Come ci sosteniamo a vicenda con dieta e allenamenti quotidiani

Jacek2000

Membro
6 Marzo 2025
93
11
8
Ehi, tutti! Io e mio marito stiamo affrontando questo percorso di dimagrimento insieme da un paio di mesi e devo dire che avere un partner rende tutto più gestibile. Parliamo spesso di come organizzare i nostri allenamenti e il nostro menu giornaliero, e questo ci aiuta a restare focalizzati.
La nostra routine di allenamento è piuttosto semplice ma efficace. Ci alleniamo 5 giorni a settimana, alternando giorni di cardio (come corsa o cyclette) e giorni di forza (esercizi a corpo libero o con pesi leggeri). Di solito ci alleniamo la mattina presto, prima di colazione, perché ci dà una carica incredibile per la giornata. Avere lui accanto mi motiva a non saltare nemmeno un giorno: se uno dei due è tentato di restare a letto, l’altro lo sprona a muoversi.
Per quanto riguarda il cibo, pianifichiamo i pasti insieme ogni domenica. Prepariamo un menu settimanale con porzioni controllate, tante verdure, proteine magre e carboidrati integrali. Ad esempio, un giorno tipo potrebbe essere: colazione con yogurt greco e frutta, pranzo con pollo alla griglia, quinoa e verdure al vapore, cena con pesce e un’insalata. Gli spuntini sono sempre qualcosa di leggero, come mandorle o una mela. Il fatto di cucinare insieme ci fa risparmiare tempo e ci evita di cedere a schifezze quando siamo stanchi. Se uno dei due ha voglia di uno sgarro, l’altro cerca di proporre un’alternativa sana o di ricordare perché abbiamo iniziato.
La cosa più bella è che ci sosteniamo senza giudicarci. Se uno dei due ha una giornata no o salta un allenamento, non ci facciamo drammi, ma ci incoraggiamo a ripartire il giorno dopo. Pesarsi insieme ogni settimana è diventato un momento di confronto: festeggiamo i progressi, anche piccoli, e analizziamo cosa migliorare se non vediamo risultati.
Insomma, per noi funziona perché siamo una squadra. Qualcun altro qui ha un partner di allenamento? Come vi organizzate con dieta e routine?