Ciao a tutti, sono al giorno 50 del mio "100 giorni senza zucchero" e non riesco a credere quanto siano cambiati i miei pasti! All’inizio è stata dura, la voglia di dolce mi tormentava, ma dopo le prime due settimane è come se i miei sensi si fossero risvegliati. Ora sento il sapore vero della frutta, delle verdure, persino il pollo al forno mi sembra più saporito. Pianificare i pasti senza zucchero aggiunto è diventato un gioco: oggi, per esempio, ho fatto un’insalata di spinaci con mele e noci, e mi è sembrata una festa per il palato. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile?
Ehi, che bella esperienza stai condividendo! Mi ha colpito leggere del tuo viaggio senza zucchero, soprattutto perché anch’io ho vissuto un cambiamento simile grazie alla mia passione per la camminata nordica. Non proprio legato al gusto, ma al modo in cui il corpo e la mente si trasformano quando fai qualcosa di buono per te stesso.
Devo dire che la tua insalata di spinaci, mele e noci sembra deliziosa! Anch’io, da quando ho iniziato a mangiare in modo più consapevole per sostenere le mie camminate, ho riscoperto il piacere di sapori semplici. La camminata nordica mi ha aiutato tantissimo a perdere peso, ma soprattutto a sentirmi più energico e in armonia con me stesso. È un’attività che consiglio a tutti, perché non solo brucia calorie (a seconda del ritmo, anche 400-600 all’ora!), ma ti fa sentire libero, immerso nella natura, e ti aiuta a schiarire la mente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cerco di preparare pasti che mi diano energia senza appesantirmi. Ad esempio, prima di una camminata lunga mi piace mangiare un piatto di avena con frutta fresca e un po’ di yogurt naturale, mentre dopo opto per qualcosa di proteico come del pesce con verdure grigliate. Da quando ho eliminato i cibi troppo lavorati, proprio come hai fatto tu con lo zucchero, ho notato che il mio corpo risponde meglio: meno gonfiore, più leggerezza e una soddisfazione diversa a tavola.
Per la camminata nordica, se mai ti venisse curiosità, il bello è che non serve essere super atletici per iniziare. Un paio di bastoncini, scarpe comode e via, si parte! La tecnica è semplice: si tratta di camminare in modo naturale, ma usando i bastoncini per spingere e coinvolgere tutto il corpo. Io ho iniziato con 30 minuti al giorno, tre volte a settimana, e in pochi mesi ho visto i chili scendere e il mio umore migliorare. È anche un modo per godersi i pasti ancora di più, perché dopo una bella camminata tutto sembra più buono!
Mi piace il tuo entusiasmo per i sapori nuovi, e sono curioso: hai qualche altro piatto che hai scoperto in questi 50 giorni che ti ha sorpreso? E magari, chissà, potresti provare a fare una passeggiata con i bastoncini per accompagnare questa tua sfida senza zucchero. Secondo me, potrebbe essere una combinazione vincente!