Come bilanciare i pasti con cibi sani dopo la malattia? Confuso!

itallo torres

Membro
6 Marzo 2025
83
8
8
Ragazzi, dopo la malattia sto cercando di rimettermi in pista, ma pianificare i pasti mi manda in tilt. Vorrei cibi sani che mi diano energia senza appesantirmi, tipo qualcosa di nutriente ma leggero. Ho letto di quinoa e verdure a foglia verde, ma come li combino senza esagerare con le calorie? Qualche idea pratica? Sto provando a muovermi di più, ma ho paura di strafare.

Ciao! Capisco il tuo caos, tornare in forma dopo una malattia non è semplice. Ti consiglio di seguire il metodo Montignac, che punta su carboidrati a basso indice glicemico per energia costante senza picchi di zuccheri. La quinoa che hai citato è perfetta: ha un IG moderato (53) ed è nutriente. Combinala con verdure a foglia verde (spinaci, rucola, IG bassissimo) e una proteina magra, come petto di pollo o ceci (IG 30-35). Esempio pratico: insalata di quinoa con spinaci, pomodorini, ceci e un filo d’olio extravergine (IG trascurabile). Porzioni? Una tazza di quinoa cotta, abbondanti verdure e 100 g di proteina. Rispetto al conteggio calorie, Montignac ti libera dal calcolo ossessivo: scegli cibi a IG sotto 50 e mangi sazio ma leggero. Per il movimento, inizia con camminate veloci, poi magari jogging leggero, senza strafare. Se vuoi, posso condividere una tabella di alimenti con IG!