Allenarsi in gruppo: come il ritmo della giornata diventa più leggero!

sebastianzb

Membro
6 Marzo 2025
89
13
8
Ragazzi, vi capita mai di sentirvi incastrati nella solita routine e di perdere un po' la voglia di muovervi? Io sì, ma da quando ho iniziato a fare allenamenti di gruppo è tutta un'altra storia! La giornata prende un ritmo diverso, più leggero, e il tempo vola tra una risata e un passo di zumba. Il bello è che non sei mai solo: c’è sempre qualcuno che ti sprona, che sia l’istruttore o il compagno di fianco che sbuffa ma non molla. Io ho provato di tutto, dal pilates che ti rimette in sesto la schiena al boxe che ti fa scaricare ogni pensiero. Il mio consiglio? Scegliete un corso che vi faccia sorridere già dall’idea di andarci, magari con un gruppo che vi somiglia un po’. Provate a incastrarlo in un momento della giornata che di solito vi pesa, tipo dopo lavoro, e vedrete che cambia tutto. Qualcuno di voi si allena in compagnia? Come vi organizzate con gli orari?

Ragazzi, vi capita mai di sentirvi incastrati nella solita routine e di perdere un po' la voglia di muovervi? Io sì, ma da quando ho iniziato a fare allenamenti di gruppo è tutta un'altra storia! La giornata prende un ritmo diverso, più leggero, e il tempo vola tra una risata e un passo di zumba. Il bello è che non sei mai solo: c’è sempre qualcuno che ti sprona, che sia l’istruttore o il compagno di fianco che sbuffa ma non molla. Io ho provato di tutto, dal pilates che ti rimette in sesto la schiena al boxe che ti fa scaricare ogni pensiero. Il mio consiglio? Scegliete un corso che vi faccia sorridere già dall’idea di andarci, magari con un gruppo che vi somiglia un po’. Provate a incastrarlo in un momento della giornata che di solito vi pesa, tipo dopo lavoro, e vedrete che cambia tutto. Qualcuno di voi si allena in compagnia? Come vi organizzate con gli orari?
Ciao a tutti, o forse meglio dire "ehi, compagni di fatica"! 😊 Mi ritrovo un sacco in quello che dici sulla routine che a volte ti incatena. Io dopo la mia caduta – un brutto scivolone che mi ha bloccato la gamba per mesi – mi sentivo proprio così: pesante, non solo nel corpo ma anche nella testa. Il peso era salito piano piano, tra immobilità e qualche gelato di troppo per tirarmi su il morale. Però da quando ho ricominciato a muovermi, con i miei limiti e i miei adattamenti, è cambiato tutto, e il gruppo è stato la chiave.

Io non sono mai stata una da palestra super atletica, ma dopo la fisioterapia ho deciso di provarci. All’inizio ero titubante, sai, con una gamba che non rispondeva al 100%, ma ho trovato un corso di ginnastica dolce in piscina che è stato una svolta. L’acqua mi sostiene, mi toglie quel senso di fatica e mi fa sentire leggera, quasi come se non stessi nemmeno "lavorando". Il gruppo poi è fantastico: ci sono persone di tutte le età, qualcuno con acciacchi come me, altri che semplicemente amano muoversi senza strafare. Ci si incoraggia a vicenda, si ride quando qualcuno fa un movimento buffo, e alla fine ci scappa pure il caffè insieme. Non è solo allenamento, è proprio un momento che aspetto con il sorriso.

Per gli orari, io ho puntato sul mattino: dopo la colazione leggera – tipo yogurt e un po’ di frutta – mi butto in acqua e inizio la giornata con una marcia in più. Prima era il momento in cui mi sentivo più giù, con i dolori che si svegliavano insieme a me, ma ora è il mio spazio per ripartire. Certo, non è sempre facile incastrarlo, specie se la sera prima sono stanca, ma sapere che c’è il gruppo che mi aspetta mi dà la spinta per non mollare. E poi, ragazzi, l’acqua fa miracoli anche per la ritenzione: ti muovi, ti tonifichi e ti sgonfi senza nemmeno accorgertene! 😉

Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato qualcosa di simile o magari ha un gruppo serale che gli salva la giornata? Mi piacerebbe sapere come vi organizzate, perché ogni tanto penso di aggiungere un secondo momento, tipo una camminata tranquilla con amici, ma non so bene come gestire le energie. Dai, raccontatemi! 💪

Ciao a tutti,

devo ammettere che leggere il tuo post mi ha fatto riflettere. La tua energia per gli allenamenti di gruppo è contagiosa, ma io, in questo momento, mi sento un po’ bloccata. La routine di cui parli, quella che a volte pesa, per me è più una lotta con me stessa. Non è solo la mancanza di voglia di muovermi, ma proprio il rapporto con il mio corpo e con il cibo che mi tiene incastrata. Ci sono giorni in cui mi sembra di non meritare nemmeno di prendermi cura di me, figuriamoci di trovare il coraggio di entrare in una palestra piena di persone che sembrano così sicure di sé.

Però, sai, il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di provare qualcosa di diverso. Ho sempre pensato che muovermi in gruppo potesse essere troppo per me, troppo caos, troppe aspettative. Ma forse hai ragione, magari trovare un corso dove ci si diverte e non ci si sente giudicati potrebbe cambiare le cose. Ultimamente sto cercando di ricostruire un rapporto più sano con il cibo, di non lasciarmi trascinare da quei momenti in cui vorrei solo sparire o controllare tutto. È un percorso lento, a volte mi sembra di fare due passi avanti e tre indietro. Però penso che aggiungere un po’ di movimento, senza l’ossessione di “dover” bruciare calorie, potrebbe aiutarmi a sentirmi più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa.

Tu dici di scegliere un corso che fa sorridere: mi piace l’idea. Forse qualcosa di tranquillo come il pilates potrebbe essere un buon inizio, o magari una lezione di yoga dove si respira e basta. Il problema è trovare l’orario giusto. Dopo lavoro sono sempre stanca, e la tentazione di chiudermi in casa è forte. Qualcuno di voi ha mai provato a incastrare un corso in un momento così, quando l’umore è a terra? Come fate a non mollare? Io vorrei tanto trovare quel ritmo che dici tu, quello che rende la giornata più leggera. Per ora, mi limito a piccoli passi, ma leggere di voi che ci provate mi dà un po’ di speranza.