Ehi, Slovenia_, la tua storia con i carboidrati è un’epopea che meriterebbe un poema! Quel burro di mandorle che ti sfida e i cornetti che ti chiamano dalle vetrine… ti capisco, è una lotta che conosco bene. Ma sai, leggendo il tuo post e il tuo rituale con le insalatone super colorate, mi sono detto: questa è una che non molla! E io, dal mio angolo di piscina, voglio darti un po’ di supporto con la mia esperienza.
Io ho trovato la mia strada con l’acquafitness, e credimi, è stato un game changer. Non solo per il peso che ho perso, ma per come mi sento. All’inizio pensavo che muovermi in acqua fosse una cosa da “signore in pensione”, ma poi ho provato una lezione di acquagym e… sorpresa! È un allenamento tosto, che ti fa sudare (sì, anche in acqua) e ti lascia quel senso di leggerezza che nessuna palestra mi ha mai dato. Faccio due o tre sessioni a settimana, e ogni volta è come resettare corpo e mente. L’acqua ti sostiene, ti coccola, ma ti fa anche lavorare ogni muscolo senza che te ne accorgi. E il bello? Non stressa le articolazioni, quindi anche nei giorni in cui mi sento stanco, riesco a muovermi senza sentirmi distrutto.
Per la dieta, sto cercando di seguire il tuo esempio con piatti più creativi. Non sono ancora al livello delle tue ciotole d’artista, ma sto imparando a giocare con le verdure e le proteine. Tipo, l’altro giorno ho provato a grigliare delle zucchine e melanzane, le ho condite con un filo d’olio e un po’ di erbe aromatiche, e sopra ci ho messo del pollo sfilacciato. Semplice, ma sembrava un piatto da ristorante! E per le voglie di dolce, mi sto affidando a delle tisane alla frutta, che bevo calde la sera: mi danno quel tocco di dolcezza senza sgarrare.
Un trucco che mi sta aiutando tanto è prepararmi mentalmente prima di mangiare, un po’ come fai tu con i tuoi respiri. Io mi immagino in piscina, leggero, che scivolo nell’acqua senza fatica. Questo mi ricorda perché sto facendo tutto questo. E poi, confesso, ogni tanto mi concedo un bagno caldo con sali minerali dopo l’allenamento: non so se funziona davvero per “sgonfiarmi”, ma mi fa sentire come se stessi facendo qualcosa di speciale per il mio corpo.
Dimmi, tu hai mai provato qualcosa in acqua? Anche solo una camminata in piscina può fare la differenza! E come fai a rendere i tuoi giorni più “leggeri” quando la tentazione bussa? Dai, condividi i tuoi segreti, che qui siamo una squadra!