Ehi Kontúr, forza, non sei solo in questa battaglia! Capisco perfettamente il tuo momento di stallo, ci sono passato anch’io con la mia dieta vegana e il percorso di dimagrimento. Perdere 15 chili è un risultato pazzesco, sei un esempio di determinazione, e l’Italia, con la sua cultura del mangiar sano, ci insegna che non si molla mai! Ti racconto come ho superato un blocco simile, restando fedele al mio stile di vita 100% vegetale.
Prima di tutto, ho dato una bella scossa alla mia alimentazione, senza rinunciare ai principi vegani. Vivo di piatti colorati e pieni di sapore, ispirati alla nostra tradizione mediterranea: verdure di stagione, legumi, cereali integrali. Però, quando ho notato che il mio corpo non rispondeva più, ho provato a ridurre un po’ i carboidrati complessi (tipo pasta integrale o riso) per una settimana, aumentando le proteine vegetali come lenticchie, tofu grigliato o hummus fatto in casa. Ho anche inserito più grassi sani, come avocado o semi di chia, per tenere alta l’energia. Questo piccolo “reset” ha aiutato il mio metabolismo a ripartire. Un’idea potrebbe essere provare una giornata di piatti super leggeri, magari a base di zuppe di verdure o insalatone ricche di proteine, per alleggerire il corpo.
Per l’allenamento, come suggeriva l’altro utente, variare è la chiave! Io non sono un fan delle palestre, quindi mi alleno all’aperto, ispirandomi ai parchi italiani dove si respira aria buona. Prova a inserire qualche esercizio di forza con il peso del corpo: squat, plank, o anche yoga dinamico, che fa lavorare muscoli che magari hai trascurato. Una cosa che mi ha aiutato è stato fare 10-15 minuti di allenamento ad alta intensità (HIIT) un paio di volte a settimana, alternandolo con camminate veloci o corse leggere. Questo mix tiene il cuore attivo e rompe la monotonia.
Un ultimo consiglio, da vero amante della cucina vegana italiana: sperimenta con le spezie! Curcuma, zenzero o pepe nero non solo danno sapore, ma possono dare una spinta al metabolismo. Io preparo un curry di ceci e spinaci che è super saziante e ha pochissime calorie, perfetto per i giorni in cui voglio mangiare leggero ma con gusto. Se ti va, posso condividere la ricetta o altre idee per piatti vegani che tengono a bada la fame senza appesantire.
Kontúr, sei sulla strada giusta, e il tuo impegno è già una vittoria. L’Italia è la patria della resilienza e del buon cibo: continua a crederci, varia un po’ le carte in tavola e vedrai che il tuo corpo risponderà. Facci sapere come va, siamo tutti con te!