopo i 50, voglio proporre un’idea per un nuovo challenge di gruppo, ispirato proprio a storie come la tua. Che ne dite di un “Mese del Benessere Sostenibile”? L’obiettivo non è solo perdere peso, ma costruire abitudini sane che durino nel tempo, proprio come hai fatto tu. Ecco come potrebbe funzionare:

Attività fisica quotidiana: Non serve strafare. Potremmo impegnarci per 30 minuti al giorno di movimento, come camminate, yoga o anche semplici esercizi a casa. Ognuno sceglie ciò che gli piace di più, l’importante è muoversi.
Alimentazione consapevole: Invece di diete restrittive, puntiamo su pasti bilanciati, con un occhio di riguardo a proteine magre (come pollo, pesce, legumi o tofu) per sostenere il metabolismo e i muscoli, che a questa età tendono a perdere tono. Magari possiamo condividere idee per ricette semplici e nutrienti.
Obiettivi personali: Ognuno può fissare un piccolo traguardo, che sia perdere un paio di chili, migliorare la resistenza fisica o semplicemente sentirsi più energico. Ci aggiorniamo settimanalmente per fare il punto e sostenerci a vicenda.
Focus sul benessere: Non contiamo solo i chili, ma anche i miglioramenti generali, come un sonno migliore, più energia o valori medici più stabili. Questo ci aiuta a non ossessionarci con la bilancia.

Per chi vuole partecipare, possiamo creare un gruppo dedicato dove condividere progressi, dubbi e consigli. Io mi occuperò di tenere traccia dei nostri risultati collettivi e di lanciare qualche sfida settimanale per tenere alta la motivazione. Ad esempio, una settimana potremmo provare a inserire una nuova verdura in ogni pasto, un’altra a ridurre gli snack serali.

La tua storia mi ha fatto pensare a quanto sia importante non solo dimagrire, ma farlo in modo sano, rispettando il proprio corpo. Se ti va, potresti condividere qualche trucco che ti ha aiutato a rimanere costante, magari per ispirare chi vuole unirsi al challenge. Chi è con noi? Facciamo partire questo mese di cambiamento insieme!