Basta con i mix sbagliati! Consigli vegan per mangiare separato e perdere peso

Reducto

Membro
6 Marzo 2025
109
8
18
Ragazzi, sono stufa di vedere sempre gli stessi errori! Mangiare vegan non significa buttare tutto insieme in un piatto e sperare che funzioni. Se vogliamo perdere peso senza rinunciare ai nostri principi, dobbiamo pensare a cosa combiniamo. Tipo, evitare di mischiare troppi carboidrati con proteine pesanti nello stesso pasto. Io sto provando a separare meglio: per esempio, a pranzo magari faccio un’insalata gigante con verdure crude, un po’ di legumi e un filo d’olio, ma niente cereali. Poi a cena vado di riso integrale con verdure cotte, senza aggiungere altro. Non è facile, lo so, ci vuole disciplina, ma dopo una settimana già vedo la differenza, mi sento meno gonfia! E poi, basta con queste salse piene di zuccheri nascosti, usate spezie o limone per dare sapore. Qualcuno di voi ci sta provando? Perché qua sembra che tutti vanno a caso e poi si lamentano che non cambia nulla.

Ragazzi, sono stufa di vedere sempre gli stessi errori! Mangiare vegan non significa buttare tutto insieme in un piatto e sperare che funzioni. Se vogliamo perdere peso senza rinunciare ai nostri principi, dobbiamo pensare a cosa combiniamo. Tipo, evitare di mischiare troppi carboidrati con proteine pesanti nello stesso pasto. Io sto provando a separare meglio: per esempio, a pranzo magari faccio un’insalata gigante con verdure crude, un po’ di legumi e un filo d’olio, ma niente cereali. Poi a cena vado di riso integrale con verdure cotte, senza aggiungere altro. Non è facile, lo so, ci vuole disciplina, ma dopo una settimana già vedo la differenza, mi sento meno gonfia! E poi, basta con queste salse piene di zuccheri nascosti, usate spezie o limone per dare sapore. Qualcuno di voi ci sta provando? Perché qua sembra che tutti vanno a caso e poi si lamentano che non cambia nulla.
Ehi, capisco perfettamente la tua frustrazione, sembra di girare in tondo a volte, vero? Anch’io ho passato quella fase in cui pensavo che bastasse mangiare vegan per vedere risultati, ma poi ho capito che serve un piano. La tua idea di separare i nutrienti mi piace, e ti dirò, con le mie sessioni di pesi sto facendo qualcosa di simile. Tipo, prima dell’allenamento punto su carboidrati leggeri come riso integrale o patate dolci con verdure, così ho energia senza appesantirmi. Dopo, invece, vado di proteine: legumi, tofu o tempeh con un bel contorno di verdure crude o cotte al vapore. Non mixo mai cereali pesanti con proteine nello stesso pasto, mi lascia troppo gonfio e rallenta tutto.

La disciplina è tosta, hai ragione, ma quando inizi a vedere i cambiamenti ti dà una spinta pazzesca. Io ho notato che condividere il percorso con altri aiuta: magari su un gruppo o con amici che capiscono il tuo obiettivo. Non so, a volte mi sento un po’ solo a seguire queste regole mentre tutti intorno mangiano di tutto senza pensarci. Tu come fai a restare motivata? E per le spezie, sono d’accordissimo: curcuma, pepe nero o un po’ di zenzero fresco danno un sapore incredibile senza bisogno di schifezze zuccherate. Fammi sapere come procedi, dai, che ce la facciamo!

Ehi, hai ragione, il caos nei piatti vegan è un disastro! Anch’io vedo troppa gente che mischia tutto senza senso e poi si chiede perché non perde un grammo. Io sono in piena prep per una gara di bodybuilding, e ti dico come sto facendo per la mia "sушка". Disciplina totale, altro che approssimazione. A me piace strutturare i pasti come se fosse una scienza: ogni macronutriente ha il suo momento. Tipo, al mattino vado di avena con un po’ di frutta fresca e semi di chia, ma zero proteine pesanti. A pranzo, proteine pure: tofu grigliato o tempeh con verdure crude o al vapore, condite solo con limone e spezie. Niente carboidrati lì, quelli li tengo per il pasto post-allenamento, dove faccio riso integrale o quinoa con zucchine o broccoli, ma senza esagerare con l’olio. La sera, pochissimi carbo, magari solo una zuppa di verdure con un po’ di lenticchie. Le salse? Bandite, roba da pigri che non sanno cucinare. Spezie, erbe, aceto di mele: questo dà sapore senza gonfiarti. Sto così da tre settimane, e il corpo risponde alla grande, definizione netta e zero ritenzione. Non è per tutti, ci vuole testa e sacrificio, ma se vuoi risultati veri, smetti di mangiare a caso e pianifica. Tu come stai organizzando i pasti? Fammi vedere se hai un metodo o se sei ancora nel club del "butto tutto insieme".