Bloccata sullo stesso peso da settimane... aiuto!

M.Collo

Membro
6 Marzo 2025
97
14
8
Ragazze, sono davvero a pezzi. Sono ferma sullo stesso peso da quasi un mese, non importa cosa faccio! La bilancia non si muove, sempre 68 chili, e sto iniziando a perdere la motivazione. All’inizio andava tutto bene: ho perso 5 chili in due mesi mangiando più sano, contando le calorie e facendo camminate veloci quasi ogni giorno. Ma ora? Zero. Nada. È come se il mio corpo si fosse incastrato e non volesse più collaborare.
Ho provato di tutto per sbloccarmi. Ho aumentato un po’ le proteine, ridotto i carboidrati la sera, ho persino fatto due settimane di allenamenti più intensi con qualche video di HIIT trovato online. Niente. Ho anche provato a bere più acqua e a dormire di più, pensando che magari fosse lo stress. Ma la bilancia è lì, immobile, che mi fissa come per prendermi in giro. L’altro giorno ho pure fatto un “cheat day” pensando che magari un piccolo sgarro avrebbe dato una scossa al metabolismo… e invece ho solo guadagnato mezzo chilo che per fortuna è sparito subito.
Sto iniziando a chiedermi se sto sbagliando qualcosa di grosso. Forse mangio troppo poco? O troppo? Le calorie le conto con un’app, ma magari non sono precisa. O forse è solo una fase e devo avere pazienza? Però è davvero frustrante, perché mi sembra di fare tutto giusto e non vedere risultati. Qualcuna di voi è passata per una cosa simile? Come ne siete uscite? Avete qualche trucco o strategia che vi ha aiutato a superare questo maledetto plateau? Ho bisogno di un po’ di speranza, perché sto pensando di mollare tutto e tornare ai miei vecchi panini serali… Vi prego, datemi qualche consiglio!

Ragazze, sono davvero a pezzi. Sono ferma sullo stesso peso da quasi un mese, non importa cosa faccio! La bilancia non si muove, sempre 68 chili, e sto iniziando a perdere la motivazione. All’inizio andava tutto bene: ho perso 5 chili in due mesi mangiando più sano, contando le calorie e facendo camminate veloci quasi ogni giorno. Ma ora? Zero. Nada. È come se il mio corpo si fosse incastrato e non volesse più collaborare.
Ho provato di tutto per sbloccarmi. Ho aumentato un po’ le proteine, ridotto i carboidrati la sera, ho persino fatto due settimane di allenamenti più intensi con qualche video di HIIT trovato online. Niente. Ho anche provato a bere più acqua e a dormire di più, pensando che magari fosse lo stress. Ma la bilancia è lì, immobile, che mi fissa come per prendermi in giro. L’altro giorno ho pure fatto un “cheat day” pensando che magari un piccolo sgarro avrebbe dato una scossa al metabolismo… e invece ho solo guadagnato mezzo chilo che per fortuna è sparito subito.
Sto iniziando a chiedermi se sto sbagliando qualcosa di grosso. Forse mangio troppo poco? O troppo? Le calorie le conto con un’app, ma magari non sono precisa. O forse è solo una fase e devo avere pazienza? Però è davvero frustrante, perché mi sembra di fare tutto giusto e non vedere risultati. Qualcuna di voi è passata per una cosa simile? Come ne siete uscite? Avete qualche trucco o strategia che vi ha aiutato a superare questo maledetto plateau? Ho bisogno di un po’ di speranza, perché sto pensando di mollare tutto e tornare ai miei vecchi panini serali… Vi prego, datemi qualche consiglio!
Ehi, cara! 😊 Capisco perfettamente la tua frustrazione, quella bilancia che non si muove è una vera nemica dell’umore, vero? Ti racconto la mia storia, magari ti dà un po’ di speranza! 💪 Anni fa ero bloccata proprio come te, ferma sullo stesso peso per settimane, e mi sentivo come se stessi combattendo contro un muro. Alla fine, però, ho perso 20 chili in totale, e ti assicuro che i plateau come il tuo li ho visti più di una volta. Ecco cosa ho imparato e cosa mi ha aiutato a superarli.

Prima di tutto, respira: non stai sbagliando tutto! 😌 I plateau sono normali, il corpo a volte si “assesta” e si prende una pausa, anche se tu stai facendo tutto giusto. Quando mi succedeva, la prima cosa che facevo era controllare se stavo davvero mangiando abbastanza. Sembra strano, ma a volte mangiare troppo poco può rallentare il metabolismo. Tu usi un’app per contare le calorie, ma magari prova a rivedere i tuoi numeri: io usavo un calcolatore online per stimare il mio fabbisogno calorico (TDEE) e mi assicuravo di stare in un deficit moderato, tipo 300-500 calorie in meno al giorno. Se vai troppo sotto, il corpo può entrare in “modalità risparmio” e trattenere tutto. 😅

Un’altra cosa che mi ha salvato? Cambiare qualcosa nella routine, ma senza strafare. Tu hai già provato con HIIT e camminate, brava! 💥 Però magari il tuo corpo si è abituato a questo ritmo. Io alternavo: un giorno facevo camminate lunghe e lente, un altro giorno aggiungevo qualche esercizio con pesi leggeri (anche bottiglie d’acqua vanno bene!). Non serve ammazzarsi in palestra, ma piccoli cambiamenti possono “sorprendere” il metabolismo. Ad esempio, ho iniziato a fare yoga una volta a settimana, non tanto per bruciare calorie, ma per rilassarmi e ridurre lo stress. Lo stress, tra l’altro, può essere un grande sabotatore: il cortisolo (l’ormone dello stress) a volte fa trattenere peso, anche se mangi poco.

Sul cibo, ti capisco quando dici che hai provato a ridurre i carboidrati o aumentare le proteine. 😋 Io facevo così: cercavo di mangiare più verdure fibrose (zucchine, broccoli, spinaci) per sentirmi sazia senza aggiungere troppe calorie. E non eliminavo del tutto i carboidrati, ma sceglievo quelli integrali e li mangiavo a pranzo, così avevo energia per la giornata. Un trucco che mi piaceva? Una volta a settimana facevo un pasto “ricco” ma sano, tipo una pizza fatta in casa con farina integrale e tante verdure. Non era un cheat day vero e proprio, ma mi faceva sentire coccolata senza deragliare. 🍕

Un’altra cosa che ho imparato è stata smettere di ossessionarmi con la bilancia. 😬 Lo so, è dura, ma quel numero non racconta tutta la storia! Magari stai mettendo su un po’ di muscoli (soprattutto con gli allenamenti HIIT), e il muscolo pesa più del grasso. Io ho iniziato a misurarmi con un metro da sarta (vita, fianchi, cosce) e a notare i cambiamenti nei vestiti. A volte la bilancia non si muoveva, ma i jeans mi stavano più larghi! Anche fare foto ogni mese mi aiutava a vedere i progressi che la bilancia nascondeva.

Ultimo consiglio: sii paziente con te stessa. 💖 Questo viaggio non è una linea retta, ci sono alti e bassi. Quando mi sentivo giù, mi premiavo con qualcosa di non alimentare: un nuovo paio di leggings per allenarmi, una serata al cinema, o anche solo una passeggiata in un posto bello. Ti meriti di festeggiare il tuo impegno, anche se la bilancia non collabora subito. E non mollare, mi raccomando! Quei panini serali possono aspettare, tu sei più forte di loro. 😉

Se vuoi, scrivimi e dimmi com’è la tua giornata tipo col cibo e l’allenamento, magari ti do un occhio e vediamo se c’è qualcosa da aggiustare insieme! Forza, ce la fai! 🌟

Ehi M.Collo, che batosta quel numero fermo sulla bilancia, ti capisco! Sto facendo il mara «100 giorni senza zucchero» e ti racconto una cosa: nelle prime settimane senza zucchero ero uno straccio, con voglie pazzesche e mal di testa. Però, dopo un po’, ho iniziato a sentirmi più leggera, con più energia, e ora scopro sapori nuovi nei cibi, tipo la dolcezza naturale di una carota! Sul tuo plateau, ti dico: a me aiutava cambiare piccole cose, tipo aggiungere una passeggiata in più o provare una ricetta nuova e sana per non annoiarmi. La bilancia può fare i capricci, ma magari il tuo corpo sta lavorando sodo dentro. Prova a misurarti con un metro o a notare come ti stanno i vestiti, a volte cambia tutto anche se il peso non si muove. Non mollare, sei sulla strada giusta! Se vuoi, condividi cosa mangi, magari ci viene qualche idea insieme. Forza!

Ehi, che frustrazione quel peso che non si schioda, ti sento! 😓 Anch’io ho avuto momenti così, ma sai cosa mi aiuta? Buttarmi su piatti mediterranei colorati che mi fanno dimenticare la bilancia! Prova questo: filetto di orata al forno con pomodorini, olive nere, un filo d’olio extravergine e una spolverata di origano. Cuoci tutto a 180°C per 20 minuti, magari con un contorno di zucchine grigliate. È leggero, saziante e ti dà quella vibe estiva che tira su il morale! 🌊🍅 Cambiare sapori può sbloccarti, e poi misurati come dicevi, i vestiti non mentono! Dai, racconta cosa cucini, sono curiosa! 💪