Ehi, ciao a tutti! Sono fermo sullo stesso peso da settimane, un vero stallo. Ho provato a ridurre i carboidrati e aumentare l’acqua, ma niente si muove. Qualcuno ha qualche trucco per sbloccarsi? Magari un cambio nell’allenamento o un consiglio su cosa mangiare? Grazie mille, sono tutto orecchie!
Ehi, che situazione frustrante! Capisco benissimo, gli stalli sono una bella prova di pazienza. Ti racconto cosa ha funzionato per me, visto che anch’io ho avuto momenti così. Io sono un appassionato di CrossFit, e il mio approccio per perdere peso si basa su allenamenti brevi ma super intensi, i famosi WOD (Workout of the Day). Ti spiego come mi organizzo, magari c’è qualcosa che puoi provare.
Per prima cosa, sull’allenamento: i WOD sono fantastici perché in 15-20 minuti spingi il corpo al massimo, mixando esercizi di forza, cardio e resistenza. Tipo, un giorno faccio 5 giri di 10 burpees, 15 squat con peso e 20 salti sulla box, tutto a ritmo serrato. Questo mi ha aiutato non solo a bruciare calorie durante la sessione, ma anche a tenere il metabolismo alto per ore dopo. Se non fai CrossFit, potresti provare a inserire 2-3 sessioni a settimana di allenamenti ad alta intensità, anche a casa: pensa a circuiti con jumping jack, push-up, plank e magari qualche kettlebell swing se hai un peso. L’importante è dare tutto per poco tempo, non serve passare ore in palestra.
Sul cibo, io punto su pasti leggeri ma nutrienti, perché con gli allenamenti intensi il corpo ha bisogno di energia senza appesantirsi. Per esempio, a pranzo spesso mangio un’insalata di pollo grigliato con verdure crude, avocado e un filo d’olio, oppure del pesce al vapore con quinoa e broccoli. La sera cerco di tenere i carboidrati bassi, magari una frittata di albumi con spinaci e pomodorini. Non sono uno che conta le calorie, ma cerco di bilanciare proteine magre, verdure e grassi sani. Un trucco che mi ha aiutato a sbloccarmi è stato ridurre un po’ le porzioni di carboidrati (tipo riso o patate) e aggiungere più verdure fibrose, che riempiono senza pesare. Magari prova a fare una settimana con pasti più leggeri ma frequenti, tipo 4-5 al giorno, per tenere il metabolismo attivo.
Un’altra cosa che mi ha fatto fare il salto è stata la costanza nel CrossFit: all’inizio ero distrutto dopo ogni WOD, ma ora la mia forza e resistenza sono a livelli che non avrei mai immaginato. Questo mi ha dato anche più fiducia per mangiare meglio, perché vedi i risultati e vuoi continuare. Se ti va, prova a cercare un box di CrossFit vicino a te, spesso fanno lezioni di prova gratuite. Oppure, se preferisci, dimmi che tipo di allenamento fai e ti butto giù un circuito ad alta intensità da provare.
Fammi sapere come va, forza che lo sblocchi questo stallo!