Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso sugli spuntini notturni, ma devo condividere la mia esperienza perché sto impazzendo! Sono arrivato da poco in una città dove l’umidità è assurda, tipo una sauna 24/7. Venivo da un posto secco e fresco, e qui mi sento come se il mio corpo non sapesse più cosa fare. La fame serale? Un incubo! Non so se è il caldo o lo stress di adattarmi, ma la sera mi assale una voglia di mangiare qualsiasi cosa, soprattutto schifezze.
Per quanto riguarda il controllo del peso e la percentuale di grasso, sto cercando di tenere tutto sotto controllo, ma il clima mi sta mettendo i bastoni tra le ruote. Prima facevo lunghe camminate serali per bruciare calorie e schiarirmi la testa, ma qui dopo le 18:00 è impossibile: sudo come un matto e mi sento senza energie. Ho dovuto rivoluzionare tutto. Ora mi alleno al mattino presto, quando l’aria è un po’ più fresca, anche se ammetto che alzarmi alle 6 è una lotta. Faccio circuiti a corpo libero in casa, con un ventilatore puntato addosso, perché la palestra è troppo lontana e non ho ancora trovato un abbonamento decente.
Sul fronte dieta, ho notato che con questo clima ho bisogno di cibi più leggeri. Prima mangiavo piatti pesanti, tipo pasta al ragù o polenta, ma qui mi appesantiscono troppo. Sto puntando su insalatone con proteine magre, tipo pollo o tonno, e tanta verdura cruda. Per la fame serale, sto provando a bere tisane fredde o acqua con limone e menta, che mi danno una sensazione di freschezza e mi aiutano a distrarmi dal frigo. Ho anche iniziato a tenere delle mandorle porzionate, così se proprio devo sgranocchiare qualcosa, non finisco un pacco di biscotti.
Per gli integratori, come dite voi, sto valutando qualcosa per calmare la fame, ma sono un po’ scettico. Ho letto di glucomannano o integratori con fibre, ma non so se funzionano davvero o se è solo effetto placebo. Qualcuno di voi li ha provati in situazioni simili? Tipo, con questo caldo umido che ti fa sentire gonfio e affamato allo stesso tempo? E poi, come fate con l’allenamento quando il clima sembra voler sabotare ogni progresso? Io sto cercando di non mollare, ma certi giorni è dura mantenere la motivazione. Datemi qualche consiglio, vi prego!