Camminate serali per dimagrire... sto facendo la cosa giusta?

Brummbar

Membro
6 Marzo 2025
95
10
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto in un forum così incentrato sulla forza, ma ho bisogno di un vostro parere. Da un paio di mesi ho iniziato a fare camminate serali per perdere peso, e non so se sto andando nella direzione giusta. Ogni sera, dopo cena, esco e cammino per almeno 5-6 chilometri, a volte anche di più se mi sento bene. Non è proprio allenamento di resistenza come il vostro, ma per me è già un grande passo, visto che prima ero super sedentario.
Il mio percorso è quasi sempre lo stesso: parto da casa, passo per un parco vicino dove c’è un bel sentiero alberato, e poi faccio un giro largo per il quartiere. Cammino a passo svelto, non proprio una corsetta, ma cerco di tenere un ritmo costante. La cosa che mi piace di più è la calma che sento: dopo una giornata incasinata, camminare mi aiuta a staccare la spina. È una specie di meditazione, sapete? Tipo yoga, ma senza le posizioni complicate. Mi concentro sul respiro, sui suoni intorno, e mi sembra di ricaricarmi.
Però, ecco il punto: sto perdendo peso, ma non tanto quanto speravo. In due mesi ho perso circa 3 chili, che non è male, ma mi aspettavo di più. Mangio abbastanza sano, niente fritti o schifezze, però non seguo una dieta precisa. Forse è lì che sbaglio? O magari le camminate non sono abbastanza intense? Non so, mi sento un po’ confuso. Vorrei capire se devo cambiare qualcosa o se devo solo avere pazienza.
Voi che ne pensate? So che qui parlate di pesi e allenamenti tosti, ma magari qualcuno ha esperienza con le camminate o ha qualche consiglio per rendere il tutto più efficace. Tipo, dovrei aggiungere esercizi di forza? O magari variare i percorsi? Non voglio esagerare, perché per ora questo ritmo mi piace e mi fa stare bene mentalmente, ma allo stesso tempo voglio vedere più risultati. Grazie a chi mi risponderà, sono tutto orecchie!