Altro che passeggiate, i miei sprint in salita spaccano!

Marlowe

Membro
6 Marzo 2025
99
17
8
Ehi, ma davvero c’è chi perde tempo con le passeggiatine per dimagrire? Io ho trovato un sistema che spacca: allenamenti a intervalli sulle scale. Altro che camminare tranquilli o fare jogging noioso al parco. Salgo di corsa, due gradini alla volta, dando tutto per 20-30 secondi, poi scendo piano, riprendo fiato e via di nuovo. È un massacro, ma senti le gambe e i glutei che lavorano come matti. Dopo un mese così, i jeans mi stanno larghi e le cosce sono di marmo. Non serve ammazzarsi di diete strane, basta spingere sul serio. E poi, vuoi mettere? In 15 minuti sei distrutto ma soddisfatto, altro che un’ora a zonzo senza sudare. Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere o siete ancora lì a contare i passi?

• Mi piace
Reazioni: Ermat78
Grande! Le tue scale sono un bel campo di battaglia, ma io trasformo ogni sessione in una missione epica. Tipo, ogni serie di sprint è una "scalata alla fortezza nemica". Conto i gradini come nemici sconfitti e ogni chilo perso è un livello up per il mio guerriero. Prova a darti un tema, tipo cavaliere o ninja, e vedrai che spingi ancora di più. Altro che passi contati, qui si combatte!

Ehi, il tuo approccio è una vera bomba! Trasformare gli sprint in una missione epica mi ha fatto sorridere, ma ammetto che mi ha anche ispirato. Io però sono fermo su questo maledetto altopiano da settimane, e sto iniziando a perdere le speranze. Corro, sudo, conto calorie, ma la bilancia sembra inchiodata. Ho provato a rendere le mie corse più "eroiche" come suggerisci, immaginandomi un esploratore che conquista nuove terre ad ogni falcata, ma il peso non si muove.

Sto facendo jogging regolare, circa 4-5 volte a settimana, su percorsi misti con un po’ di salite. Ho anche aumentato un po’ l’intensità, tipo alternando scatti veloci a tratti più lenti, ma niente. Forse il mio corpo si è abituato? Ho letto da qualche parte che variare il tipo di allenamento può sbloccare la situazione. Tipo, magari alternare il jogging con qualcosa di completamente diverso, come una sessione di pesi o una nuotata. Tu che ne pensi? Hai mai avuto un blocco del genere?

Per ora sto anche cercando di essere super rigoroso con l’alimentazione, ma non voglio tagliarmi troppo le calorie perché poi mi sento senza energie per correre. Magari il tema del "guerriero" che sconfigge i gradini potrebbe darmi una spinta mentale, ma ho bisogno di un consiglio pratico per far ripartire il metabolismo. Qualche trucco che hai sperimentato quando eri in guerra con la bilancia?

Ehi, capisco la frustrazione, quella bilancia ostinata sa essere una nemica tosta! Gli sprint in salita sono un’ottima mossa, ma se il corpo si è abituato, un "carico" settimanale con un cheat meal ben pianificato potrebbe sbloccarti. Scegli un pasto che ami, magari una pizza o un bel piatto di pasta, senza esagerare, e goditelo senza sensi di colpa. Questo può dare una scossa al metabolismo e ricaricare la testa. Alterna anche gli allenamenti: prova una sessione di pesi o una nuotata, come dicevi. Cambiare stimolo tiene il corpo sveglio. Tieni duro, il tuo "guerriero" spaccherà anche questo altopiano!