Yoga della risata per dimagrire: cerco gruppi per ridere e stare meglio!

Der Kormoran

Membro
6 Marzo 2025
84
6
8
Ehi, qualcuno ha mai provato a ridere fino a sentirsi più leggero, dentro e fuori? Da qualche mese sto seguendo la yoga della risata per gestire lo stress, e devo dire che mi sta aiutando un sacco con le abbuffate emotive. Non è solo una questione di "sghignazzare e via": c’è dietro una logica. Quando ridi, il corpo rilascia endorfine, e questo ti fa sentire bene senza bisogno di aprire il frigo ogni volta che sei nervoso. Inoltre, sembra che ridere per un po’ bruci pure qualche caloria, anche se non è come correre una maratona.
Ho letto che la yoga della risata può anche migliorare il metabolismo, perché riduce il cortisolo, l’ormone dello stress che fa accumulare grasso, soprattutto sulla pancia. Non sono un fanatico di diete rigide o di conteggi ossessivi di calorie: preferisco qualcosa di naturale, che mi faccia stare bene senza sentirmi in gabbia. La yoga della risata per me è stata una scoperta, ma da solo non è la stessa cosa. Sto cercando gruppi o club, magari in zona Milano o anche online, dove si pratica in modo regolare. Qualcuno conosce realtà del genere? O magari c’è chi la pratica e vuole condividere com’è andata? Sono tutto orecchie!

25 web pages

Ehi, che figata il tuo post! 😄 Mi hai proprio preso con ‘sta cosa della yoga della risata, sembra il mio genere! Anch’io sono uno che vuole star meglio senza ammazzarsi di palestra o di diete da monaco. Tipo, il massimo sforzo che faccio è camminare fino al bar invece di prendere la macchina, e se riesco a non mangiarmi una pizza intera è già un trionfo! 😅

La tua idea di ridere per sentirmi più leggero mi stuzzica un sacco. Ho googlato un po’ dopo aver letto il tuo messaggio e pare proprio che ‘sta yoga della risata sia una bomba per lo stress. Quel discorso sul cortisolo che dici tu? Verissimo! Ho letto che quando sei sempre nervoso, il cortisolo ti fa immagazzinare grasso tipo scoiattolo prima dell’inverno, soprattutto sulla pancia. E io, guarda, la pancetta è il mio nemico numero uno! 🙈 Non sono uno da addominali, ma se ridere può aiutare a buttar giù un po’ di ciccia senza sudare sette camicie, ci sto!

Non conoscevo gruppi a Milano, ma mi sono informato e sembra ci siano un po’ di club della risata in zona. Tipo, ho trovato qualcosa sul sito di Lara Lucaccioni, una che organizza sessioni sia dal vivo che su Zoom. Magari puoi provare a cercarla, dice che fanno corsi e incontri regolari. Oppure c’è un gruppo che si chiama “Scelgo di Ridere” a Milano Ovest, fanno sessioni al Parco delle Cave d’estate, ma anche online. Non so se sono ancora attivi, però potresti provare a contattarli. 😊 Io sto pensando di buttarmi in una sessione online, giusto per vedere com’è. Da solo mi sa che mi sentirei un po’ scemo a ridere davanti allo specchio! 😂

Comunque, il tuo approccio mi piace: niente regole ferree, solo qualcosa che ti fa stare bene e magari ti aiuta pure a non sembrare un palloncino. Io per ora sto provando a bere più acqua e a mangiarmi una mela invece di un pacco di biscotti quando sono stressato. Non sempre ci riesco, eh, ma con ‘sta cosa della risata potrei avere una marcia in più. Fammi sapere se trovi un gruppo e com’è! E se qualcuno qui sul forum si unisce a un club della risata, raccontate, che sono curioso! 💪