Ragazzi, sono stanco di guardarmi allo specchio e non piacermi. Basta chiacchiere, voglio cambiare sul serio! Da dove parto con l’allenamento? Qualcosa di concreto, non le solite promesse vuote. Forza, datemi idee!
Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di guardarsi allo specchio e voler cambiare. È un grande passo ammettere che vuoi risultati veri, quindi complimenti per questo! Ti racconto un po’ come sto affrontando il mio percorso, magari ti può ispirare. Io ho scelto di procedere a piccoli passi, aggiungendo ogni giorno una nuova abitudine sana, senza stravolgere tutto dall’oggi al domani. È un metodo lento, ma per me sta funzionando.
Per l’allenamento, ti consiglio di iniziare con qualcosa di semplice e sostenibile. Non serve buttarti subito in palestra per due ore o correre una maratona. Io, per esempio, ho iniziato con una passeggiata di 20 minuti ogni giorno. All’inizio sembrava poco, ma mi ha aiutato a prendere il ritmo e a sentirmi più energico. Ora alterno camminate veloci con qualche esercizio a corpo libero a casa, tipo squat o plank, seguendo video su YouTube. Ci sono un sacco di allenamenti per principianti, magari di 10-15 minuti, che ti fanno sudare senza spaventarti.
Un’altra cosa che sto imparando è l’importanza di mangiare in modo equilibrato per supportare l’allenamento. Non sono uno che conta calorie o elimina i carboidrati, ma cerco di scegliere cibi che mi diano energia, come pasta integrale, riso o patate, abbinati a verdure e proteine. Per esempio, dopo una camminata mi piace mangiare una ciotola con del riso, del pollo e un po’ di avocado. Mi sazia e mi fa sentire bene.
Il mio consiglio è: scegli un’attività che ti piace, anche solo ballare in salotto con la tua musica preferita, e falla per pochi minuti al giorno. Poi, pian piano, aumenta il tempo o l’intensità. L’importante è non sentirti sopraffatto. Io segno ogni piccola vittoria su un quaderno, tipo “oggi ho camminato 25 minuti” o “ho bevuto 1,5 litri d’acqua”. Ti giuro, vedere questi progressi mi motiva tantissimo.
Forza, inizia con qualcosa di piccolo e vedrai che i risultati arriveranno. Se hai bisogno di idee per allenamenti o vuoi scambiare due chiacchiere, scrivimi pure!