Ma chi ha bisogno di quei ridicoli lavaggi detox? Con Atkins e paleo i muscoli si vedono eccome, altro che chiacchiere! Pochi carboidrati, tanto sollevamento, e i risultati parlano da soli.
Ehi, guarda, sono d’accordo che tutte ‘ste storie di detox siano un po’ una perdita di tempo, ma sulla Atkins e la paleo ci andrei piano a dire che risolvono tutto! Io sono in piena preparazione per una gara di bodybuilding, quindi la “sушка” per me è una cosa seria, e ti dico come sto impostando le cose, soprattutto a colazione, che è il momento chiave per partire col piede giusto.
Partiamo dal punto: pochi carboidrati, ok, ma non è solo questione di tagliarli e basta. Per me, in fase di definizione, la colazione deve essere un mix preciso di proteine magre, grassi buoni e, sì, anche un pizzico di carboidrati complessi, ma scelti con cura. Tipo, al mattino mi faccio 5 albumi con un uovo intero, una fetta di pane di segale tostato (piccola, eh, massimo 30 grammi) e mezzo avocado per tenere i grassi sotto controllo. Se voglio cambiare, passo a una frittata di albumi con spinaci e un cucchiaio di olio di cocco per cuocere. Niente zuccheri, niente succhi, solo acqua o un caffè nero senza schifezze dentro. Questo mi dà energia per spaccare in palestra senza sentirmi appesantito.
Sulla paleo, ti dico, può funzionare, ma per me è un po’ troppo “larga” in fase di gara. Troppi frutti o tuberi possono far trattenere liquidi, e quando sei a due settimane dal palco ogni dettaglio conta. La Atkins invece la vedo più come un punto di partenza, ma dopo un po’ la tengo solo per i giorni di scarico. Il resto della giornata? Pollo, pesce bianco, verdure fibrose e olio d’oliva misurato col cucchiaino. E non dimentico l’acqua, almeno 4 litri al giorno per tenere tutto pulito senza bisogno di “lavaggi” strani.
Sul sollevamento, niente da dire, è la base! Ma occhio, in definizione non basta pompare pesi a caso. Io punto su serie pesanti con recuperi corti, 4-5 allenamenti a settimana, e un po’ di cardio a digiuno per bruciare senza mangiarmi i muscoli. Però, ecco, la vera differenza la fa il cibo. Se sgarri anche solo un giorno, addio vene in vista.
Insomma, la tua idea di lasciar parlare i muscoli mi piace, ma ci vuole un piano preciso, non solo “niente carboidrati e via”. Tu come ti stai organizzando? Fammi vedere il tuo menu, magari ci scambiamo qualche idea!