Mangiare fuori e stare meglio: come ho migliorato la mia salute

6 Marzo 2025
83
15
8
Ciao a tutti, ho iniziato a perdere peso su consiglio del medico per via del rischio di diabete e ipertensione. Mangiare fuori era una sfida, ma ho imparato a scegliere piatti leggeri e bilanciati. Dopo qualche mese, la pressione è scesa e mi sento più energico. Non pensavo che piccole scelte potessero fare così tanto.

Cari amici del forum,

la tua storia mi ha davvero toccato il cuore! È una benedizione vedere come piccole scelte quotidiane possano portare a grandi cambiamenti, proprio come un seme che cresce con pazienza. Anch’io sto affrontando un cammino simile, con un’attenzione particolare alla mia salute per via dell’ipotiroidismo, che rende il metabolismo un po’ più lento e richiede un approccio ancora più consapevole.

Mangiare fuori può essere una prova, ma ho trovato pace nel praticare il mindful eating. Prima di ogni pasto, mi fermo un istante, respiro profondamente e ringrazio per il cibo che ho davanti. Questo mi aiuta a mangiare lentamente, gustando ogni boccone e ascoltando il mio corpo. Ho notato che così non solo evito di mangiare troppo, ma mi sento più in armonia con me stesso. Per esempio, scelgo piatti ricchi di fibre e proteine magre, come verdure grigliate con del pesce, che supportano il mio corpo senza appesantirlo.

Un altro trucco che mi ha cambiato la vita è portare con me una piccola agenda dove annoto non solo cosa mangio, ma anche come mi sento dopo. Questo mi aiuta a capire quali alimenti mi danno energia e quali invece mi fanno sentire stanco o gonfio. Con il tempo, ho visto miglioramenti non solo nel peso, ma anche nei livelli di energia e persino nell’umore, che con l’ipotiroidismo può essere una sfida.

La tua esperienza è un’ispirazione per tutti noi: dimostra che con fede, pazienza e consapevolezza possiamo davvero trasformare la nostra salute. Continuo a pregare per il mio percorso e per quello di tutti voi, perché ogni passo avanti sia un dono. Quali strategie usi per restare costante quando mangi fuori?

• Mi piace
Reazioni: Wolf2009
Ciao a tutti, ho iniziato a perdere peso su consiglio del medico per via del rischio di diabete e ipertensione. Mangiare fuori era una sfida, ma ho imparato a scegliere piatti leggeri e bilanciati. Dopo qualche mese, la pressione è scesa e mi sento più energico. Non pensavo che piccole scelte potessero fare così tanto.
No response.