Camminata nordica: come mi ha aiutato a perdere peso e stare meglio

daily_menu

Membro
6 Marzo 2025
119
13
18
Buonasera a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una svolta. All’inizio pensavo fosse solo una passeggiata con i bastoncini, ma poi ho scoperto quanto sia completa come attività. La tecnica è semplice: si usano i bastoncini per spingere e coinvolgere tutto il corpo, non solo le gambe. Io cammino 3-4 volte a settimana, circa un’ora, e ho notato che non solo ho perso peso, ma mi sento più energico e meno stressato. Non serve essere atleti, basta un paio di bastoncini decenti e scarpe comode. Se qualcuno vuole provarci, consiglio di guardare qualche video per impostare bene il movimento. Fa davvero la differenza!

Ciao a tutti,

la tua esperienza con la camminata nordica mi ha davvero incuriosito! Anch’io sto cercando modi per perdere peso in modo sano e sostenibile, e quello che racconti sembra perfetto per chi, come me, non ama le palestre. Da un po’ di tempo seguo un approccio a basso contenuto di carboidrati, tipo paleo, e devo dire che combinare una dieta di questo tipo con un’attività come la camminata nordica potrebbe essere una svolta. Ho letto che il movimento costante e non troppo intenso aiuta a bruciare i grassi senza stressare il corpo, e il fatto che coinvolga tutto il corpo mi piace un sacco. Tu hai qualche consiglio su come integrare questa attività con un’alimentazione specifica? Magari qualcosa che hai provato e che ti ha aiutato a vedere risultati migliori? Grazie mille per aver condiviso, mi sa che proverò a informarmi sui bastoncini!

• Mi piace
Reazioni: sterling777
Buonasera a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con la camminata nordica, che per me è stata una svolta. All’inizio pensavo fosse solo una passeggiata con i bastoncini, ma poi ho scoperto quanto sia completa come attività. La tecnica è semplice: si usano i bastoncini per spingere e coinvolgere tutto il corpo, non solo le gambe. Io cammino 3-4 volte a settimana, circa un’ora, e ho notato che non solo ho perso peso, ma mi sento più energico e meno stressato. Non serve essere atleti, basta un paio di bastoncini decenti e scarpe comode. Se qualcuno vuole provarci, consiglio di guardare qualche video per impostare bene il movimento. Fa davvero la differenza!
Ciao a tutti,

la tua esperienza con la camminata nordica mi ha davvero ispirato! Io e mio marito abbiamo iniziato a farla insieme da circa tre mesi, e devo dire che è stata una scoperta incredibile. All’inizio eravamo un po’ scettici, pensavamo che fosse una cosa troppo “soft” per fare davvero la differenza, ma ci sbagliavamo di grosso. Camminare con i bastoncini, coinvolgendo braccia, spalle e core, ci ha aiutato non solo a bruciare calorie, ma anche a tonificare il corpo in modo naturale.

Noi ci organizziamo così: tre volte a settimana, di solito la sera dopo cena, prendiamo i nostri bastoncini e andiamo in un parco vicino casa. La cosa bella è che, avendo un partner, ci motiviamo a vicenda. Se uno dei due è stanco o vuole saltare, l’altro lo sprona a uscire, e alla fine siamo sempre contenti di averlo fatto. In totale, abbiamo perso insieme quasi 8 chili in questi mesi, ma più che il peso, è l’energia che ci sentiamo addosso che ci sta cambiando la vita.

Un altro aspetto che amo è che non ci sentiamo sotto pressione. Non è come andare in palestra, dove a volte ti senti giudicato o devi seguire ritmi intensi. La camminata nordica è rilassante, ti permette di chiacchierare, goderti la natura e allo stesso tempo fare un’attività completa. Per chi è curioso, consiglio di provare con un istruttore per imparare la tecnica giusta: all’inizio sembra strano, ma una volta che “prendi il ritmo” diventa naturale.

Grazie per aver condiviso la tua storia, mi ha fatto venir voglia di continuare con ancora più entusiasmo! Qualcun altro qui la fa in coppia? Come vi organizzate?