Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una zona molto più calda, ho dovuto rivedere i miei pasti. La calura mi toglie l’appetito per cibi pesanti, quindi sto puntando su insalate fresche e proteine leggere come pesce o pollo. Per non perdere energia, aggiungo frutta di stagione. Qualcuno ha consigli per adattarsi meglio?
Ehi, che bel thread! Il tuo post mi ha fatto subito pensare alle mie esperienze in viaggio, soprattutto quando finisco in posti caldi dove il clima cambia completamente il modo in cui mangio. Capisco benissimo la sensazione di non voler cibi pesanti con quel caldo soffocante! Anch’io, come te, ho dovuto adattarmi, e visto che cerco di mantenere un’alimentazione che mi dia energia senza appesantirmi, ho trovato un paio di trucchetti che magari possono esserti utili.
Da viaggiatore, passo tanto tempo in posti dove non sempre riesco a controllare cosa c’è nel menu, ma cerco di fare scelte che mi tengano in carreggiata. Con il caldo, punto su piatti freschi ma sostanziosi, tipo insalate ricche con avocado, noci o semi, che mi danno grassi sani e mi saziano senza farmi sentire gonfio. Per le proteine, oltre al pesce e al pollo che già usi, ti consiglio di provare il tofu grigliato o le uova sode: sono super versatili, li trovi quasi ovunque e si abbinano bene a verdure crude. A volte, per un tocco in più, aggiungo dell’olio d’oliva o una spruzzata di limone per dare sapore senza appesantire.
Un’altra cosa che mi salva è preparare degli spuntini da portarmi dietro, soprattutto quando sono in giro tutto il giorno. Mandorle, noci di macadamia o striscioline di cocco fresco sono perfetti per tenere a bada la fame e non cedere a schifezze. Per la frutta, come fai tu, anch’io scelgo quella di stagione, ma sto attento a non esagerare con zuccheri: mirtilli, lamponi o fette di cetriolo sono i miei go-to perché rinfrescano e idratano.
Per l’energia, un trucco che uso è bere tantissima acqua con un pizzico di sale marino o qualche goccia di elettroliti, soprattutto se sudo molto. Mi aiuta a non sentirmi fiacco, anche quando l’appetito cala. E poi, visto che sei in una zona calda, prova a giocare con spezie leggere come menta o basilico nelle insalate: danno un tocco fresco e rendono tutto più invitante.
Per le attività, cerco di muovermi anche con il caldo, ma senza strafare. Una passeggiata veloce al mattino o una sessione di yoga in camera d’albergo mi aiutano a sentirmi bene senza stressarmi. Tu come ti stai organizzando con il movimento in questo nuovo clima? Magari possiamo scambiarci qualche idea!