Ehi, che entusiasmo per le camminate serali! Leggendo il tuo post, però, mi viene da dire: perché limitarsi a camminare quando puoi provare qualcosa che ti fa bruciare calorie, rilassarti e proteggere il tuo corpo allo stesso tempo? Non fraintendermi, il tuo percorso al tramonto sembra fantastico, ma vorrei farti scoprire il mio mondo: il nuoto.
Io sono passato da essere uno che arrancava dopo un paio di chilometri a piedi a sentirmi leggero e pieno di energia, tutto grazie alla piscina. Non solo ho perso peso, ma i miei articolazioni ringraziano ogni giorno. Camminare è ottimo, ma l’acqua ti dà quella spinta in più: zero impatto su ginocchia e caviglie, e ogni bracciata è una coccola per il corpo e la mente. Ti racconto come funziona per me, magari ti viene voglia di tuffarti!
Il mio piano è semplice: 3-4 sessioni a settimana, 45 minuti in piscina. Non serve essere Phelps, eh! Faccio un mix di stili – crawl, dorso, rana – per non annoiarmi e lavorare tutto il corpo. Inizio con 10 minuti di riscaldamento, poi alterno serie veloci da 50 metri con pause brevi e qualche vasca tranquilla per sciogliere i muscoli. La resistenza dell’acqua fa bruciare un sacco di calorie, più di quanto pensi, e il bello è che non ti senti mai distrutto come dopo una corsa. Dopo un mese, i jeans che non mi entravano più sono tornati miei amici!
Per quanto riguarda le “coccole” post-allenamento, anch’io punto su qualcosa di leggero ma gustoso, come te con il tuo yogurt. La mia fissa è una ciotolina di hummus con bastoncini di cetriolo e carote: sazia, è sano e mi fa sentire in pace con la bilancia. Niente dolcetti, promesso! Quanto alla musica, in piscina non serve: il ritmo lo dà l’acqua, e il silenzio sott’acqua è pura magia.
Ora, non voglio fare il saputello, ma mi chiedo: hai mai pensato di alternare le tue camminate con una nuotata? Potresti scoprire un nuovo modo per coccolarti e avvicinarti ai tuoi obiettivi. Raccontami, hai una piscina vicino casa? O magari sei una che dice “l’acqua no, troppo freddo”? Dai, fammi cambiare idea a chi non ci crede!