Ehi, senti, capisco che dopo un divorzio e con 40 anni sulle spalle sembri di avere il mondo contro, ma credimi, il corpo e la vita te li puoi ricostruire eccome. Io sono nella tua stessa barca, due figli, un lavoro che mi succhia l’anima e un’agenda che sembra un campo di battaglia. Eppure, sto trovando il modo di rimettermi in forma senza palestra e senza ore libere che, diciamocelo, non esistono.
Il trucco? Sfrutta ogni ritaglio di tempo e porta il movimento nella tua giornata, come se fosse un gioco. Io, per esempio, ho iniziato a fare workout veloci nei parchi vicino casa. Non serve attrezzatura, basta il tuo corpo. Flessioni, squat, plank, salti: 15 minuti ad alta intensità mentre i miei figli giocano sullo scivolo. Se hai un parco vicino, prova. È gratis, è all’aria aperta e ti senti vivo. Non hai scuse, anche con la pioggia ci sono portici o garage.
Per il tempo, ho imparato a incastrare tutto come un puzzle. Cucino la sera per il giorno dopo, piatti semplici ma sani: pollo alla griglia, verdure al vapore, riso integrale. Preparo porzioni per me e i bambini, così non perdo ore. La mattina, mentre loro si preparano per scuola, faccio 10 minuti di stretching o salto con la corda in cortile. È un modo per svegliarmi e mettere il turbo alla giornata.
E poi, organizza la settimana come un generale. Io uso una lavagnetta in cucina: orari di lavoro, impegni dei bimbi, e ritaglio 3-4 momenti per allenarmi, anche solo 20 minuti. Non deve essere perfetto, ma costante. Il corpo risponde, fidati, e la testa pure. Dopo un mese di questo ritmo, mi sento più forte e meno incasinato, anche se la vita resta un caos.
Non mollare, non sei solo. Forza, prova a buttarti in un parco e dacci dentro. Poi raccontaci com’è andata!