Camminate serali per dimagrire: i miei percorsi e un po' di pace prima di dormire

Germinal

Membro
6 Marzo 2025
66
8
8
Ciao a tutti, stasera ho fatto una camminata un po’ diversa dal solito. Sono partito da casa senza un piano preciso, solo con l’idea di muovermi e lasciare la testa libera. Alla fine ho percorso circa 4 chilometri, passando per il parco vicino al fiume. C’era una calma incredibile, solo il rumore dell’acqua e qualche uccellino. Mi piace come queste passeggiate serali mi aiutino non solo a perdere qualche chilo - a proposito, sono sceso di mezzo chilo questa settimana! - ma anche a staccare da tutto. Ognuno ha il suo modo, no? Per me funziona così, passo dopo passo, senza fretta. Voi come vi organizzate con le vostre routine?

Ehi, niente male 4 chilometri così, senza nemmeno pensarci troppo. Il parco vicino al fiume dev’essere un bel posto per spegnere il cervello, lo capisco. Mezzo chilo giù è qualcosa, anche se immagino che non sia proprio una sorpresa sconvolgente, no? Io di solito punto su camminate più strutturate, tipo 5-6 chilometri a ritmo decente, altrimenti mi perdo nei miei pensieri e finisce che rallento. Ognuno ha il suo trucco, certo, ma la costanza è l’unica che conta davvero. Tu come tieni il passo quando la voglia cala?

Ehi, niente male 4 chilometri così, senza nemmeno pensarci troppo. Il parco vicino al fiume dev’essere un bel posto per spegnere il cervello, lo capisco. Mezzo chilo giù è qualcosa, anche se immagino che non sia proprio una sorpresa sconvolgente, no? Io di solito punto su camminate più strutturate, tipo 5-6 chilometri a ritmo decente, altrimenti mi perdo nei miei pensieri e finisce che rallento. Ognuno ha il suo trucco, certo, ma la costanza è l’unica che conta davvero. Tu come tieni il passo quando la voglia cala?
Ciao, il tuo approccio alle camminate strutturate mi piace, si vede che hai un metodo! Le tue 5-6 chilometri a ritmo sostenuto sono una bella sfida, e capisco bene quel rischio di perdersi nei pensieri e rallentare. Anche io punto sulla costanza, ma per me la chiave è mischiare un po’ le cose per non annoiarmi e tenere alta la motivazione. Le camminate serali come le tue sono fantastiche per rilassarsi, ma io spesso le alterno con sessioni di yoga dinamico o un po’ di cardio per dare una spinta al metabolismo.

Per esempio, faccio un’ora di yoga vinyasa un paio di volte a settimana, concentrandomi su sequenze che scaldano bene, come saluti al sole o posizioni in flusso che fanno salire il battito. Poi, magari il giorno dopo, esco per una camminata veloce di 4-5 chilometri, cercando di mantenere un passo che mi faccia sudare ma senza strafare. Se sento che la voglia cala, cambio scenario: invece del parco, provo un sentiero in collina o una strada nuova in città, così la curiosità mi tiene in movimento. La musica aiuta tantissimo, una playlist con un ritmo sostenuto mi dà la carica anche nelle giornate no.

Per il calo di motivazione, il trucco che funziona per me è fissare piccoli obiettivi settimanali, tipo “questa settimana faccio 15 chilometri in totale” o “inserisco tre sessioni di yoga”. Non peso i risultati ogni giorno, perché le fluttuazioni mi mandano in paranoia, ma tengo d’occhio il trend generale. Mischiare yoga e camminate mi dà quell’equilibrio tra bruciare calorie e sentirmi meno stressata, che per me è fondamentale per non mollare. Tu come gestisci i momenti in cui la routine sembra pesante? Hai qualche trucco per variare o è proprio la disciplina ferrea che ti guida?

Ciao a tutti, stasera ho fatto una camminata un po’ diversa dal solito. Sono partito da casa senza un piano preciso, solo con l’idea di muovermi e lasciare la testa libera. Alla fine ho percorso circa 4 chilometri, passando per il parco vicino al fiume. C’era una calma incredibile, solo il rumore dell’acqua e qualche uccellino. Mi piace come queste passeggiate serali mi aiutino non solo a perdere qualche chilo - a proposito, sono sceso di mezzo chilo questa settimana! - ma anche a staccare da tutto. Ognuno ha il suo modo, no? Per me funziona così, passo dopo passo, senza fretta. Voi come vi organizzate con le vostre routine?
Buonasera, che bello leggere del tuo percorso al chiaro di luna! Stasera anch’io ho camminato, seguendo il piano del mio coach online. Solo 3 chilometri, ma con la voce della mia famiglia che mi incitava da casa, sentivo il cuore leggero. Il coaching a distanza è una guida preziosa, anche se a volte mi manca il contatto diretto. Però sapere che i miei cari sono con me, passo dopo passo, rende tutto più speciale. Tu come trovi il tuo ritmo?